Logan, Wolverine ai saluti: 3 teorie dal trailer del film con Hugh Jackman

Il prossimo anno dovremo dire addio a Hugh Jackman nei panni di Wolverine, e questo trailer non sembra far altro che confermarcelo.

Logan, Wolverine ai saluti: 3 teorie dal trailer del film con Hugh Jackman
Articolo a cura di

Le note di Johnny Cash accompagnano lo struggente trailer di Logan, ultimo cinecomics di casa Marvel prodotto dalla 20th Century Fox, in uscita a marzo 2017. Ripercorrere la storia di questo film può voler dire entrare in un terreno insidioso, visto che nei mesi precedenti alla produzione i rumors si sono inseguiti uno dopo l'altro. Il risultato sembra essere un omaggio alla recente saga fumettistica Old Man Logan, che vede Wolverine protagonista di una storia faticosa e logorante all'interno di un futuro tutt'altro che felice. Il trailer di Logan rilasciato 48 ore fa sembra volerci comunicare dolore, fatica, stanchezza; e soprattutto sembra prepararci a salutare alcuni dei personaggi più iconoci dell'universo degli X-Men, che in questi anni abbiamo imparato ad amare, incondizionatamente. Siamo ovviamente nel campo delle speculazione, ma proviamo a capire cosa possiamo aspettarci dall'ultimo film con protagonista Hugh Jackman, analizzando alcuni punti salienti del trailer, ipotizzando alcune sfaccettature del film.


I will make you hurt

Sarà necessario andare al cinema ben forniti di fazzoletti, Logan molto probabilmente sarà infatti l'ultima interpretazione di Hugh Jackman nei panni di Wolverine, ruolo che negli anni ha saputo far suo come pochi altri nella storia dei cinecomics. Da cosa possiamo ipotizzarlo? Logan è ambientato nel 2024, un futuro dove i mutanti sono estinti e lui, vecchio e stanco, inizia a perdere i suoi poteri di autorigenerazione. Possiamo vedere la sofferenza e la stanchezza nel suo volto, come se questa storia fosse la sua ultima grande missione, per salvare il suo presente, ma anche per ringraziare i suoi fan che film dopo film lo hanno osannato. Siamo sinceri, ci sono venuti i brividi a vedere un Logan cosi provato dalla vita, che beve sulla tomba dei suoi amici, oppure mentre si guarda allo specchio osservando tutte le cicatrici delle molte battaglie. Ovviamente la speranza è l'ultima a morire, ma gli elementi ci sono tutti e ormai i tempi sono maturi. Speriamo solo che il lascito di Jackman sia qualcosa di indimenticabile: le aspettative sul film si sono alzate in maniera incredibile, dopo il trailer.

Goodbye, professor!

Patrick Stewart, iconico interprete del Professor X, sembra essere giunto anche lui al capolinea delle sua apparizioni nel ruolo al quale ha reso davvero giustizia in questi anni. Nel trailer appare malato, quasi privo di poteri, incredibilmente vulnerabile: sarà lui a guidare Logan, sarà lui a chiedergli quest'ultimo grande favore; un favore dal quale dipende il destino del mondo intero. D'altronde è giusto cosi, il rapporto tra Wolverine ed il Professore è sempre stato qualcosa di speciale, unico. È stato lui a credere in Logan, sempre e comunque, contro tutto e tutti. Ipotizziamo quindi che il film ripercorra anche i vecchi momenti passati assieme, una sorta di tributo a quella che è stata la storia di questi due personaggi che spesso hanno condizionato l'universo narrativo del quale fanno parte.

Love and pain

Tra i tanti omaggi visivi che questo trailer propone, in modo più o meno evidente, sembra esserci unr richiamo ai toni, alle atmosfere e al rapporto tra i protagonisti che i più avvezzi ai videogiochi hanno sicuramente riconosciuto. Parliamo ovviamente di The Last Of Us: il rapporto tra Logan e Laura Kinney sembra ricordare molto la controparte videoludica. Visto la natura del personaggio di Jackaman poi, viene facile ipotizzare un Logan tanto burbero quanto amoroso e protettivo verso la giovane mutante, con tutta probalità una sua clone. La trama infatti sarà incentrata su di lei, e di come Wolverine e Xavier dovranno difenderla dall'assalto di chi vuole impossessarsi della giovane X-23, per scopi ovviamente oscuri. Non sottovalutiamo la soundtrack scelta per questo trailer, perchè ha molto da dirci: la pellicola diretta da James Mangold sarà violenta, scura, sofferta, faticosa. Prepariamoci quindi a dire addio ad alcuni dei personaggi che più abbiamo amato in questi anni, ma al contempo ad accoglierne di nuovi.
Logan sarà nelle sale cinematografiche il 3 Marzo 2017, e noi siamo davvero curiosi di vederlo.





Che voto dai a: Logan - The Wolverine

Media Voto Utenti
Voti: 93
8.4
nd