Speciale Movieye Awards 2009

I vincitori della prima edizione dei Movieye Awards!

Speciale Movieye Awards 2009
Articolo a cura di

Di premi cinematografici, dentro e fuori dal web, ce ne stanno a bizzeffe, tanto che quando in redazione ci stavamo domandando se e come organizzare i Movieye Awards, la nostra preoccupazione principale non era tanto quella di voler essere originali a tutti i costi, quanto di creare un'occasione per instaturare e rinsaldare ancor più il nostro legame con la fantastica utenza del sito: un'utenza che non è certo avara di complimenti nei nostri confronti, ma che è anche pronta ad instaurare delle polemiche costruttive quando è il caso. Perché anche noi critici dobbiamo essere criticati. E' l'unica maniera per poter migliorare costantemente.
Ebbene, coi nostri Movieye Award abbiamo voluto unire la "seriosità" di alcune categorie classiche, intramontabili ed immancabili come Miglior Film, Miglior Regista, ad altre più scanzonate, come Miglior Adattamento Ad Minchiam o Migliori Mazzate Metalliche. Delle categorie decisamente fuori dagli schemi basate sul vaglio di quelle che sono state le pellicole più amate da voi lettori.
Non bisogna quindi meravigliarsi se, in mezzo ai tanti blockbuster visti da mezzo mondo, figurano pellicole come Lasciami Entrare o 5oo Giorni Insieme, del tutto ignorate dai botteghini italiani per le cause più disparate (scarsa distribuzione, release date sfavorevole), ma capaci comunque di solleticare l'attenzione dei frequentatori dell'Everyeye Network. Dopo oltre un mese di votazioni, è arrivato il momento di tirare le somme e scoprire quali sono stati i film più amati del 2009 dal pubblico e dalla redazione di Everyeye!

Miglior Six Pack

- Hugh Jackman (Wolverine)
- Taylor Lautner (New Moon)
- Channing Tatum (Fighting)


Il vincitore indiscusso di questa categoria è colui che da ormai dieci anni incarna alla perfezione, nonostante le differenze rispetto al fumetto originale, Wolverine. Hugh Jackman, a 41 anni, sfodera un fisico capace di zittire i più giovani rivali e raccoglie gli unanimi consensi dei lettori e della redazione

User
Anasui: "Jackman e' l'unico vero uomo,gli altri due sono dei bamboccioni"

Editor
Nailo: "Jackman. Così mi sento meno in colpa per aver votato anche per le donnine"

Miglior Seno.

- Marisa Tomei (The Wrestler)
- Heather Graham (Una notte da leoni)
- Malin Akerman (Watchmen)


La seconda delle due categorie sexy dei nostri premi, vede un altro ex-equo fra utenza e redazione.
A vincere è l'algida bellezza di Malin Akerman, la trentunenne attrice svedese che, oltre ad essere sposata con un italiano, si becca anche le preferenze virtuali di un sito italiano!
Il suo Spettro di Seta di Watchmen, a quanto pare, ha fatto girare la testa non solo all'imbolsito Secondo Gufo Notturno.

User
Wild69: "Malin Ackerman assolutamente. Seno perfetto. Comunque anche se questo è un sondaggio sul seno, la Akerman la voterei anche sul sedere"

Editor
Touma: "Tra queste la Ackerman vince a mani basse (e tette in su)"
Migliori Titoli di Testa.

- Watchmen
- X-Men: Le Origini
- 500 giorni insieme


Gli opening credit stanno assumendo un ruolo sempre più importante, tanto narrativo, quanto produttivo, dato che quasi sempre vengono commissionati dai mega-studios di Hollywood a delle compagnie che si occupano quasi esclusivamente della realizzazione di qeste importanti sequenze.
A sancire l'ennesimo "pari" fra User ed Editor Awards è Watchmen di Zack Snyder, che ha potuto contare sull'apporto artistico di yU+Co (la stessa che ha lavorato a Resident Evil 5) per raccontare 50 anni di storia america "alternativa" condensata in sei minuti.

