Milano e il cinema: a settembre la prima edizione di Movie Week

Dal 14 al 21 settembre il capoluogo lombardo dedicherà un'intera settimana d'autunno alla potenza della Settima Arte.

speciale Milano e il cinema: a settembre la prima edizione di Movie Week
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Nel corso di una conferenza stampa organizzata all'interno della Sala dell'Orologio di Palazzo Marino a Milano, è stata presentata la prima edizione della Movie Week, un'iniziativa promossa e coordinata dal Comune del capoluogo e dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema.
Un'edizione di debutto che abbraccerà il mondo del cinema e dell'audiovisivo con un approccio inclusivo, attraverso ogni genere di proposta, spaziando dalle proiezioni ai workshop, fino alle mostre, agli eventi culturali e i progetti sperimentali, che andranno a comporre il quadro di una settimana nella quale Milano diverrà polo principale per dibattiti e condivisioni in merito alla Settima Arte.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l'assessore alla cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno, la produttrice Cristiana Mainardi e Michele Mozzati, in arte Michele del duo Gino & Michele, entrambi per Fuoricinema.

La proposta

La proposta inclusiva di Milano Movie Week include svariati momenti d'approfondimento, sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori, cercando di affrontare tematiche legate alla filiera del cinema, passando dalla produzione alla distribuzione.
Numerosi i partner e le istituzioni che parteciperanno alla manifestazione, e che hanno contribuito alla realizzazione della stessa, fra cui ACEC Milano, AGIS/ANEC Lombardia, Ariosto SpazioCinema, Centrale Multisala, Cinema Mexico e Cinema Palestrina, insieme a CityLife Anteo, a Fondazione Cineteca Italiana, Fondazione Ente dello Spettacolo, Fuoricinema, Il Cinemino, Longtake, Magnitudo Film, Milano Film Festival, Sky Italia e molte altre associazioni e brand riconosciuti, in particolare Banco BPM e Campari, con Paramount Channel mediapartner del palinsesto.

Contenuti e appuntamenti

Milano Movie Week aprirà i battenti il 14 settembre a CityLife con la terza edizione di Fuoricinema, evento prodotto da Fuoricinema Srl e Corriere della Sera, a cura di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores e Lionello Cerri. Fuoricinema proseguirà non-stop fino al 16 settembre, con proiezioni e incontri, diurni e notturni, per rendere il racconto e la narrazione delle esperienze un momento di condivisione e un patrimonio di tutti.
Tra gli appuntamenti più interessanti (per il programma completo della kermesse potete consultare il sito www.milanomovieweek.it) citiamo il Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo, Immagini e Realtà, per favorire la diffusione e la conoscenza del cinema documentario e il workshop Potevo farlo io: raccontare la città e le periferie attraverso il cinema, rivolto a giovani con meno di 35 anni e volto a fornire gli strumenti base per realizzare un video.
Dal 14 al 21 settembre Luigi Pirandello sarà al centro di una rassegna allo Spazio Oberdan, presentata dalla Fondazione Cineteca italiana, che racconterà dei film tratti dalle opere dello scrittore e approfondirà la connessione fra i testi e il cinema in un seminario dedicato.
Al Parco Nord si svolgeranno dal 14 al 17 settembre cinque appuntamenti dedicati a due maestri come Ermanno Olmi e Bela Tarr, all'interno della dodicesima edizione del festival della Biodiversità. I film proiettati saranno Centochiodi, Lungo il fiume, L'albero degli zoccoli e Terramadre di Ermanno Olmi, Satantango di Bela Tarr.
Al regista bergamasco verrà dedicata l'intera giornata del 18 settembre con un'ulteriore rassegna. Fra le mostre più attese quella dedicata all'attrice Claudia Cardinale, che resterà aperta dal 14 settembre al 12 ottobre alla Kasa dei Libri, mentre al cinema femminile verrà proiettata una selezione di film girati da registe esordienti ne Il Cinema delle Donne.
Poi il connubio sport e cinema, una rassegna di cartoni animati vintage e i migliori film direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia e dal Locarno Festival all'interno de Le vie del cinema 2018, dal 19 al 27 settembre.
Sky presenterà la serie Michelangelo Infinito al Castello Sforzesco con interventi del cast, curiosità, approfondimenti e un incontro con gli autori.

Milano e le forme d'arte

"Invitiamo i milanesi e i turisti a godere della città di Milano attraverso diverse forme d'arte e creatività. Il cinema in tutte le sue declinazioni si unisce così a musica, fotografia, architettura, moda, design e letteratura per rendere Milano sempre più attrattiva e innovativa nella sua proposta culturale" ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala.
"Siamo molto felici di contribuire alla realizzazione di questa settimana, per noi fondamentale, perché rappresenta un naturale approdo di quella che era l'idea originale di Fuoricinema" afferma Cristiana Mainardi, "Milano ha la grande capacità di ascoltare le proposte che provengono dagli operatori, e noi abbiamo individuato in questa città la culla naturale per Fuoricinema".

Quanto attendi: Milano Movie Week

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd