Speciale Movieye Awards 2011

Tornano anche quest'anno i Movieye Awards

Articolo a cura di

È stato un anno ricco di sfide, di possibilità e di rinnovamenti per Movieye, così come lo è stato per il cinema che sui suoi schermi ha visto conferme, ritorni di fiamma, clamorosi flop e altrettanto clamorose scoperte in gran quantità. 
Ora, dopo la conclusione degli ormai mitici Everyeye Awards tornano, per il terzo anno consecutivo, anche i Movieye Awards, gli speciali premi che lettori e redazione assegnano a quelli che, nel bene e nel male, sono stati i protagonisti dell'anno. Non senza un pizzico d'ironia: non volevamo limitarci alle classiche categorie 'standard' e quindi la fantasia ci è corsa in aiuto per crearne, o portare avanti, alcune decisamente più originali. 
Abbiamo cercato di limitare il più possibile le nomination a tre per categoria, in modo da evitare il più possibile la dispersione di voti. Per far questo, abbiamo selezionato accuratamente tutti i film usciti nelle sale italiane nel 2011 (badate bene: trattasi di quelli usciti nei cinema nostrani nel 2011, anche se, magari, all'estero erano già usciti nel 2010) e abbiamo estrapolato da essi tutti i nostri protagonisti. Noi della redazione stiamo già decidendo i premi assegnati dalla redazione, ma siamo assolutamente curiosi di sapere invece quali sono le vostre preferenze in materia. Per fare questo, abbiamo aperto sul forum una sezione dedicata, dove potete rispondere tramite comodi sondaggi, esprimendo naturalmente la vostra opinione. Quelle più interessanti saranno pubblicate nello speciale conclusivo, quindi dateci dentro, è in casi come questi che la storia di Everyeye la scrivete anche voi!
Buona scelta, allora, e...buon divertimento!
Di seguito, tutte le Nomination divise per categoria, con i relativi link.
L'intero forum degli Award invece lo trovate qui.