User
Steverance: "Watchmen a mani basse, solo i titoli di testa valgono il biglietto. "

Editor
Codenamev (dalla review): "La lunga sequenza dei titoli in cui la canzone forse più emblematica di tutti gli anni'60 americani, The Times Ther are a-Changin di Bob Dylan fa da cornice al racconto dell'ascesa e della conseguente caduta dei primi eroi in maschera, i Minuteman, raccontandoci il loro ruolo all'interno della storia americana, ci consente di spendere un epiteto che mai ci saremmo sognati di utilizzare per questo film. Magistrale."


Miglior Commedia.


- Una Notte da Leoni
- Bruno
- Cado dalle Nubi


Nonostante la fama tutta italiana di Checco Zalone, autentica sorpesa della stagione, e la geniale irriverenza di Sacha Baron Coen e del suo modello Bruno, a mettere nuovamente d'accordo i due fronti è The Hangover - Una notte da Leoni diretto dallo specialista della commedia dissacrante Todd Phillips (Road Trip, Old School), il vero erede del grossout movie in stile Animal House.

User
*ARTEMIS*: "finito di vedere ora ora una notte da leoni (a cui va il mio voto) diciamo classica commedia inerente las vegas.... ma mi ha fatto fare più di una risata spontanea... e cavolo mi viene sempre più voglia di andare a las vegas!"

Editor
Touma: "Bruno troppo kitsch, Zalone divertente ma sempliciotto, la notte da leoni invece vince sin dal plot! "
Miglior Don't Piss Me Off

- Walt Kowalski (Gran Torino)
- Lisbeth Salander (Uomini che odiano le donne)
- Mike Tyson (Una Notte la Leoni)


Ci sono alcuni personaggi in alcuni film che proprio non andrebbero infastiditi! Magari perché hai rubato la loro tigre domestica, o magari perché di "porci stupratori" non né possono davvero più.
O, più semplicemente, perché non amano intrusi nel proprio giardino nel cuore della notte (ma neanche quando il sole è alto nel cielo).
Malgrado il carisma di Lisbeth Salander e di "Iron Mike" Tyson, a catturare i favori di tutti è Clint Eastwood col suo Kowalski in Gran Torino.

User
Bruce: "Kowalski sicuramente... Tyson ti può uccidere solo una volta... Clint non sarebbe così magnanimo..."

Editor
Codenamev (dalla review): "A quasi ottantanni, Clint Eastwood sarebbe capace di prendere a calci in culo un Vin Diesel qualsiasi".

Miglior Film d'animazione

- Up
- Coraline
- Ponyo


Solo alla Pixar potevano pensare di girare un film d'animazione il cui protagonista è un vecchietto scorbutico con difficoltà di deambulazione che, una volta rimasto vedovo, decide d'intraprendere il viaggio più emozionante della sua esistenza in compagnia di un goffo boy scout a caccia di beccaccini a bordo di una casa volante!
Premiato con un pesante 9 dal nostro Nicolò Carboni e da una pioggia di voti, Up esce vincitore nonostante l'agguerrita concorrenza di Coraline e Ponyo.

User
L'Eyechievement speciale va a Kise86 per il suo sentito commento al capolavoro di Miyazaki: "La pixar ogni volta riesce a stupire per effetti e contenuti qualsiasi spettatore.
Ma in questo caso, Hayao Miyazaki mi ha saputo sbalordire come non mai. Dalle musiche (per quanto possano sembrare semplici) bellissime al disegno, per non dimenticare le tematiche ed i sentimenti per la natura ed il bene comune, che solo quell'uomo è in grado di far risaltare con grande semplicità e immediatezza."

Editor
Corto Maltese (dalla review): Up è un capolavoro. Pixar deve aver stretto un patto con qualche divinità innominabile perché, pur sfornando in media un film ogni anno e mezzo, migliora costantemente, non solo dal punto di vista tecnico (ineccepibile da sempre) ma anche da quello artistico, riempiendo le sue opere di una carica poetica che non ha eguali nel cinema d'animazione occidentale moderno. Forse solo Miyazaki può competere.
Miglior Attore.

- Frank Langella (Frost/Nixon)
- Mickey Rourke (The Wrestler)
- Christoph Waltz (Bastardi senza Gloria)


Prendendo in prestito il titolo di un remake di prossima uscita un autentico scontro tra titani, che ha portato a questa che è la prima divergenza fra le preferenze nelle due categorie di premi. I lettori hanno votato la rinascita artistica del lottatore Mickey Rourke che, in The Wrestler, ha trovato il ruolo del definitivo riscatto (stiamo tutti scalpitando in attesa di vederlo nei panni con tanto di fruste di Whiplash, il villain del prossimo Iron Man).
Per noi della redazione, il premio va invece a Christoph Waltz e al suo Bastardo Hans Landa delle SS.

