Speciale Lucca Movie Comics and Games 2012

Lucca Comics, Games...e grande cinema!

Speciale Lucca Movie Comics and Games 2012
Articolo a cura di

Lucca Comics & Games, lo sanno tutti, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, animazione, attività ludiche/videoludiche e cosplay. C'è, tuttavia, un settore dell'entertainment e della fiction che, finora, è stato esplorato poco dalla manifestazione toscana: quello del cinema. Negli ultimi anni c'è stato un avvicinamento, siglato proprio dalla costituzione della sezione movie, che ad esempio l'anno scorso ha portato, tra gli altri, in anteprima italiana assoluta il bel Real Steel, con Hugh Jackman, nonché una esclusiva clip tratta da The Avengers.
Quest'anno la sezione Movie ha sfoderato diverse sorprese dell'ultimo momento, che stanno solleticando l'interesse di molti. Vi invitiamo a scoprirle insieme a noi: alcune delle più grandi case di distribuzione che operano in Italia (Disney, Warner, 01, Lucky Red, Koch Media) hanno difatti deciso di mostrare alcune delle novità della prossima stagione cinematografica in grande anteprima, a volte anche organizzando simpatici contest, e comunque sempre gratuitamente. Una mossa intelligente da parte delle major, conquistate dal grande afflusso di visitatori che ogni anno invade Lucca. Presentare contenuti in anteprima a un pubblico in target è, chiaramente, una mossa vincente per catalizzare l'attenzione, e speriamo che la cosa prosegui in modo sempre più proficuo, visto anche che quest'anno la manifestazione non è in contemporanea col Festival di Roma, cosa che fino all'anno scorso poneva qualche difficoltà ai crossmediali come noi.
Inoltre, non dimentichiamo la presenza di Enzo d'Alò, regista di La gabbianella e il gatto e Opopomoz, che mostrerà a tutti (sabato 3 alle 18:00 al cinema Astra), dopo gli apprezzamenti veneziani del mese scorso, il suo nuovo film, Pinocchio.
Noi, naturalmente, saremo lì per visionare tutto e, quindi, raccontare quel che abbiamo tastato con mano per chi, purtroppo, non potrà essere lì insieme a noi.
Ma ora bando alle ciance e tuffatevi con noi nel mare di proposte cinematografiche lucchesi!
(Per informazioni sempre aggiornate e le modalità di partecipazione visitate le pagine ufficiali Lucca Movie Comics & Games e Lucca Comics & Games), nonché le pagine ufficiali dei singoli distributori e film).

Warner

Uno degli appuntamenti più attesi per il Lucca Movie di quest'anno è targato Warner, che presenterà un'anteprima di ben 7 minuti tratta dall'ultima fatica di Quentin Tarantino, Django Unchained, il western che vede protagonisti Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz e Samuel L. Jackson. Il selvaggio West filmato attraverso l'occhio pulp del regista di Kill Bill e Bastardi senza gloria, di cui avremo un assaggio venerdì 2 novembre, alle 15:00 presso il cinema Astra.

A seguire, un'altra interessante anteprima, decisamente in tema con Halloween: la proiezione di Hotel Transylvania, il nuovo film d'animazione Sony Pictures diretto da Genndy Tartakovsky, che presenta i vari mostri dell'orrore “classici” reinterpretati in maniera oltremodo buffa e divertente.

Interessanti, inoltre, le iniziative dedicate a due grossi e recenti titoli del catalogo Warner Home Video: parliamo, naturalmente, di Hunger Games e Il trono di spade (Game of Thrones).

Hunger Games
Lo stand dedicato ad Hunger Games, il primo capitolo della saga cinematografica di grande successo, vedrà protagonista una gigantesca cornucopia in ferro e acciaio, fedele riproduzione di quella presente nella pellicola, colma di allettanti gadget a tema che i visitatori di Lucca potranno vincere partecipando a dei veri e propri Hunger Games. All’interno di una recinzione “elettrificata” infatti, il pubblico dello stand potrà calarsi nella parte del “tributo” sfidandosi in prove di abilità fisica come slalom, salto degli ostacoli e tiro con l’arco. Il tutto ripreso da videocamere in presa diretta che proietteranno i giochi su un megaschermo, come un vero e proprio reality game presentato da un coinvolgente animatore e aiutato da uno staff di “ragazze-tributo”. In più, presenti nello stand delle postazioni dove poter provare l’emozione del Blu-ray in alta definizione vedendo il film e navigando tra gli esclusivi contenuti speciali.

Il Trono di Spade
Per la serie TV più acclamata dell’ultimo anno televisivo, Warner Home Video ricostruirà a Lucca la sala del trono della corte di Approdo del Re, con tanto di Trono di Spade ricostruito a grandezza naturale dove i visitatori potranno sedere per una foto ricordo che sarà immediatamente stampata dal personale dello stand.
In questa suggestiva ambientazione sarà anche possibile visionare gli episodi ed i ricchi contenuti speciali del Blu-ray e del DVD della serie, e verrà presentata una grande novità riguardante il mondo di Westeros.
Lo spazio vivrà anche grazie alla presenza del gruppo Asoiaf, cosplayers ufficiali della serie riconosciuti dallo scrittore della saga George R.R. Martin, i quali organizzeranno una speciale caccia al tesoro in giro per la città, che vedrà 9 vincitori al giorno aggiudicarsi l’ambitissimo cofanetto Blu-ray della prima stagione della serie. In più, presso il ristorante Il Caffè delle Mura, il gruppo ricostruirà la Corte di Approdo del Re, al cospetto della quale il pubblico si sfiderà ogni giorno in un torneo di spade per eleggere “Il Campione di Westeros a Lucca”.
Infine, presenti in fiera anche 5 doppiatori della serie, che incontreranno i fan e leggeranno estratti del libro per poi confrontare le scene con la resa della serie televisiva grazie al cofanetto di Warner Home Video.

