Speciale Italian DVD Awards 2008

Gli oscar italiani del dvd: I vincitori

Speciale Italian DVD Awards 2008
Articolo a cura di

Gli Oscar italiani del dvd

"Lo sviluppo del Dvd come mezzo di fruizione cinematografica di qualità, la capillare diffusione di lettori e il numero sempre più elevato di titoli disponibili ed acquistati, impongono un'attenzione diversa. Il Dvd si qualifica sempre più come strumento autonomo e attorno all'oggetto digitale si muovono una serie di proposte e strumenti ad hoc.

I premi per i migliori Dvd dell'anno -divisi per varie categorie- vengono assegnati in base alle nomination espresse da circa trecento giornalisti specializzati e da operatori del settore. Dai risultati di queste nominations la giuria, presieduta da Marco Spagnoli, sceglie i titoli migliori in assoluto. In futuro, con la costituzione della Dvd Academy, sarà questa ad indicare i candidati al premio nelle varie categorie e ad assegnare i riconoscimenti.

Gli Italian Dvd Awards oltre ad un riconoscimento di assoluto prestigio, divengono così un'occasione di visibilità per una parte del mondo dello spettacolo italiano e uno stimolo alla formazione di nuovi spettatori e autori; anche capace di dare impulso allo sviluppo di nuove professionalità e nuovi mercati."

[da ItalianDVDAwards.it]

20/04/2009 - Roma. Ormai giunti alla sesta edizione, gli Italian DVD Awards si confermano l'unico importante riconoscimento dedicato all'home entertainment nel nostro paese. Voluto fortemente da Norberto Vezzoli, che ha sentito "il desiderio se non la necessità di far conoscere al grande pubblico l'eccellenza del prodotto attraverso l'istituzione di un premio che segnali i migliori Dvd dell'anno". Ecco perchè la corsa al miglior DVD migliora di anno in anno, con ospiti e madrine d'eccezione.
L'edizione 2008, presieduta da un'importante giuria di talents, ha premiato i migliori dvd dello scorso anno dopo un'attenta verifica dei voti, su cui si sono imposti Claudio Masenza (Presidente, Critico Cinematografico), Oscar Cosulich (Giornalista), Felice Laudadio (Direttore Casa del Cinema), Luigi Lozzi (Giornalista), Enrico Magrelli (Critico Cinematografico) e Paolo Marcesini (Giornalista) in qualità di giuria tecnica. Dei talents ha ricoperto un ruolo importante, soprattutto nello stabilire il miglior dvd italiano, il Presidente Fausto Brizzi (regista della fortunata serie Notte prima degli esami), poiché sua è stata la scelta di confermare l'exequo tra... Ma prima di passare ai vincitori per ogni categoria, diamo un rapido sguardo alle Nomination.

La giuria

Quest'anno sono stati oltre 500 i giornalisti, appassionati ed esperti del settore ad aver stabilito i titoli in nomination. La giuria tecnica, di cui vi abbiamo già reso i nominativi, ha votato nelle categorie dei Talents + Ed. Speciale, Serie Tv e Documentario, mentre i Talents il Miglior Dvd, Dvd italiano, Classico e Classico italiano. Oltre a Fausto Brizzi, Presidente, hanno partecipato Ivan Cotroneo (Scrittore e sceneggiatore), Laura Delli Colli (Presidente SNGC - Sindacato Naz.Giornalisti Cinematografici), Maria Lombardo (Giornalista), Gaetano Liguori (Musicista), Marco Martani (Regista), Maria Sole Tognazzi (Regista), Maurizio Turrioni (Giornalista).