Best Actor Vota Qui
Partiamo subito con uno dei premi più classici e amati: quello di Attore dell'anno. Abbiamo deciso di includere nella lista tre giovani (ma non giovanissimi) attori che dopo tanta gavetta hanno dimostrato, nel corso del 2011, di avere davvero tante frecce al loro arco, scoccate tra l'altro spesso in modo da fare davvero centro. Chi preferite? Chi secondo voi è il più bravo? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Ryan Gosling (Drive, Le idi di marzo, Crazy, Stupid, Love)
James McAvoy (X-Men: Le origini, The Conspirator)
Michael Fassbender ( X-Men: Le origini, A Dangerous Method, Jane Eyre)
Best Actress Vota Qui
E chiaramente, dopo il miglior attore dobbiamo proclamare la miglior attrice. Qui siamo andati controcorrente, proponendo la bizzarra sfida tra una professionista amata e acclamata -nonché fresca di Premio Oscar- e due giovanissime promesse, già lanciatissime nel mondo della cellulodie. A voi la scelta! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Natalie Portman (Il cigno nero, Thor, Amici, amanti e...)
Elle Fanning (Super 8, Lo Schiaccianoci in 3D)
Chloë Moretz (Kick-Ass, Blood Story, Diario di una schiappa)
Best Supporting Actor Vota Qui
Spesso in un film i comprimari colpiscono più di tutti, entrando nell'immaginario anche più dei protagonisti. Gli attori da noi scelti, ne siamo certi, hanno aggiunto molto ai film a cui hanno preso parte, con le loro interpretazioni. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Ken Jeong (Una notte da leoni 2, Transformers 3, Il signore dello zoo, Big Mama - Tale padre, tale figlio)
Helena Bonham Carter (Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II, Il discorso del Re)
Ron Perlman (Drive, Conan the Barbarian, L'ultimo dei templari)
Best Director Vota Qui
Immancabile anche il premio per il miglior regista. Chi ha osato di più? Chi ha saputo sfruttare meglio le risorse a propria disposizione? Chi è stato il più virtuoso? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Nicolas Winding Refn (Drive, Bronson)
Roman Polański (Carnage)
Darren Aronofsky (Il cigno nero)
Top Film Vota Qui
Il film dell'anno. Poche storie: qual è stato il più bel film dell'anno, secondo voi? Quello che rimarrà negli annali, che rivedreste sempre con piacere, quello che rappresenta al meglio la Settima Arte, tra quelli del 2011? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Il cigno nero
Drive 
L'alba del pianeta delle scimmie
Real Steel
The artist
Flop film Vota Qui
Arriviamo, invece, al film che, con tutta probabilità, possiamo dire il peggiore dell'anno, per un motivo o per l'altro: attesa mal ripagata, spreco di risorse, vero e proprio insulto al vero cinema? Chi può dirlo...se non voi! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Dreamland
Giallo/Argento
Napoletans
Scariest Movie Vota Qui
Il miglior horror 2011. Attenzione, qui non si parla solo di spaventi! Per quello c'è una categoria a parte. Stiamo parlando di costruzione scenica, di saper mantenere lo spettatore sul filo del rasoio coinvolgendolo in una trama funzionale e agghiacciante. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito. Le nomination sono:
Frozen
Scream 4
Fright Night - Il vampiro della porta accanto
Bizarre Award Vota Qui
Ebbene sì, capita spesso di trovarsi davanti vere e proprie bizzarrie, film particolarissimi che fanno del loro contenuto, spesso visionario o sopra le righe, la loro forza, o comunque il centro della loro attrazione. Le motivazioni, come possiamo vedere dalla nomination, possono essere le più varie. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Bitch Slap - Le superdotate
Enter the void
Sex and Zen 3D
Six Pack Award Vota Qui
Non da tutti è essere attore dell'anno. Ma non è facile neppure essere il macho dell'anno: l'attore a cui tutti i maschi invidiano il fisico, e per cui tutte le donne farebbero follie. Bicipiti al potere! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Henry Cavill (Immortals)
Chris Hemsworth (Thor)
Jason Momoa (Conan the Barbarian)
Moviebabe Award  Vota Qui
Oramai la nostra rubrica Moviebabe è un'istituzione, sempre graditissima dal nostro pubblico, e chiaramente non ci stupisce. Davvero difficile, se non impossibile, selezionare solo tre attrici per questa categoria, quindi abbiamo approfittato dei numerosi ensemble presenti quest'anno per presentarvi una selezione più estesa del solito: dovrete votare non una singola attrice ma il gruppo che, in toto, ha un coefficente di bellezza e sex appeal più alto. Vediamo chi la spunta! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Le agguerrite ragazze di Sucker Punch
On the road: le ragazze di Fast & Furious 5
Figlie dell'atomo: le ragazze di X-Men: Le origini