User
Greasy_is_better: "Tra i tre voto Mickey Rourke, il parallelismo tra il Mickey uomo e il ruolo che interpreta regala un personaggio credibile e profondo. Mi ha trasmesso qualcosa."

Editor
Vito302 (dalla review): "risulta difficile identificare nell'ottimo cast un solo protagonista. Chi, poi? Pitt? Mélanie Laurent? Christoph Waltz (a proposito, formidabile!)?"

Miglior Attrice


- Melanie Laurent (Bastardi senza Gloria)
- Zooey Deschanel (500 giorni insieme)
- Noomi Rapace (Milennium Saga)


I magnetici occhi blu cielo di Zooey Deschanel, la rabbia della Ragazza che Giocava con il Fuoco Noomi Rapace e la vendetta di Melanie Laurent hanno fatto proseliti. Anche se nel computo finale la vincitrice risulta essere l'attrice francese di Tarantino, fra i nostri lettori non è certo passata inosservata la performance dell'attrice svedese (con originiportoghesi) della Millennium saga.

User
Wild69: "Noomi Rapace assolutamente.
Si è immedesimata nel personaggio in maniera assoluta e con gran voglia di recitare.
grandissima attrice. "

Editor
Touma: "La Laurent è favolosa, io ho visto anche Le Concert che da noi deve ancora uscire ed è da sposare"
Miglior Comic Movie

- Watchmen
- X-Men: Le Origini
- Dragonball: Evolution


Una via a senso unico. Nonostante i suoi tanti difetti, la graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons rivista da Zack Snyder ha sbriciolato la debole concorrenza composta da Dragonball: Evolution (che altrove si prenderà una rivincita forse non voluta...vedere per credere!) e le origini di Wolverine.

User
Feral: "Watchmen a mani basse.
Wolvie adoro il fumetto ma la trasposizione cinematografica del pg non mi convincerà mai, Dragonball Evolution è una porcata poco da dire.

Editor
Touma: "Watchman ha già vinto: coerente, ben girato, interessante...anche se lungi dall'essere perfetto."

Film più Kitsch dell'anno

- S Darko
- Dragonball Evolution
- Jennifer's Body


Una gara (al peggio) estremamente difficile fra uno dei sequel più inutili degli ultimi anni, S.Darko, la pellicola che ha segnato il forte ridimensionamento artistico di Diablo Cody (e, malgrado il titolo, Megan Fox non è neanche nuda!) e uno dei peggiori adattamenti fumettistici di sempre!
Dopo essere uscito sconfitto nella categoria Miglior Comic Movie, Dragonball: Evolution polverizza tutto e tutti.
E si aggiudica il premio come peggior film del 2009 secondo i frequentatori di Everyeye.it
La redazione ha invece deciso di premiare l'ex spogliarellista Diablo Cody. Che sia più consona per la pole dance?

User
Sintoide: "Il kitsch ha un suo stile... Dragonball non ha nemmeno quello"

Editor
Nailo: "Jennifer's Body. Scempio dello scempio. Soprattutto per tutte le scatole che hanno rotto prima dell'uscita del film"
Miglior Breakthrough Performance

- Sharlto Copley (District 9)
- Zach Galifianakis (Una Notte da Leoni)
- Lina Leandersson (Lasciami Entrare)


Con un solo punto di differenza, Sharlto Copley, che sarà Murdok nel adattamento cinematografico di A-Team, batte il fattissimo e fuori di melone Zach Galifianakis, aggiudicandosi lo user award. D'altronde District 9 è stato uno dei film più amati dai nostri lettori e quindi il premio è più che meritato!
I favori della redazione vanno invece alla piccola Lina Leandersson e al suo esordio in Lasciami Entrare

User
*ARTEMIS*: "voto Sharlto Copley, sono rimasto piacevolmente colpito da quest'attore (anche se inizialmente mi ricordava Steve Carell), è riuscito a trasmettere uan carica di realtà nel corso di tutto il film in manierà così spontanea che mi ha coinvolto compeltamente, era come immerso completamente e realmente in quel mondo così ben creato da Neill Blomkamp... complimenti davvero!"

