LEGO Batman: Il Film nel nostro salotto in DVD, Blu-ray e Ultra HD 4K, la prova

LEGO Batman: Il Film è finalmente arrivato in Home Video, ecco tutto il contenuto presente nell'ottimo pack Blu-ray 3D pubblicato da Warner Bros.

speciale LEGO Batman: Il Film nel nostro salotto in DVD, Blu-ray e Ultra HD 4K, la prova
Articolo a cura di

Indossa un lungo mantello scuro, una cintura gialla piena di gadget, un costume aderente e uno spaventoso cappuccio con orecchie a punta. La sua voce è tremendamente cupa, utile a intimorire i nemici all'istante, e ama lavorare in solitaria, indisturbato. Parliamo ovviamente di Batman, il Cavaliere Oscuro della DC Comics, che il 9 febbraio scorso è arrivato nelle nostre sale in una versione alquanto particolare in LEGO Batman: Il Film. Il nostro eroe mascherato infatti è tornato a dettare legge - dopo LEGO Movie - in una Gotham City fatta di cubetti di plastica e cieli di carta, a suon di rap e freddure in grado di divertire i più piccoli come gli adulti. Ora le giocose atmosfere del film Warner Bros sono pronte per rivivere nel nostro salotto di casa grazie all'uscita in Home Video, le troviamo sia in Digital Download che in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD 4K. La versione fisica con il film in due e in tre dimensioni è proprio quella finita nelle nostre mani (quella al centro della foto, per intenderci), il modo più completo per godere delle nuove avventure dell'uomo pipistrello formato mattoncino nel caso in cui non abbiate una TV 4K, andiamo a scoprire perché.


La terza dimensione

Esternamente il package Blu-ray 3D arrivato in redazione è abbastanza classico, caratterizzato dalla tradizionale plastica di colore blu, con all'interno un set di due dischi. Uno dedicato ai sistemi Blu-ray standard, con il film in 2D, e un secondo contenente il film in 3D. Una volta inserito il disco standard, si capisce subito come Warner Bros. abbia preferito andare al sodo anziché perdersi in dettagli inutili, trailer forzati e quant'altro. Ciò che visualizziamo subito è il menu a immagine fissa, pronto per mandare il film in riproduzione dal primo capitolo, per farci scegliere la nostra scena preferita, l'audio, i sottotitoli e i contenuti speciali. Dal punto di vista tecnico il publisher ha fatto le cose davvero a dovere, chi ama ascoltare i film in lingua originale troverà la traccia inglese in DTS-HD e addirittura in Dolby Atmos. Significa che non solo riusciremo ad ascoltare le voci dei doppiatori originali come Will Arnett, Zach Galifianakis, Michael Cera, Rosario Dawson, Ralph Fiennes, Mariah Carey e Channing Tatum, potremo farlo anche con audio multicanale di qualità cinematografica, in accoppiata ad un sistema audio compatibile con il DTS e/o la tecnologia Atmos di Dolby. La traccia italiana, che invece contiene le voci di Claudio Santamaria, Marco Guadagno, Alessandro Sperduti, Geppi Cucciari:e Roberto Pedicini, è comunque in un buon Dolby Digital compresso a 448 Kbps a sei canali.

Contenuti più che speciali

Se volete saperne di più sul film, che vede protagonisti Batman, Robin e Batgirl, vi rimandiamo ovviamente alla nostra recensione completa. Volendo invece riassumere il progetto, vi basti sapere che LEGO Batman: Il Film punta a divertire sia i bambini che i genitori, dando ai primi battute a raffica e situazioni surreali, ai secondi imperdibili citazioni anni '60, '70 e '80. L'obiettivo primario degli sceneggiatori è far capire ai più piccoli che per raggiungere un obiettivo è spesso necessario collaborare con gli altri, perché da soli si è più fragili e vulnerabili - tematica cara anche ai numerosi videogiochi della serie LEGO. In questo colorato e divertente viaggio in una Gotham City in fiamme, Batman imparerà l'importanza dell'avere vicino i suoi amici più cari come i suoi nemici: il Joker infatti non sarebbe nessuno senza la sua controparte buona e viceversa, senza fare grossi spoiler possiamo tranquillamente raccontare che in LEGO Batman: Il Film non ci sono vincitori o sconfitti, a trionfare è l'amicizia più pura. A valorizzare ulteriormente l'edizione Blu-ray pensano poi i numerosi contenuti speciali a disposizione, troviamo ad esempio quattro divertenti corti animati che saranno apprezzati soprattutto dai più grandi; fra questi spiccano "In Cucina con Alfred", un divertente mini show culinario in compagnia di Alfred, Batman e Robin, e un delizioso laboratorio di creazione dei suoni. Poiché l'universo LEGO è decisamente sterminato e interconnesso, troviamo anche un cortometraggio relativo a LEGO Ninjago, mentre gli amanti del completismo avranno a disposizione ben quattro scene inedite che non hanno trovato spazio nel Final Cut del film - e che non vi spoileriamo per ovvi motivi. Si tratta di scene solo abbozzate, ricreate sotto forma di storyboard, che non sono state neppure ricostruite in CG, materiale per gli appassionati più incalliti. Sono poi presenti le featurette del film, tutto il materiale promozionale pubblicato prima dell'uscita e il commento del regista Chris McKay e della crew che ha lavorato al progetto.


L'universo interconnesso LEGO

Poiché l'intrattenimento è diventato oggigiorno anche mobile, oltre che casalingo, Warner Bros. ha pensato di fare un ulteriore regalo ai suoi utenti: all'interno del package si trova anche un codice per aggiungere LEGO Batman: Il Film alla vostra collezione di Flixster. Si tratta di una piattaforma essenziale ma estremamente funzionale, disponibile sia su browser che tramite app; creando un account si possono portare i propri film digitali ovunque, con le app è anche possibile scaricare i contenuti per vederli offline in qualsiasi momento, scegliendo lingua e sottotitoli. Una volta aggiunto un titolo alla vostra libreria, resterà a vostra disposizione per sempre e la qualità dei contenuti è più che soddisfacente. Per concludere con la multimedialità, nei negozi specializzati esistono anche i Pack LEGO dedicati a LEGO Batman: Il Film, all'interno dei quali trovate i personaggi e i principali veicoli del film tutti da montare. Esiste anche una speciale edizione LEGO Batman Dimensions, grazie alla quale è possibile rivivere l'intero film scena per scena, utilizzare i personaggi chiave nei videogiochi LEGO grazie all'NFC per ottenere contenuti esclusivi e aggiuntivi. Insomma Warner Bros. ha pensato di pubblicare un'edizione che potesse "domarle" tutte, completa e rifinita, l'unica pecca forse è la poca attenzione dedicata al menu principale dei dischi, disponibile inoltre soltanto in lingua inglese. Certo nulla che i bambini di oggi non possano comprendere.

Che voto dai a: LEGO Batman Il film

Media Voto Utenti
Voti: 19
8.1
nd