La top 3 e le altre uscite home video di luglio

Andiamo a scoprire le uscite più interessanti per il mercato home video del mese di luglio, con link alle relative recensioni.

La top 3 e le altre uscite home video di luglio
Articolo a cura di

Con le torride serate di calura estiva che ci attendono, cosa c'è di meglio di un buon film da gustarsi in santa pace sulla poltrona di casa con, possibilmente, una bella birra ghiacciata? Per tutti i cinefili la cui passione non va mai in vacanza, il mercato home video di luglio offre veramente l'imbarazzo della scelta, con l'uscita di grandi titoli commerciali e gustosissimi prodotti di nicchia: da Kong: Skull Island a Ghost in the shell, da John Wick 2 a T2 Trainspotting, da Underworld: Blood wars a Life: non oltrepassare il limite, le proposte certo non mancano. Ma nei prossimi trenta giorni saranno distribuiti anche film più impegnati e autoriali come Elle, High Rise - La rivolta, Guilty of romance e La farfalla sul mirino, solo per citare alcuni tra i più meritevoli. Vediamo nel dettaglio, con l'attenzione rivolta a tre delle produzioni dal maggior impatto mediatico, cosa ci aspetta nelle settimane a venire.

Kong: Skull Island - 13 luglio

Riportare a nuova vita il franchise di King Kong non era certo un'impresa scontata e perciò il film di Jordan Vogt-Roberts, pur non privo di ingenuità, si rivela una reinvenzione riuscita, capace di centrare gli obiettivi di partenza nell'evoluzione 3.0 dei monster movie moderni. Dopo un prologo ambientato nel 1944 che cita un grande classico come Duello nel Pacifico (1968), la storia si sposta avanti nel tempo negli anni '70, all'indomani del ritiro delle truppe statunitensi dal Vietnam. Una spedizione atta a rivelare l'esistenza di un'isola nel sud del Pacifico si trova faccia a faccia col gigantesco gorilla. Produzione imponente, con uno scimmione di gigantesche proporzioni, Kong: Skull Island è un film smaccatamente eccessivo e non privo di istinti da b-movie che, complice l'ottimo cast e un senso dello spettacolo dichiaratamente indirizzato sul puro intrattenimento, si pone come divertente "reboot" del mito di Kong.

John Wick 2 - 12 luglio

Keanu Reeves torna ad indossare i panni dell'implacabile killer a pagamento nel secondo capitolo (di tre) di una saga che ha saputo riportare gli action-movie al loro lato più ludico e grezzo senza perdere di vista le coordinate dello spettacolo contemporaneo. Anche in questo caso il protagonista è costretto a tornare in azione da eventi esterni, trovandosi a rispettare un debito di sangue e recarsi in quel di Roma per affrontare alcuni dei criminali più pericolosi al mondo. Arti marziali e sparatorie in serie in questo solido film di serie-b con valori produttivi maggiori della media, forse meno curato nella scrittura rispetto al predecessore ma comunque pregno di un'esaltante componente d'azione che guarda e non poco al miglior cinema di Hong Kong, trascinando il Nostro in un'impresa forse lineare ma non priva di un'istintiva verve di genere.

Ghost in the shell - 26 luglio

Il live-action a stelle e strisce di Ghost in the Shell, trasposizione in carne e ossa dell'amato manga di culto di Masamune Shirow già a sua volta trasposto nell'altrettanto popolare dittico anime di Mamoru Oshii, ha fatto più discutere per le polemiche legate al casting di Scarlett Johansson quale protagonista che per i suoi reali meriti. Polemiche che, a conti fatti, hanno comunque penalizzato eccessivamente un film non certo perfetto ma non privo di spunti affascinanti, soprattutto dal punto di vista visivo. Se la profondità dell'opera originaria è qui addolcita per fini commerciali, lo spettacolo regala comunque emozioni per lo sguardo, con una messa in scena giocata su ottimi effetti speciali capaci di ricreare un'efficace ambientazione futuristica e di accompagnare armoniosamente le numerose sequenze d'azione, con un cast variegato (su tutti il grande Takeshi Kitano) che ben si adatta ai rispettivi ruoli.

Panoramica uscite

Phantom boy - 4 luglio: Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol firmano un affascinante noir d'animazione.
La farfalla sul mirino - 4 luglio: il cult di Seijun Suzuki, conosciuto anche come "lo yakuza movie che ha ispirato Quentin Tarantino".
Rosso Instanbul - 6 luglio: l'ultimo film di Ferzan Ozpetek.
La tartaruga rossa - 6 luglio: un'opera sorprendente e poetica prodotta dallo Studio Ghibli, a cura del regista olandese Michael Dudok De Wit.
Headshot - 6 luglio: un uomo vittima di amnesia scopre di essere legato ad un crudele gangster in quest'action movie con Iko Uwais.
High rise - La rivolta - 12 luglio: un grattacielo nel quale si scatenano conflitti sociali è al centro dell'adattamento del romanzo di J. G. Ballard diretto da Ben Wheatley.
Il diritto di contare - 13 luglio: un episodio poco conosciuto della Storia americana arriva al cinema in un film convenzionale ma comunque avvincente.
Elle - 13 luglio: l'ultimo straordinario film di Paul Verhoeen con una bravissima Isabelle Huppert.
The Ring 3 - 19 luglio: Samara e la videocassetta maledetta tornano a mietere vittime nel nuovo film della storica saga horror.
Life - Non oltrepassare il limite - 19 luglio: Daniel Espinosa porta al cinema una nuova mostruosità spaziale. Con Jake Gyllenhaal e Ryan Reynolds.
T2 Trainspotting - 19 luglio: Mark, Sick Boy e Spud tornano al cinema grazie a Danny Boyle per raccontarci della più grande disfatta dell'Uomo: non riuscire a fermare il tempo.
Guilty of romance - 19 luglio: l'ennesimo, disperato, cult della carriera di Sion Sono.
La vendetta - Aftermath - 19 luglio: Arnold Schwarzenegger è protagonista di questo drammatico revenge-movie.
Autopsy - 19 luglio: Brian Cox ed Emile Hirsch si trovano alle prese con un cadavere di donna tanto morto quanto capace di trascinarli in una spirale di terrore.
Io sono vendetta - 20 luglio: John Travolta è un uomo in cerca di vendetta per il brutale omicidio della moglie in questo piacevole revenge-movie.
Bleed - Più forte del destino - 20 luglio: biopic sullo sfortunato pugile Vinny Pazienza. Nel cast Miles Teller e Aaron Eckhart.
Power Rangers - 20 luglio: un po' cinecomic, un po' teen movie, la nuova generazione di Power Rangers per la regia di Dean Israelite.
Underworld - Blood wars - 26 luglio: sparatorie, corse mozzafiato e nuovi colpi scena. La sexy vampira Selene è tornata, interpretata ancora da Kate Beckinsale.
Resident evil - Vendetta - 26 luglio: il terzo film in CG basato sul popolare videogioco Capcom.