Editor
Holy Lee Roth: "Lina Leandersson, uberesordio, con ogni probabilità il film ha lanciato una futura superstar "

Miglior Titolo Italiano Ad Minchiam

- 500 giorni insieme (500 Days of Summer)
- Un amore all'improvviso (The Time Traveler's Wife)
- Una notte al Museo 2: la fuga ( Night at the Museum: Battle of the Smithsonian)


Un po' tutti gli amanti del cinema in Italia pensano, a ragion veduta, che nello scegliere l'adattamento in italiano dei titoli originali dei film, talvolta si usi il pene piuttosto che il cervello.
Abbiamo deciso di darvi l'opportunità di fare sentire la vostra voce. In questa, che è un'autentica gara d'assurdità, redazione e utenza si sono trovati perfettamente concordi nell'elargire il premio sull'adattamento Ad Minchiam a 500 Giorni Insieme.

User
DEADMAN77: "Scusate,allora perchè nel telefim O.C. Summer è rimasta Summer?
Summer è anche il nome della protagonista e il gioco di parole non rende ugualmente quando si arriva alla fine del film,quando entra in scena Autumn (Luna) e partono i titoli di coda.Anche loro uniti al titolo e ai due nomi a livello estetico.Poi leggendo nel cast:Zooey Deschanel = Summer.
Sono completamente contrario alla vecchia moda/tradizione italiana di cambiare i nomi nei film,cartoni e telefilm e via dicendo.Non alimenterò mai questa brutta e insensata pratica."

Editor
Touma: "Dura lotta tra i primi due: il secondo è banale e non c'entra niente col titolo originale, ma la genialità di modificare il titolo in modo idiota per poi cambiare il nome della protagonista, in modo da eventualmente rendere il titolo in una traduzione più fedele... (senza poi farlo) non ha prezzo"
Miglior Villain

- Hans Landa (Bastardi senza Gloria)
- Eli (Lasciami Entrare)
- Ozymandias (Watchmen)

Quando qualcuno ti uccide col sorriso sulle labbra vuol dire che è un villain di serie A. E Hans Landa, col suo mix di modi affabili e spietati, esce vittorioso, grazie alla bravura di colui che lo intepreta, Christoph Waltz, e della penna che lo ha generato, Quentin Tarantino.
User e Editor trovano in Hans Landa l'ennesimo punto d'incontro.

User
Delita: "nonostante io nutra un amore viscerale per Ozymandias, non riesco a considerarlo "del 2009", perchè amo quello della graphic novel. Per contro, Landa quest'anno mi ha fatto godere come pochi altri. "

Editor
Nailo: "Landa. Pensandoci davvero poco"

Miglior Colonna Sonora


- 500 Giorni Insieme
- Bastardi Senza Gloria
- Watchmen


Anche in questa categoria che, lo ricordiamo, non premia le musiche originali, ma le colonne sonore fatte adoperando brani di altri artisti, la battaglia era asperrima. Dalle sonorità indie e retrò di 500 Giorni Insieme, alla compilation di storia della musica americana di Watchmen fino alla selection operata dal regista con l'orecchio da Dj Quentin Tarantino.
A vincere il premio dei lettori è proprio Tarantino, mentre la pellicola di Marc Webb s'aggiudica quella della redazione.

User
*ARTEMIS*: "Per me Tarantino mette sempre musiche perfette in ogni scena!"

Editor
Touma: "Anche qui, Tarantino ne sa ma anche su questo versante mi avevano colpito di più i suoi lavori precedenti.
Watchman è un ensable, non riesco a scollegare le canzoni dal contesto, quindi voto 500 che ha un'ottima selezione sfruttata in maniera eccellente!"
Migliori Mazzate Metalliche

- Terminator Salvation
- Transformers 2
- District 9


Alla redazione e ai lettori di Everyeye piacciono molto i robot. Specie se sono belli grossi e intenti a darsele di santa ragione. Ma ci piacciono anche i Body Suite meccanici. Ed è per questo che insieme a Terminator Salvation e Tranformers 2, abbiamo inserito District 9.
Tuttavia, quando di mezzo c'è un signore chiamato Michael Bay, possiamo essere certi di due cose: 1) il cervello può essere spento e messo a riposo per un po' 2) Ci saranno più mazzate metalliche di quelle che potevamo umanamente aspettarci.
Optimus Prime sconfigge The Fallen e vince a mani basse.

