L'Altra Faccia di Orson Welles: tutti i film incompleti

In questo speciale facciamo il punto della situazione sui progetti incompleti e inediti del leggendario cineasta statunitense.

L'Altra Faccia di Orson Welles: tutti i film incompleti
Articolo a cura di

Dopo il passaggio in anteprima durante la scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Netflix ha distribuito sulla propria piattaforma digitale L'Altra Faccia del Vento, film incompleto del pioniere Orson Welles che il regista Peter Bogdanovich (suo amico e rivale che nel film interpreta la parte del co-protagonista) ha montato nel corso degli anni successivi alla sua morte.
Nonostante la qualità del prodotto finale sia eccellente, è tuttavia sbagliato definire L'Altra Faccia del Vento come l'ultimo film di Orson Welles: sicuramente una tagline che reciti "L'ultimo film fra i film incompiuti" suonerebbe molto meno accattivante, ma la verità è che l'autore-innovatore di Quarto Potere e de L'Infernale Quinlan ha lasciato in eredità tantissime opere semi-complete e progetti non ultimati, che un giorno potrebbero - chissà - vedere la luce del giorno. L'Altra Faccia del Vento è quindi soltanto l'ultimo film di Orson Welles a esser stato rilasciato, non che Welles abbia mai girato.
In questo articolo proviamo a fornirvi una guida il più accurata possibile dei titoli rimasti work in progress, così che non rimaniate sorpresi qualora qualcuno decidesse di completarli.

L'Orgoglio degli Amberson (1942)

Pubblicato nel 1942, L'Orgoglio degli Amberson arrivò un anno dopo Quarto Potere e fu nominato agli Oscar come miglior film. Al pari del film precedente è considerato da alcuni un capolavoro, altri invece reputano alquanto indigesto il lieto fine posticcio appiccicato dalla produzione, che tagliò ben quaranta minuti dal montaggio originale voluto da Welles (dando il "la" alla tensione e al rapporto di amore/odio fra l'autore e lo studio system che avrebbe segnato la carriera dell'enfant prodige del Wisconsin). Nel corso degli anni, la versione di Welles de L'Orgoglio degli Amberson è diventata una sorta di Santo Graal per cinefili e archivisti: la RKO all'epoca ne ha smentito l'esistenza, ma alcuni sostengono che i negativi originali siano ancora da qualche parte.


It's All True (1941-43)

All'indomani dell'attacco giapponese a Pearl Harbor il governo degli Stati Uniti decise di iniziare una campagna propagandistica in America Latina, al fine di scongiurare possibili influenze naziste dal Messico in giù. Welles e la RKO accettarono di realizzare un film che aderisse a questa nuova politica, e il regista volò in Brasile per dirigere It's All True, un film a episodi (composto da tre segmenti) che però non fu mai completato. Parte del materiale girato da Welles fu ritrovato nel 1981 e venne riutilizzato per un omonimo documentario uscito nel 1993.

Don Chisciotte (iniziato nel 1955)

L'opera di Miguel de Cervantes non è stata una maledizione soltanto per il povero Terry Gilliam, che ha impiegato oltre trent'anni per realizzare il suo L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte, ma dagli anni '50 è stata anche l'incubo di Welles. Il regista, nel tentativo di trovare un modo di adattare l'opera che lo soddisfacesse, lavorò talmente tanto tempo al progetto che l'attore protagonista (Francisco Reguera, che a sua volta nel corso degli anni aveva sostituito Mischa Auer) nel 1969 morì prima che potesse completare la registrazione dei suoi dialoghi.
Lo stato dell'opera è poco chiaro: nel '72, Welles confessò allo scrittore Jonathan Rosenbaum che le riprese erano state completate, e a mancare erano solo gli ultimi ritocchi; esattamente dieci anni dopo però ritrattò, e nel 1982 decise di tornare in Spagna per ricominciare le riprese. Quando morì, nell'85, il film non era ancora completo, ma negli anni '90 l'ex montatore di Welles, Mauro Bonanni, realizzò un montaggio preliminare che fu rinviato in contenzioso e mai rilasciato.
Recentemente, Bonanni e Oja Kodar, partner e collaboratrice di lunga data di Welles (e co-protagonista de L'Altra Faccia del Vento) si stanno dando da fare per riesumare Il Chisciotte.


L'Oceano (tra il 1966 e il 1969)

Adattamento del romanzo Dead Calm di Charles Williams (1963), L'Oceano sarebbe dovuto essere il film più commerciale di Orson Welles, con protagonisti Jeanne Moreau , Laurence Harvey, Michael Bryant, Oja Kodar e Welles stesso.
Le riprese del film sarebbero complete, ma ancora una volta molti degli attori coinvolti sono morti prima di poter registrare i propri dialoghi. Inoltre, i negativi originali sono andati smarriti, e l'unica versione sopravvissuta sarebbe una copia lavoro su cui Welles ha messo mano, anche questa comunque piuttosto incompleta.
Una stampa di questa copia è stata lavorata dal Munich Film Museum e presentata al MoMA nel 2015. Il romanzo originale nel 1989 divenne un film dell'australiano Philip Noyce, con protagonisti Sam Neill e una giovane Nicole Kidman.

Il Mercante di Venezia (1968-69)

Dopo Macbeth (1948) e Otello (1952), Orson Welles si era messo in testa di voler realizzare un adattamento dell'opera shakespeariana Il Mercante di Venezia. Si tratta di un mediometraggio di 40 minuti realizzato per la televisione nel 1969, ma di cui non si seppe nulla fino a quando Welles stesso non ne rivelò l'esistenza nel 1982.
Originariamente pensato per far parte di uno speciale TV (ovviamente mai completato) intitolato Orson's Bag, il film scomparve dopo uno screening privato. Nel 2013 il Munich Film Museum ha realizzato una ricostruzione dell'opera basata sulle bobine disponibili.


Moby Dick (iniziato due volte, nel 1955 e nel 1971)

Welles ha sempre avuto una passione particolare per Moby Dick: sull'opera di Herman Melville il regista creò uno show radiofonico, una pièce teatrale intitolata Moby Dick: Rehearsed, apparso nel film omonimo diretto da John Huston. Nel 1955 decise di adattare per il cinema il suo spettacolo teatrale, trasformandolo in un film di 75 minuti; quell'opera andò perduta, ma nel 1971 il regista iniziò la produzione daccapo, questa volta filmando se stesso mentre leggeva l'opera di Meville. Ci lavorò durante le riprese de L'Altra Faccia del Vento, ma non è chiaro quali fossero le sue intenzioni per il progetto.

The Dreamers (iniziata nel 1978)

Basato su due storie di Isak Dinesen, si tratta di un progetto molto personale che vede protagonisti Welles e la sua compagna Oja Kodar. Esiste circa mezz'ora di filmati utilizzabili girati tra il 1980 e il 1982, in gran parte ambientati nella casa e nel giardino del regista: tutto ciò che rimane del progetto sono scene di vita quotidiana fra Welles e la Kodar, che il Munich Film Museum ha assemblato in un evocativo montaggio di circa venti minuti.

Che voto dai a: The Other Side of the Wind

Media Voto Utenti
Voti: 7
8.6
nd