Funniest Movie Vota Qui
Una discreta fetta di pubblico, dai film, cerca principalmente momenti ilari e di svago. Quest'anno non sono certo mancate valide proposte in merito, anzi, è stato difficile selezionarne solo tre, tra prodotti italici e stranieri. Alla fine, la nostra scelta è ricaduta su... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Che bella giornata
Una notte da leoni
Scialla! (Stai sereno)
Best Animated Feature Vota Qui 
Il miglior lungometraggio a cartoni animati. La concorrenza, quest'anno, era agguerritissima, e ci è davvero dispiaciuto operare delle (dolorose) scelte. Alla fine, in lizza sono rimasti... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Cars 2
Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
Kung Fu Panda 2
CineComic alla riscossa! Vota Qui
Da genere di nicchia a beniamino di molti, anche di chi i fumetti li legge poco o nulla. Il cinecomic negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza e quest'anno ne sono usciti molti. Per noi, il migliore del 2011 è uno di questi tre... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Thor
Captain America: Il Primo Vendicatore
X-Men: L'inizio
Best Villain Vota Qui
E già che siamo in tema fumettistico, parliamo di Cattivoni con la 'c' maiuscola, spesso più amati degli stessi protagonisti. Quale sarà il villain più caratteristico, convincente e carismatico? Scopriamolo assieme. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Lord Voldemort (Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II)
Loki (Thor)
Severus Piton (Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II)
Badass Award Vota Qui
Ok. Poniamola semplice. Quale di questi personaggi non vorreste trovarvi davanti in un vicolo oscuro, da soli, magari dopo averlo fatto arrabbiare? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Machete (Machete)
John Milton e Il Contabile (Drive Angry 3D)
Hit-Girl (Kick-Ass)
Best Popcorn Movie Vota Qui
Tanta azione, tanto funambolico divertimento: questi film ne hanno a iosa, portando l'adrenalina in circolo a ritmi elevatissimi nonostante siamo seduti comodamente in poltrona. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Sucker Punch 
Fast & Furious 5
Transformers 3
I Tre Moschettieri 
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre
Best Soundtrack Vota Qui
Non scordiamoci l'accompagnamento sonoro, spesso fondamentale per le atmosfere di un film. Quelli da noi scelti si fanno notare, tra le altre cose, proprio per la fantastica OST, caratterizzante e curatissima. Parliamo, naturalmente, sia di pezzi originali scritti appositamente per il film, che di cover e revival di canzoni note. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Drive
Sucker Punch
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II
WTF! Award Vota Qui
Il film che più volte (o anche solo una, ma di quelle buone!) vi ha fatto sobbalzare sulla poltrona dalla sorpresa, tra navi volanti alla corte del Re di Francia, ragazzine in marinaretta che combattono nazi-zombie a bordo di mech e indescrivibili notti folli a Bangkok. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Sucker Punch
Una notte da leoni 2
I Tre Moschettieri
Beat'em up Award Vota Qui
Detto in parole povere: le migliori mazzate che abbiamo visto sul grande schermo nel corso del 2011. Le più realistiche, le più coinvolgenti, le meglio coreografate. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Warrior
Bronson
Real Steel
Titolo italiano più assurdo Vota Qui
Tra i nostri premi più amati e caratteristici, torna quello dedicato all'adattamento italiano più assurdo e fuori dal mondo. Anche quest'anno (purtroppo) abbiamo avuto l'imbarazzo della scelta. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Un poliziotto da happy hour (The Guard)
L'ultimo dei templari (Season of the Witch)
Blood Story (Let me in)
Best 3D Vota Qui
Amata, osteggiata, stereoscopia, cosa non si fa per te. Tutti ne parlano, tutti la cercano, i risultati sono decisamente altalenanti. Quali tra questi film ha saputo utilizzare meglio l'effetto, secondo voi? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Transformers 3
Piranha 3D
Kung Fu Panda 2
Best Remake Vota Qui
L'originalità, si sa, oramai a Hollywood è rara, e remake e sequel sono la maggior parte dei film prodotti. In un mare di mediocrità, cosa si salva davvero? Sceglietelo voi. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
L'alba del pianeta delle scimmie
Conan the Barbarian
Blood Story
Calimero Award Vota Qui
La new entry di quest'anno vuole rappresentare quei film belli e meritevoli ma che, tra un bugdet pubblicitario modesto e un pubblico poco recettivo, sono passati ingiustamente in sordina. A chi ridiamo un po' di lustro? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Rango
Source Code
Diario di una schiappa 1&2
Freaked out Award Vota Qui
Un buon horror presenta almeno una scena davvero spaventosa. E a volte, anche prodotti di genere non eccelsi in linea generale riescono a spaventare genuinamente il pubblico. Abbiamo, qui, tre esempi di film con più di una scena in grado di attentare alle coronarie degli spettatori.
Quale vi ha fatto più paura? Qual è quello con la scena più terrificante? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Frozen
Final Destination 5
Paranormal Activity 3
Most Wanted 2012: Vota Qui
Ed eccoci all'ultima categoria, che più che un premio è un'aspettativa: quale film in uscita nel 2012 ha suscitato più hype in voi, tra quelli proposti? Di probabili bei film, in uscita, ce ne sono tanti, ma solo uno la spunterà sugli altri.  Votate il vostro Most Wanted per il 2012 sul topic apposito.
Prometheus
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
The Avengers
The Amazing Spider-Man
Lo Hobbit