Speciale Movie Rabbits

Movieye vi mostra perchè è bene diffidare dei conigli, soprattutto a Pasqua.

Speciale Movie Rabbits
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

“Segui il Bianconiglio”

Batuffolosi, innocui e teneri.
Niente di più lontano dalla realtà. I conigli sono animali scaltri, e, per certi versi, terrorizzanti.
Pensiamo a cosa ci ha insegnato il cinema: bianchi, neri, alti venti metri, mangiatori di carne umana oppure parlanti.
Anche se hanno numerose caratteristiche differenti, una sola cosa li accomuna: sono inarrestabili.
Fra poco sarà Pasqua e la leggenda vuole che un giocondo coniglio saltelli nei nostri prati distribuendo uova colorate a tutti, e anche Movieye ha deciso di prendere parte ai festeggiamenti, ovviamente a modo suo. Ma non indugiamo oltre.
Donnie Darko, Night of the Lepus, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, La Maledizione del Coniglio Mannaro e Harvey sono solo alcuni dei titoli che hanno come protagonista il "simpatico" leporide.
Pellicole che il pubblico accetta come "credibili", che riescono a catturare l'attenzione di chi guarda facendogli ritenere che un coniglio possa davvero fare la differenza.
In Donnie Darko, (il capolavoro di Richard Kelly) Frank "il coniglio della fine del mondo" è portatore di sventura.
Ci fa visita nei sogni annunciando l'imminente morte del protagonista e di tutte le cose che lo circondano. Coniglio nero dalle fattezze deformi e dalla voce terrorizzante, forse è solo una proiezione mentale del protagonista, oppure è qualcosa di più?
Frank ha il potere di viaggiare nel tempo, di mostrare cose a Donnie di fargliene fare altre.
Una creatura realmente inquietante!

"Ammazza la Vecchia"

Ma questo non è il principio. Prima di Frank venne Harvey, meravigliosa pellicola del 1951, una versione edulcorata e all'acqua di rose del ben più tenebroso "Donnie Darko".
Harvey è chiaramente un coniglio, anzi è un Puka, lo spirito magico della festività.
È bianco, alto due metri e dieci e porta una elegante giacca: solo il suo amico Elwood (James Stewart) riesce a vederlo e per questo viene considerato pazzo. Niente di più (a)normale.
Ma Harvey esiste veramente, e anche se nemmeno noi spettatori riusciamo scorgerlo, finiamo per credere in Elwood, vogliamo fortemente avere fiducia in lui poiché la bizzarra bestia è quello che a volte manca a ciascuno di noi, la voglia di festeggiare, il coraggio di fare quello che si vuole.
E allora se un coniglio può aiutarci a superare le difficoltà di ogni giorno, potrebbe avere ragione Elwood, potrebbe essere giusto vederlo, sentirlo e farci guidare a lui.
La pazzia è l'unica strada per essere pienamente felici? Non lo sapremo mai, ma sicuramente questo è il credo di un altro famoso peloso personaggio cinematografico.
Roger Rabbit.
Roger è un coniglio fortunato. Oltre ad essere una famosa star di Cartoonia (il paese dei cartoon situato proprio accanto ad Hollywood) è anche sposato con al sua adorata Jessica, femme fatale dal fascino conturbante.
La sua vita procede bene almeno fino a quando il suo motto "una risata fa passare ogni male" non viene messo a dura prova da una immane sciagura.
Qualcuno sta cercando di incastrarlo per omicidio.
Ma Roger non è solo: il detective privato Danny Valiant (Bob Hoskins), suo malgrado, aiuterà il povero coniglio a nobilitare di nuovo il suo nome, contribuendo, al contempo, a rimettere a posto le fila della vita dell'investigatore.
Vedete? Anche in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" un coniglio cambia l'esistenza del protagonista.
Coincidenze?
Noi non crediamo.

“Conigli del Passato e del Futuro”

Tim Burton e il suo nuovo progetto, tratterà in prima linea il tema "conigli".
Infatti la nuova fatica del regista gotico sarà completamente incentrata sulle famose opere di Lewis Caroll "Alice nel Paese delle meraviglie" ed "Attraverso lo specchio"
E sarà proprio il coniglio bianco a guidarci nella seconda parte di questa analisi.
Esattamente come Alice seguiremo ne seguiremo la scia fino ad arrivare nella sua tana.
Non tutto è come sembra, specialmente nelle fiabe.
Night of the Lepus è una perla dimenticata nel calderone degli anni settanta, un horror che racconta le bizzarre vicende di un paesino americano, assaltato da leporidi giganti!
Gli enormi animali non solo portano distruzione, ma hanno anche un piacere perverso nel cibasi di carne umana.
Never trust a rabbit!
Per quanto "Night of the Lepus" sfoggi una trama di rara stravaganza, questo esempio ci fa chiaramente capire come qualsiasi bestiola (anche la più docile e insospettabile) possa rivelarsi un'arma di distruzione di massa.
Come esempio per diffidare dei conigli non vi basta? Vogliamo parlare di Wallace e Gromit: la Maledizione del Coniglio Mannaro?
E allora discutiamone: un acchiappa conigli che nelle notti di luna piena si trasforma in un leporide mannaro gigante. Terrificante! Wallace e Gromit tornano al cinema con un cartoon in animazione a passo uno infarcito di citazioni dai classici, specie quelli Universal come ad esempio L'Uomo Lupo, ricordandoci come la vitta dell'acchiappa-conigli non sia tutta rose e fiori!

"Il Mostro dalle Lunghe Orecchie"

Il vero culmine di ribrezzo per questa odiosa specie che da migliaia di anni si fa passare come "innocua", lo raggiungiamo però in "Monty Phyton and the Holy Grail.
Narra delle poco credibili gesta dei cavalieri della Tavola Rotonda in cerca santa della sacra coppa.
Numerose sono le prove che gli arditi dovranno superare, ma una sola, in particolare, è interessante per la nostra ricerca.
A metà pellicola, i cpaladini capitanati da King Arthur, affrontano la più grande minaccia del regno, il mostro di Kaerbannog.
E indovinate che mitologica bestia dovranno sfidare?
Un coniglio mangiatore d'uomini! Quello che pare un normale e tenero compagno di giochi uccide senza pietà ben quattro cavalieri.
Certo, quegli animaletti vi portano le uova colorate a Pasqua, ma riuscite ancora a farveli rimanere simpatici ora che sapere che possono rendervi pazzi o addirittura mangiarvi?
Siamo abituati a vedere orribili alieni nei film, e la loro visione ha inculcato inconsciamente nelle nostre menti un ribrezzo per ciò che non è terrestre.
Allora perché questo non funziona anche con i conigli? Dovremmo essere terrorizzati da quei batuffoli bianchi, eppure non è così.
Aspettiamo ancora che ci portino le loro uova pasquali e alcuni di noi non possono fare a meno di esprimere un tenero "ooooooooh" alla visione di un esemplare.Il mondo girerà mai dalla parte giusta? Con questo breve studio sui "Conigli Cinematografici" Movieye ha voluto mettervi in guardia e augurarvi una speciale Buona Pasqua.
State attenti al ruggito del Coniglio!

Quanto attendi: Movie Rabbits

Hype
Hype totali: 4
70%
nd