Speciale Incontro con Joss Whedon e J.J. Abrams

Joss Whedon e J.J. Abrams parlano dei loro progetti futuri

Speciale Incontro con Joss Whedon e J.J. Abrams
Articolo a cura di

Quando due nomi del calibro di Joss Whedon (Buffy the vampire slayer, Firefly, Serenity) e John J. Abrams (Lost, Star Trek) si vengono a trovare nello stesso panel, l'attesa è di quelle da capogiro. Annunciati dalle note di Dr. Horrible, lo scoppiettante duetto fa la sua entrata in scena. L'atmosfera è sin da subito schersosa, e i due dicono di conoscersi da molto tempo pur senza essersi mai incontrati, infilandosi in una serie di battute e prendendosi "cordialmente" in giro, come fossero vecchi amici.


The Avengers e Super 8

A sorpresa Whedon se ne esce con la prima rivelazione hot, e annuncia che sarà ufficialmente lui a dirigere The Avengers, provocando il delirio nel pubblico e innescando una nuova serie di battute con Abrams. E' ora il turno di quest'ultimo, che comincia a parlare del prossimo Super 8, del suo lavoro con Spielberg su questo progetto e di come lui e l'amico regista Matt Reeves (Cloverfield) siano entrati in contatto con lui. Ma ritiene sia ancora troppo presto per parlare del film, annunciando soltanto l'inzio delle riprese per Settembre e il fatto che non sarà in 3d, causando una nuova simpatica bagarre con Whedon sull'utilizzo o meno della nuova tecnologia. La palla torna di nuovo all'autore di Buffy, che questa volta si mette a parlare del suo ultimo lavoro da sceneggiatore, The cabin in the woods, previsto per il 2011 e diretto da Drew Goddard, sceneggiatore di alcuni episodi di Lost e di Buffy, al suo esordio dietro la macchina da presa. La pellicola è bella che finita, ma i problemi finanziari della MGM ne rendono ancora incerta la distribuzione. Incerto anche il destino dimensionale, che Whedon vorrebbe limitato al 2D, ma visto come il pubblico sia attirato dagli "occhialini", è probabile che in fase produttiva verrà aggiunta un'altra dimensione. Whedon annuncia anche un nuovo progetto, che sarà rinviato al post-Avengers, dal titolo Wastelander, ma rimane  parco coi dettagli, e chiude quasi definitivamente le porte a un seguito del musical Dr. Horrible.

Tra il serio e il faceto

Giunge il momento delle domande dei fans, che chiedono lumi su serie tv come Buffy e Dollhouse a Whedon, e su Lost ad Abrams. Il gioco si sposta a 360° sul mondo del cinema, arrivando a parlare di Star Wars e Star Trek (di cui Abrams ha diretto il primo film della "nuova era). Da qui è quasi un botta e risposta continuo con i fans, che pongono le questioni più disparate. Un panel divertito e divertente, che ha messo in mostra due registi per i quali il rapporto coi fans sembra una costante. Le rivelazioni vere e proprie sono state pochine, visto che erano già tutte confermate o semi-annunciate, ma gli spunti di interesse non sono comunque mancati. E chissà che tra i due, dopo questo incontro voluto dal destino (chiamato Comic Con) non ci regalino un progetto di coppia negli anni a venire.

Comic Con 2010 Whedon e Abrams ci sanno indubbiamente fare col pubblico, e complice un'intesa inaspettata, confezionano un panel divertente ma parco di rivelazioni eclatanti. Whedon dirigerà The avengers, ma la voce (più di una voce) era già nell'aria da tempo, mentre del prossimo film di Abrams, Super 8, se ne era già dibattuto a lungo.