Disney

The Walt Disney Company Italia non è da meno e presenta quattro novità attesissime. Saranno proiettati due film in anteprima e avremo due succosi assaggi di due titoli molto attesi.
Giovedì, alle 22.30, presso il cinema Centrale sarà la volta di Frankenweenie, il nuovo capolavoro di animazione in stop-motion di Tim Burton. Dal genio creativo del regista californiano una commovente favola su un ragazzo e il suo cane, girata in bianco e nero e che uscirà nei cinema, anche in 3D, a partire da gennaio 2013.
Venerdì, invece, ecco arrivare la combo: appuntamento sempre al cinema Centrale, alle 19:00, per un'anteprima di ben 20 minuti di Ralph Spaccatutto, il nuovo Classico Disney diretto da Rich Moore ambientato nel mondo dei videogiochi.
Alle 21:00, invece, ecco la proiezione del fantascientifico Looper, con protagonisti Bruce Willis e Joseph Gordon-Lewitt. Prima di essa, però, ci sarà uno sneak peak di alcuni minuti in esclusiva assoluta dedicati nientemeno che all'attesissimo Iron Man 3, atteso per aprile 2013.

01 Distributon

Giovedì 1 novembre alle ore 20.00, al cinema Centrale, verrà proiettato l’avvincente thriller Red Lights, in cui si scontrano scienza e soprannaturale. Diretto dal pluripremiato regista Rodrigo Cortés (Buried - Sepolto), un film che vanta un cast stellare: Cillian Murphy, Sigourney Weaver, Robert De Niro, Toby Jones, Joely Richardson e Elizabeth Olsen.

Sabato, invece, si ride con Antonio Albanese e il suo Cetto Laqualunque, perché alle 16:00, presso il cinema Centrale, verranno proiettati i nuovi video “elettorali” di Cetto e dei suoi rivali Frengo e Rodolfo, un piccola assaggio dal film Tutto Tutto Niente Niente. Le vere primarie partono da Lucca Movie Comics & Games!

Lucky Red

Lucky Red, sempre molto attiva a Lucca soprattutto sul versante dell'animazione cinematografica, porterà, oltre al già citato Pinocchio di Enzo d'Alò, anche il nuovo film dello Studio Ghibli, La collina dei papaveri, di cui vi parliamo nel paragrafo dedicato all'animazione giapponese.

Le sorprese non finiscono qui: sarà possibile visionare, sabato alle 18:00 al cinema Centrale, in anteprima, il trailer del nuovo film live-action di Asterix, Asterix e Obelix al servizio di sua maestà in 3D, di Laurent Tirard, e si potrà assistere alla proiezione di Moonrise Kingdom, con Bruce Willis ed Edward Norton, per la regia di Wes Anderson: in questo caso l'appuntamento è presso l'ormai noto cinema centrale sabato alle 21:00.

Universal Home Video

La Universal Home Video conferma la sua presenza a Lucca Movie con uno stand ricco di sorprese. Presso l’area dedicata all’interno del Loggiato Pretorio verranno presentati in anteprima il blu-ray e il dvd di Biancaneve e il Cacciatore, prima dell'uscita nei negozi: lo stand sarà naturalmente a tema e animato da cosplayer e fumettisti, nonché da make up artist che, presso lo stand, creeranno fantastici look a tema “regina” e “principessa".

Koch Media

Koch Media fa il suo esordio a Lucca portando l’attesissimo film sull’operazione che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden, che uscirà nelle sale italiane l’8 novembre. Si tratta di un'anteprima europea: Code Name: Geronimo, adrenalinico action movie diretto da John Stockwell, svela in modo avvincente i retroscena di questo recente e noto fatto di cronaca. Il film racconta la storia dei soldati della squadra Six Team dei Navy Seals narrando tutte le varie fasi della loro missione: addestramento, organizzazione dell’attacco, rapporti con la Casa Bianca, fino all’irruzione nel compound. Un action movie mozzafiato in anteprima gratuita venerdì 2 novembre alle ore 15.00 al cinema Centrale.

Animazione Nipponica

Che Lucca sarebbe senza i grandi film d'animazione giapponese? Ed infatti ecco tre grosse produzioni che non mancheranno di attirare il pubblico, importate da Dynit, Yamato e Lucky Red.
Domenica 4, infatti, presso il cinema Centrale, avremo di seguito, a partire dalle 10:15, Madoka Magica 1 - L'inizio della storia, diretto da Yukihiro Miyamoto, Berserk, L'Epoca D'oro - L'uovo del Re Dominatore, di Toshiyuki Kubooka, che verrà presentato alle 12:45, e infine, alle 14:45, La collina dei papaveri, nuovo gioiellino dello studio Ghibli diretto dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro.