Speciale Movieye Awards 2014

Il meglio (e il peggio!) del cinema del 2014 scelto dai lettori e della redazione di Movieye

Speciale Movieye Awards 2014
Articolo a cura di

Insieme agli amati Everyeye Awards dedicati ai videogiochi tornano anche i Movieye Awards per l'edizione 2014, più ricca e più folle che mai. È stata un'annata davvero ricca di proposte interessanti, di scommesse, di riscoperta di generi ma anche di affermazione di un certo tipo di prodotti. Un anno di incredibili successi trascinatisi magari anche per mesi (Frozen, Maleficent, Guardiani della Galassia), con incassi stratosferici, ma anche di piccole e grandi delusioni per il pubblico ma, anche, per i produttori (I Pinguini di Madagascar, Hunger Games, The Amazing Spider-Man 2, che sono andati bene ma sotto le aspettative). La concorrenza, in molti casi, si è fatta sentire e c'è stata una vera e propria lotta fratricida ai vertici delle classifiche internazionali. Interessante notare come non solo i cinecomic abbiano invaso il mercato e la cultura popolare, ma che anche gli Young Adult hanno acquisito un'importanza strategica al botteghino. Per non parlare del cinema d'autore, non più relegato ai cinema d'essai ma che, anzi, fa sempre più parlare di sé e registra molti nuovi, insospettabili adepti. È stato l'anno in cui la Cina ha definitivamente “aperto” le porte al cinema straniero grazie alle coproduzioni, diventando così la seconda piazza mondiale per importanza, e anche l'anno in cui, davvero, comincia ad assumere importanza il digital delivery, i servizi online di streaming e vendita di prodotti cinematografici. E, naturalmente, si è ingrandita ancora di più la fascia di entusiasti di prodotti seriali, grazie a produzioni di alta qualità che coinvolgono grandi nomi e astute mosse di marketing, tra cui i primi, nuovi esperimenti di continuity tra cinema e televisione. Chiudiamo l'anno, poi, nel turbinio di eventi rappresentato dal Sony Hack, che sta assumendo contorni sempre più articolati e, per certi versi, preoccupanti, dei quali però tratteremo in separata sede. Qui siamo per festeggiare, omaggiare e foraggiare il meglio del Cinema, quell'arte che ci fa vivere straordinarie avventure, ci fa emozionare, ridere, piangere.
Votate i vostri preferiti e buon divertimento!
p.s. I poll saranno aperti sino all'8 gennaio, dopodiché decreteremo i vincitori di voi lettori e della redazione.
p. p. s. Come sempre, abbiamo selezionato con cura ogni titolo, scegliendolo tra quelli usciti nei cinema nostrani nel corso di tutto il 2014, anche se, magari, all'estero erano già usciti nel 2013.

Le nomination

Simply the best LINK PER VOTARE.
Il film dell'anno. Poche storie: qual è stato il più bel film dell'anno, secondo voi? Quello che rimarrà negli annali, che rivedreste sempre con piacere, quello che rappresenta al meglio la Settima Arte, tra quelli del 2014? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

The LEGO Movie
Gone girl
Guardiani della Galassia
Interstellar
Captain America - The Winter Soldier
X-Men - Giorni di un futuro passato
The Wolf of Wall Street
Godzilla
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
Lo sciacallo - The Nightcrawler

Best Director LINK PER VOTARE.
Immancabile anche il premio per il miglior regista. Chi ha osato di più? Chi ha saputo sfruttare meglio le risorse a propria disposizione? Chi è stato il più virtuoso? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Peter Jackson (Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate)
Christopher Nolan (Interstellar)
James Gunn (Guardiani della Galassia)
Martin Scorsese (The Wolf of Wall Street)
Phil Lord & Chris Miller (The LEGO Movie, 22 Jump Street)

Best Actor LINK PER VOTARE.
Ecco uno dei premi più classici e amati: quello di Attore dell'anno. Abbiamo deciso di includere nella lista delle nomination piuttosto variegate: talenti in evoluzione e grandi conferme. Chi, nel corso del 2012, di avere davvero tante frecce al loro arco, scoccate tra l'altro spesso in modo da fare davvero centro. Chi preferite? Chi secondo voi è stato il più bravo? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club, Interstellar)
Leonardo diCaprio (The Wolf of Wall Street)
Chris Pratt (Guardiani della Galassia)
Richard Armitage (Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate)
Martin Freeman (Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate)

Best Actress LINK PER VOTARE.
E chiaramente, dopo il miglior attore dobbiamo proclamare la miglior attrice. La sfida è accesa, e vede contrapposte interpreti notissime ma anche un talento emergente... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Angelina Jolie (Maleficent)
Jennifer Lawrence (Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I, X-Men - Giorni di un futuro passato)
Emma Stone (Magic in the Moonlight, The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro)
Scarlett Johansson (Lucy, Captain America - The Winter Soldier)
Shailene Woodley (Colpa delle stelle, Divergent)

Best Supporting Actor LINK PER VOTARE.
Spesso in un film i comprimari colpiscono più di tutti, entrando nell'immaginario anche più dei protagonisti. Quest'anno è stato particolarmente difficile limitarsi nella scelta: tutti gli interpreti da noi scelti, ne siamo certi, hanno aggiunto molto ai film a cui hanno preso parte, con le loro interpretazioni. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Jonah Hill (The Wolf of Wall Street)
Matthew McConaughey (The Wolf of Wall Street)
Ian McKellan (Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate)
Luke Evans (Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate)
Josh Hutcherson: (Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I)

Best Serial LINK PER VOTARE.
Di anno in anno l'importanza dei prodotti seriali per la tv aumenta esponenzialmente e con essa la qualità di questi prodotti, seguiti settimanalmente da milioni di appassionati. Ecco dunque arrivare anche un premio per questa realtà importante. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

True Detective
The Knick
House of Cards
Orange is the new Black
Fargo

Best Serial Actor LINK PER VOTARE.
Amati quanto i divi di Hollywood... e a volte lo sono in contemporanea! Parliamo degli interpreti più bravi dei serial di maggior successo. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Peter Dinklage (Game of Thrones)
Matthew McConaughey (True detective)
Kevin Spacey (House of cards)
Jim Parsons (The Big Bang Theory)
Alan Cumming (the good wife)

Best Serial Actress LINK PER VOTARE.
Anche qui vale lo stesso discorso fatto per i colleghi maschi... ma le donne, si sa, hanno una marcia in più! Qual è la vostra preferita? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Julie Bowen (Modern Family)
Eva Green (Penny Dreadful)
Claire Danes (Homeland)
Ann Dowd (the Leftovers)
Uzo Aduba (Orange is the new black)

Italians do it better LINK PER VOTARE.
Quando il cinema italiano alza la testa e mostra al mondo quello che sa (ancora) fare. Tra commedia, satira, dramma e impegno sociale... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

La trattativa
Il capitale umano
Il giovane favoloso
Perez.
Anime nere

Best Screenplay LINK PER VOTARE.
Quale film, tra questi, vi ha tenuti incollati alla poltrona grazie alla sua trama intricata e ai suoi dialoghi affascinanti? Esprimete le vostre preferenze sulla miglior sceneggiatura nel topic apposito.

L'amore bugiardo - Gone girl
The LEGO Movie
Interstellar
Lo sciacallo - The Nightcrawler
Guardiani della Galassia

Best Soundtrack LINK PER VOTARE.
Non scordiamoci l'accompagnamento sonoro, spesso fondamentale per le atmosfere di un film, oggi come non mai. Le nostre nomination si fanno notare, tra le altre cose, proprio per la fantastica OST, caratterizzante e curatissima. Parliamo, naturalmente, sia di pezzi originali scritti appositamente per il film, che di cover e revival di canzoni note. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Guardiani della Galassia
The LEGO Movie
Only lovers left alive
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Frank

Best VFX LINK PER VOTARE.
La magia del cinema amplifica le emozioni ma anche lo spettacolo. Ed è innegabile che gli effetti speciali più moderni si avvantaggiano del 3D, dell'IMAX, dell'HFR e quant'altro... ma anche solo del Grande Schermo. Il fotorealismo della CGI ha raggiunto livelli impressionanti, e noi siamo qui per omaggiarlo. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Godzilla
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie
Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Interstellar
Captain America - The Winter Soldier
Guardiani della Galassia
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Best Animated Feature LINK PER VOTARE.
Il miglior lungometraggio a cartoni animati. Negli ultimi anni siamo stati letteralmente viziati & deliziati da una moltitudine di film d'animazione splendidi, e ogni anno fare una cernita è davvero doloroso. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Capitan Harlock 3D
The LEGO Movie
Rio 2
Dragon Trainer 2
Boxtrolls - Le scatole magiche
Doraemon 3D
I Pinguini di Madagascar
Big Hero 6
Planes 2 - Missione Antincendio
Mr. Peabody e Sherman

Cinecomic alla riscossa! LINK PER VOTARE.
È il genere di maggior successo degli ultimi anni, fucina di $$$ e popolarità, di fandom scatenati, entusiasmi e delusioni. I cinefumetti (e non solo quelli legati ai supereroi) si sono oramai imposti e meritano un premio tutto loro. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

300 - L'alba di un impero
Big Hero 6
Captain America - The Winter Soldier
X-Men - Giorni di un futuro passato
I, Frankenstein
Tartarughe Ninja
Guardiani della Galassia
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro
Snowpiercer
Sin City - Una donna per cui uccidere

Six Pack Award LINK PER VOTARE.
E il premio “Manzo dell'anno” va a... non ci interessa quanto sia bravo a recitare: dev'essere un bel figliuolo :D
Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Sullivan Stapleton (Temistocle)
Chris Pratt (Peter Quill / Star-Lord)
Hugh Jackman (Wolverine)
Dwayne Johnson (Hercules - Il Guerriero)
Luke Evans (Vlad III° & Bard l'Arciere)

Moviebabe Award LINK PER VOTARE.
Immancabile il nostro premio per l'attrice più bon... hem, più bella dell'anno. Il fascino apre molte porte e già sappiamo che questo sarà uno dei sondaggi più discussi e partecipati. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Scarlett Johansson (Lucy, Natasha Romanoff)
Evangeline Lilly (Tauriel)
Emma Stone (Gwen Stacy)
Zoe Saldana (Gamora)
Jennifer Lawrence (Mystica, Katniss Everdeen)
Eva Green (Artemisia)
Megan Fox (April O'Neil)
Angelina Jolie (Malefica)
Margot Robbie (Naomi Lapaglia)

Best Popcorn Movie LINK PER VOTARE.
Tanta azione, tanto funambolico divertimento: questi film ne hanno a iosa, portando l'adrenalina in circolo a ritmi elevatissimi nonostante siamo seduti comodamente in poltrona. Una bella trama è ben gradita, ma accessoria: l'importante è lo spettacolo e il divertimento! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Godzilla
Edge of tomorrow - Senza domani
Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Anarchia - La notte del giudizio
I Mercenari 3 - The Expendables
Lucy
Dracula untold
I vichinghi
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Best Young Adult LINK PER VOTARE.
Ecco una categoria nuova di pacca ma oramai indispensabile. La popolarità del genere è quasi paragonabile a quella dei cinecomic, con frotte di appassionati per questo o quel personaggio protagonista di una saga letteraria o semplicemente di un bel romanzo per “giovani adulti”. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Divergent
The giver - Il mondo di Jonas
Maze runner - Il labirinto
Colpa delle stelle
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I

Badass Award LINK PER VOTARE.
Cazzuti. Ma con stile! Poniamola semplice. Quale di questi personaggi (o gruppi di personaggi) non vorreste trovarvi davanti in un vicolo oscuro, da soli, magari dopo averlo/i fatto/i arrabbiare? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

I Guardiani della Galassia
Godzilla
I nani de Lo hobbit, Legolas, Thranduil e Tauriel
I Transformers
Dracula
Temistocle e i suoi guerrieri greci
I Mercenari di Barney Ross
Wolverine e gli X-Men
Capitan Harlock
William Cage & Rita Vrataski

Best Villain LINK PER VOTARE.
Un bel cattivo fa metà del film, a volte. Quale cattivone vi ha affascinato di più, quasi fino a parteggiare per lui? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

President Business (The LEGO Movie)
President Snow (Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I)
Artemisia (300 - L'alba di un impero)
Conrad Stonebanks (I Mercenari 3 - The Expendables)
Lockdown (Transformers 4 - L'era dell'estinzione)

Beat'em up Award LINK PER VOTARE.
Detto in parole povere: le migliori mazzate che abbiamo visto sul grande schermo nel corso del 2014. Le più realistiche, le più coinvolgenti, le meglio coreografate. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Godzilla
Lucy
Dracula untold
300 - L'alba di un impero
Captain America - The Winter Soldier
X-Men - Giorni di un futuro passato
Guardiani della Galassia
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

Calimero Award LINK PER VOTARE.
Una delle nostre proposte preferite è il Calimero Award, che vuole rappresentare quei film belli e meritevoli ma che, tra un bugdet pubblicitario modesto, una collocazione nelle sale penalizzante e un pubblico poco recettivo, sono passati ingiustamente in sordina. Sono davvero piccoli e neri? A chi vogliamo ridare un po' di lustro? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Need for speed
Snowpiercer
The equalizer - Il vendicatore
Lo sciacallo - The Nightcrawler
Boxtrolls - Le scatole magiche
Edge of tomorrow - Senza domani
Only lovers left alive
Frank

Weirdest title Award LINK PER VOTARE.
Da sempre l'“Oscar” più divertente tra quelli da noi assegnati: quello al titolo più 'sbagliato' di un film nella versione nostrana. Quest'anno siamo lontani dalle perle degli anni scorsi, ma una bella dose di adattamenti randomici, svogliati o fondamentalmente insensati non manca comunque all'appello. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Bastardi in divisa (Let's be cops)
Apes revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes)
Anarchia - La Notte del Giudizio (The Purge: Anarchy)
Posh (The Riot Club)
Le origini del male (The Quiet Ones)
Amore, cucina e curry (The Hundred-foot Journey)
La preda perfetta (A Walk Among Tombstones)
Mai così vicini (And So It Goes)
Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra (A Haunted House 2)
La moglie del cuoco (On a failli être amies)

Most Wanted 2015 LINK PER VOTARE.
Quello che sta per arrivare è un anno che si preannuncia davvero corposo, con tanti nomi noti e attesissimi all'appello e che promette incassi decisamente maggiori di quelli del 2014. Qual è, fra questi, il film che non vedete l'ora di gustarvi? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.

Avengers: Age of Ultron
Star Wars - Il risveglio della Forza
Fast & Furious 7
Jurassic World
Terminator: Genisys
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II
Mad Max: Fury Road
Jupiter - Il destino dell'universo
Inside Out
Spectre (007 - Bond 24)