User
Anasui: "Se c'e' un motivo di esistere del film di Bay e' quello di ammirare i combattimenti tra robot. Il voto e' scontato."

Editor
Touma: "In Transformers decine di robottoni si pigliano a mazzate per ore. Voto inevitabile.
p.s. voglio i diritti sul nome della categoria, dovrei fare il pubblicitario

Miglior Epic Fail

- Barbarossa
- Terminator Salvation
- Dragonball: Evolution


Uno è il Braveheart in salsa padana, l'altro doveva rilanciare in grande stile una saga morta già da tempo, mentre l'ultimo è una sorta di accanimento filmico trash nei confronti di uno dei fumetti più amati del mondo.
Quale di questi film è stato il maggior Epic Fail dell'anno? Secondo gli utenti è Dragonball: Evolution a vincere, ma secondo la redazione il film di Martinelli si merita un bel riconoscimento in negativo

User
Wild69: "Passando al mio voto, scelgo assolutamente Dragon Ball: Evolution.
Un flop assurdo, con personaggi che non centrano niente con i personaggi originali, una trama scritta da una mela appoggiata su una tastiera e degli attori incapaci. Assolutamente EPIC FAIL"

Editor
Touma: "Barbarossa a cannone, anche se manca il mio beniamino IAGO"
Miglior Scena "Holy Shit!"

- La vita di coppia di Bruno (Bruno)
- L'attacco alla Tana (Harry Potter e il Principe Mezzosangue)
- L'Operazione Kino (Bastardi senza gloria)


Spesso al cinema vediamo sequenze che, per un motivo o per l'altro, ci portano ad esternare espressioni colorite, dal "Ma porca Mer*a!", al "Porca Pu**ana che roba!" e le motivazioni possono essere le più varie: delle selte di regia che esaltano la messa in scena del tutto, o la follia di quanto fanno vedere sul set gli attori con le loro performance.
Fra lo spettacolare attacco dei Mangiamorte alla casa degli Weasley nell'ultimo Harry Potter e la folle Operazione Kino dei Bastardi tarantinati passando per la sessualmente "variopinta" vita sessuale di Bruno era difficile scegliere. Ed infatti, la miglior scena Holy Shit vede divergere le scelte di lettori e redattori.

User
GiAnFrI: "Operazione Kino tra i tre è la più "holy shit""

Editor
Codenamev: "seguo Sacha Baron Coehn da anni, ma quando ho visto le scene iniziali di Bruno ho davvero esclamato "Ma porca [Censura]!"

Migliori Effetti Speciali


- 2012
- District 9
- Transformers 2



Botti, esplosioni, palazzi che crollano a causa di disastri naturali o per via della bagarre causata da robottoni alquanto esuberanti. In questi 12 mesi ne abbiamo visti di tutti i colori nelle sale cinematografiche. Nell'anno in cui sono scesi in campo entrambi i sovrani della baracconata ad alto tasso di special effect, Roland Emmerich e Michael Bay, la battaglia sembrava appannaggio di costoro. Ma ecco che dal Sud Africa arriva un regista esordiente che, con 1/6 del budget di 2012 e Transformers, realizza un film che non ha nulla da invidiare ai blockbuster poc'anzi citati in quanto a spettacolarità!
Per i lettori a vincere è a fine del mondo firmata Emmerich, ma per Movieye il trionfatore è District 9

User
Feral: "2012; nonostante la delusione, in fatto di effetti speciali non ce n'è per nessuno."

Editor
Codenamev: "D9. Con 1/6 del budget di Transformers 2 e 2012 hanno fatto una roba bestiale. Applausi."
Premio Speciale "Wish You were here"

Questa è una categoria speciale dove non è stato possibile votare.
Come probabilmente avrete già intuito dal nome, si tratta di uno special award dedicato a due artisti, uno dei quali a dir la verità deceduto nel 2008, che, nonostante la loro, scomparsa hanno intrattenuto con successo il pubblico con le loro due ultime opere postume.
Chiaramente stiamo parlando di Heath Ledger e il suo Parnassus (l'Italia è stato inoltre il primo paese dove il film è stato distribuito) e Michael Jackson e il suo backstage concert This is It.
Sono l'ennesima dimostrazione che il talento, le opere realizzate mentre si è in vita, possono rendere un uomo realmente immortale.
E anche se vorremmo tutti che voi foste ancora qui, la vostra arte continuerà ad accompagnarci.

