Speciale Moviebabe: Tanit Phoenix

Dall'alta moda a Death Race, tutti i segreti della splendida Tanit

Speciale Moviebabe: Tanit Phoenix
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Vi abbiamo fatto attendere più del solito il consueto appuntamento con Moviebabe, ma fidatevi, ne è valsa la pena: stavamo infatti solo attendendo l'uscita americana di Death Race 2.
La nuova pellicola di Roel Reiné -prequel del Death Race di Paul W.S. Anderson di un paio di anni fa- annovera infatti tra i suoi protagonisti la moviebabe del mese, la stupenda Tanit Phoenix. A seguire potete quindi scoprire la bella modella attrice sudafricana grazie al nostro dossier, mentre, la settimana prossima, vi proporremo anche un'intervista esclusiva realizzata dal nostro responsabile editoriale Andrea Bedeschi proprio con Tanit Phoenix.

Nome: Tanit Phoenix
Data di nascita: 24/09/1984
Luogo di nascita: Durban, KwaZulu-Natal, Sud Africa


La bella Tanit è ancora quasi sconosciuta in Italia, a meno che non la ricordiate a fianco di Nicolas Cage nel film del 2005 Lord of War o l'abbiate vista sulle passerelle milanesi qualche anno fa. Eppure all'estero la nostra nuova amica dal nome doppiamente mitologico è piuttosto celebre, e dopo un passato nel mondo dell'alta moda e della pubblicità, si sta facendo strada anche nel cinema, con alterne fortune. Conosciamola meglio.
Tanit nasce in Sud Africa, in una famiglia dalle origini misteriose (si dice che i suoi antenati abbiano ataviche origini irlandesi), ed è cresciuta seguendo lo spirito aperto e illuminato del padre, ex paracadutista e ora maestro new age. Da lui infatti Tanit ha ereditato la passione per gli sport estremi e per la medicina omeopatica, acquisendo abilità nel campo del reiki, della medicina alternativa e della meditazione. Tanit è vegana, e insieme ai suoi si è adoperata nella cura della fattoria di famiglia, specializzata nella produzione di prodotti omeopatici.
I suoi studi si sono concentrati, in età adulta, sull'antropologia e sulla metafisica, seguendo l'esempio del padre, studioso di psicologia quantistica. Insomma, non si direbbe proprio una bellezza senza cervello!

Ma Tanit, spinta dalla madre, comincia anche a studiare danza prima ancora di frequentare la scuola. Dieci anni di danza classica, fin quando la ragazza non comincia, alle soglie del nuovo millennio, a lavorare nel mondo della pubblicità, in particolar modo per ditte di prodotti cosmetici, come Veet, Nivea, Alberto VO5. Conquista così anche le passerelle, tra Milano, Parigi e Amburgo, nonché varie copertine di riviste (tra cui tre di Cosmopolitan, Marie Claire, GQ e FHM).
Appare per la prima volta al cinema a fianco di Nicolas Cage e Jared Leto in Lord of War, nel 2005.
Un esordio che non le fa mancare nuovi ingaggi, anche se, purtroppo, poco fortunati: il misconosciuto Crazy Monkey Presents Straight Outta Benoni nello stesso anno e il fallimentare Kamasutra Nights nel 2008. Si dedica allora alla tv, con due apparizioni in Charlie Jade (2008) e The philanthropist (2009). Nel 2010 Hollywood la nota nuovamente, proponendole ben cinque parti: Angel in Gallowwalker, Gwen Lieber in Lost Boys: The Thirst, Eve Wilson in Spud e Daisy Scarlett in Vauxhall Crossed. Fino ad arrivare al recentissimo exploit di Death Race 2, ruolo che di sicuro andrà ad aumentare la sua popolarità.
Certo, le manca un grosso trampolino di lancio, che finora le è sempre sfuggito di poco. Sicuramente è stata una grossa occasione sfumata quella di Transformers 3 (abbiamo visto com'è andata per Megan Fox!): la Phoenix difatti era nella short list delle papabili al ruolo femminile principale, quello che andava, per l'appunto, a sostituire quello di Mikaela Banes/Megan Fox nel terzo capitolo della saga robotica. Ma Michael Bay le ha preferito Rosie Huntington-Whiteley. Avrà fatto bene? Avrà fatto male? Dite la vostra nei commenti allo speciale.
Nel frattempo, voci insistenti ma inverificabili la vogliono come la prossima Wonder Woman per Warner Bros/DC. Certamente avrebbe tutte le carte in regola, perlomeno dal punto di vista fisico: staremo a vedere!

CITAZIONE FAMOSA:
Guardando alla luce dell'amore e all'infinito piacere della libertà, ho deciso di vivere come una gitana per sempre!