Le nomination

MIGLIOR DVD
Il Cavaliere Oscuro (Warner)
Juno (20th Century Fox)
Onora il padre e la madre (Medusa)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Il Divo (Lucky Red)
Gomorra (01 Distribution)
Tutta la vita davanti (Medusa)

MIGLIOR DVD CLASSICO
La Pantera Rosa (20th Century Fox)
Onibaba (Minerva)
La sfida del samurai (Mondo HE)

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Europa 51 (Dolmen)
Il Marchese del Grillo (Passworld)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Lucky Red)

MIGLIOR EDIZIONE SPECIALE
Blade Runner (Warner)
Blues Brothers (Universal)
Il Padrino - Trilogia (Paramount)

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Vogliamo anche le rose (Dolmen)
The Doors (Universal)
La volpe e la bambina (Lucky Red)

MIGLIOR SERIE TV
I Soprano (Warner)
Masters of Horror (01 Distribution)
Lost - Stagione 3 (Walt Disney)

MIGLIOR SERIE TV ITALIANA
Boris (Mondo HE)
Il capo dei capi (Universal)
La piovra - Stagioni 1-10 (Warner)

Un premio che premia i primi

Teatro dell'edizione 2008 si è confermato anche quest'anno la Casa del Cinema, a Roma. Dalla prima edizione, la struttura integralmente restaurata nel 2004, situata a Villa Borghese, ha ospitato l'evento con passione e interesse, entusiasmo che di fatto ha valso al direttore, Felice Laudadio, un premio speciale di ringraziamento.
Madrina della serata, succeduta a Serena Dandini, una bellezza esuberante: Ilaria D'Amico. Nonostante la sua vivacità, la premiazione è pero' durata molto poco a causa di una diffusa timidezza tra gli ospiti. La voglia di commentare, insomma, era ridotta all'osso tolti i classici ringraziamenti.

Ma al di là dello spettacolo che è venuto a mancare, sono stati i supporti digitali i veri protagonisti; in particolare la lotta tra il miglior dvd italiano è stata molto combattuta. Alla fine Fausto Brizzi ha deciso per l'ex equo tra Il Divo di Paolo Sorrentino e Gomorra di Matteo Garrone; due film per altro poco considerati agli Oscar, ma di successo in Italia e in molti paesi europei. A vincere il premio miglior dvd è invece lui, Il cavaliere oscuro. Capolavoro di Christoper Nolan recensito dal nostro responsabile Andrea Bedeschi, di cui ha curato anche il testing del Blu-Ray. Un premio condiviso non solo dalla giuria, ma anche dai lettori, dato che sono stati proprio loro attraverso la rivista “Best Movie” (ed il sito) a decretare il miglior dvd. Sempre i lettori del mensile diretto da Vito Sinopoli, presente in sala, hanno premiato Miglior dvd italiano Scusa ma ti chiamo amore.

Doveroso infine citare i premi speciali, assegnati a Ripley's Home Video “per aver realizzato Per un pugno di dollari primo Blu-Ray disc di un film italiano”; a General Video per Tutto Dante di Roberto Benigni, “il più importante evento edito in dvd nel 2008”; all'Istituto Luce per il cofanetto Marco Bellocchio, “per aver creato un'opera curata in prima persona da un grande maestro del cinema italiano” e a Marco Bellocchio “per aver curato in prima persona i suoi film in dvd”. Inoltre Menzione speciale a Istituto Luce Home Video “per aver realizzato La rosa di Bagdad, primo Blu-ray di un film animato italiano” e a Medusa Home Video “per aver pubblicato Redacted di Brian De Palma con una validissima motivazione: “... quando il dvd salva il cinema d'autore”.

In fondo trovate la lista completa dei vincitori, mentre per saperne di più (e visionare i vincitori delle edizioni precedenti) vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.italiandvdawards.it/

I Vincitori

MIGLIOR DVD
Il Cavaliere Oscuro (Warner)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Il Divo (Lucky Red)
Gomorra (01 Distribution)

MIGLIOR DVD CLASSICO
La sfida del samurai (Mondo HE)

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Lucky Red)

MIGLIOR EDIZIONE SPECIALE
Il Padrino - Trilogia (Paramount)

MIGLIOR DOCUMENTARIO
The Doors (Universal)

MIGLIOR SERIE TV
Lost - Stagione 3 (Walt Disney)

MIGLIOR SERIE TV ITALIANA
Boris (Mondo HE)

Quanto attendi: Italian DVD Awards

Hype
Hype totali: 13
68%
nd