Premio Speciale Wish You Were Here:

- Parnassus l'uomo che voleva ingannare il diavolo - Heath Ledger
- Michael Kackson's This is It - Mickael Jackson



Miglior "Missing In Action"

- Avatar
- Shutter Island
- The Wolfman


La pellicola è già pronta, ma per un motivo o per l'altro è stata rimandata a data da destinarsi. Avatar di James Cameron posticipato a causa della concorrenza col cinepanettone, Shutter Island di Martin Scorsese bello e pronto slittato al primo trimestre del 2010 come l'uomo lupo con Benicio del Toro.
Ormai Avatar lo stanno vedendo tutti anche in Italia, ma a raccogliere il 90% dei consensi è stato proprio il film di Cameron. Spasomica aspettativa e allucinazioni blu.

User
Babil: "non credo ci sia un film più atteso di Avatar in questo momento."

Editor
Nailo: "Ormai vedo solo cose blu in giro....sarà una malattia?"
Miglior Cameo

- Leonard Nimoy (Star Trek)
- Myke Tyson (Una Notte da Leoni)
- Arnold Schwarzenegger (Terminator Salvation)


Le apparizioni di personaggi celebri e già noti all'interno di un film fanno sempre piacere. Specie se si tratta di reintepretazioni di classici in cui a fare capolino sono i vecchi e storici protagonisti della saga.
Leonard Nimoy e Myke Tyson erano degli ossi duri da battere che potevano venir sconfitti solo da qualcuno di ancor più tosto. Come l'Ercole a New York Arnold Schwarzenegger, oramai dedito completamente alla politica, ricostruito digitalmente come se fossimo ancora nei primi anni ottanta
E così è stato. Il T800 non guarda in faccia a nessuno.

User
Gabbro: "Grande Arnoldo, la sala è esplosa in un applauso spontaneo non appena è comparso!!"

Editor
Codenamev: "Arnold rifatto in digitale. Un ubercameo!"


Miglior Morte sulla Scena

- Clint Eastwood (Gran Torino)
- Mickey Rourke (The Wrestler)
- Melanie Laurent (Bastardi Senza Gloria)



Quando amiamo i personaggi dei film che stiamo guardando è sempre un dispiacere assistere alla loro dipartita scenica, ma alcuni di loro, però abbandonano la scena davvero con stile! In quest'annata di morti davvero spettacolari ne abbiamo viste a bizzeffe.
E un'altra volta, lettori e redazione hanno operato scelte divergenti...

User
Gambif: "Grande Clint. Grande Film. Grande Dipartita"

Editor
Nailo: "La morte di Shoshanna io la ruberei e la rimetterei in scena subito"
Miglior Film (categoria a 5 nomination)

- Up
- Gran Torino
- District 9
- 500 Giorni Insieme
- Bastardi senza Gloria


La categoria nella quale la scelta doveva essere più ardua, nelle aspettative di tutti, era ovviamente quella relativa al miglior film, considerati i pezzi da novanta coinvolti. E le attese non sono state tradite. La prima edizione dei Movieye Awards si conclude con un ex-equo tanto fra gli User quanto fra gli Editor. E la palma di miglior film del 2009 secondo utenza e redazione di Everyeye va sia a "Gran Torino" di Clint Eastwood, quanto al rinato Quentin Tarantino coi suoi "Bastardi senza Gloria".
Standing ovation meritata per entrambi!

User
Link80: "Voto Gran Torino, anche se Bastardi senza gloria contiene perle di gran cinema, come il dialogo iniziale tra Landa e l'agricoltore francese. Puro godimento...."

Editor
Nailo: "Io mi sento male ad aver votato bastardi senza gloria...dato che non amo particolarmente tarantino (ed arrivarono le pietre). Però quel cavolo di film mi ha proprio colpita! Posso dare premi di consolazione a tutti gli altri? Come si può scegliere senza sentirsi in coooolpa????
MOOOSTRI !!!!"

Movieye Awards 2009 I Movieye Awards vi danno appuntamento alla prossima edizione!