Speciale Incontri ravvicinati con Super 8: gli alieni secondo Spielberg

Un viaggio attraverso l'immaginario extraterrestre filtrato attraverso la lente del grande Steven Spielberg

Speciale Incontri ravvicinati con Super 8: gli alieni secondo Spielberg
Articolo a cura di

Nell'estate del 1979, un gruppo di amici in una piccola cittadina dell'Ohio sono testimoni di un incidente ferroviario mentre sta girando un film in Super 8 nei pressi del luogo del disastro. Subito i ragazzi sospettano che l'incidente non sia stato tale e, subito dopo, strane sparizioni e misteriosi eventi iniziano ad avere luogo nella loro città. Lo sceriffo locale cercherà di vederci chiaro, scoprendo qualcosa di molto più spaventoso di quanto non avessero osato immaginare.
Super 8, una delle più belle sorprese del 2011 e diretto dal maestro del genere J.J. Abrams, è da oggi finalmente disponibile in Blu-Ray e DVD.
Il produttore di Super 8, Steven Spielberg, ha mostrato da sempre un profondo interesse nei confronti del mondo "extra-terrestre", trasmettendo il fascino degli alieni al pubblico mondiale attraverso moltissimi film da lui diretti o prodotti. La fantascienza, infatti, è uno dei generi più congeniali di Spielberg, che in questo campo ci ha regalato alcuni dei principali cult del cinema degli ultimi quarant'anni. Abbiamo deciso, dunque, di ripercorrere alcune delle tappe principali del viaggio del leggendario regista e produttore nel mondo extraterrestre, con alcuni dei suoi film più famosi e significativi...

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Nel 1977, Steven Spielberg rivoluziona il mondo della fantascienza con un classico dall'impatto rivoluzionario, Incontri ravvicinati del terzo tipo. L'approccio della misteriosa razza aliena nei confronti degli esseri umani avviene attraverso una comunicazione telepatica, e rappresenta l'incontro fra due civiltà diversissime che si ritrovano per la prima volta a contatto l'una con l'altra, legate dal desiderio di una reciproca conoscenza...

E.T. l'extra-terrestre

Nel 1982 è arrivato al cinema uno dei più grandi successi di tutti i tempi: E.T. l'extra-terrestre. L'alieno, in questo caso, non è qualcuno di cui aver paura, ma è una creatura dolce, tenera e inoffensiva, che si è smarrita sul nostro pianeta e cerca disperatamente di tornare a casa. In questo senso, E.T. è un film che ci insegna l'importanza del contatto con l'altro e a non avere paura di chi è diverso, proprio come i giovanissimi protagonisti con il simpatico extra-terrestre.

La guerra dei mondi

Nel 2005, Steven Spielberg è tornato a dirigere un film sugli alieni, ma in chiave ben diversa rispetto a quelli descritti in Incontri ravvicinati del terzo tipo o in E.T. l'extra-terrestre. Ne La guerra dei mondi, kolossal drammatico ispirato all'omonimo romanzo di H.G. Wells (già all'origine del celebre programma radiofonico di Orson Welles), gli alieni sono creature minacciose e ostili, intenzionate a sterminare la specie umana e contro le quali occorre battersi per garantire la sopravvivenza del pianeta. In un momento di crisi internazionale, l'alieno viene quindi assimilato a un nemico oscuro e micidiale che simboleggia le nostre paure più profonde e l'ipotesi del crollo della civiltà.

Transformers

La saga di Transformers, diretta da Michael Bay e prodotta da Steven Spielberg (che ha riversato un grande impegno in questo progetto), è approdata al cinema fra il 2005 e il 2011 in tre film campioni d'incassi. In questa occasione, gli extra-terrestri si suddividono in due fazioni contrapposte: gli Autobot, automobili mutanti amichevoli e in grado di convivere con gli esseri umani, e i Decepticon, una crudele razza aliena intenzionata ad impossessarsi del pianeta. Nella saga, gli extra-terrestri diventano quindi un'ennesima declinazione dell'eterna lotta fra il Bene e il Male.

Super 8

Tornando a Super 8, se siete appassionati di fantascienza ed in particolare di quella dei film anni '80, non potete perdervi l'uscita in Blu-ray e Dvd -nei negozi a partire da oggi- di questo film, uno dei maggiori successi cinematografici del 2011 (260 i milioni di dollari d'incasso al box-office), nato dalla collaborazione tra J.J. Abrams alla regia e Steven Spielberg in veste di produttore. In un continuo richiamo alla filmografia spielberghiana dei tempi d'oro, suspense ed avventura vi terranno inchiodati allo schermo fino ai titoli di coda. Inoltre, per i più 'nostalgici', i contenuti speciali delle edizioni home-video vi riporteranno indietro nel tempo con degli approfondimenti sulla pellicola Super 8 che ha immortalato i ricordi di tante famiglie.
INFO TECNICHE: La versione Blu-ray si presenta con uno spettacolare DTS HD Master Audio 5.1. nella versione Inglese e Audio Dolby Digital 5.1 in Italiano, Tedesco, Spagnolo e Francese con sottotitoli in Inglese, Inglese n/u, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese, Danese, Olandese,Finlandese, Norvegese, Svedese. La versione DVD è, invece, con Audio Dolby Digital 5.1 e sottotitoli in Inglese per non udenti e Italiano.
CONTENUTI SPECIALI DEL DVD E DEL BLU-RAY
Commento al film di J.J. Abrams, Bryan Burk e Larry Fong;
Il Sogno Dietro Super 8;
L'Alieno Esiste - La Creazione della Creatura.
CONTENUTI ESCLUSIVI DEL BLU-RAY
Analisi dell'Incidente Ferroviario
8 Documentari - Esplora le origini della storia, il casting e molto altro! HD

Che voto dai a: Super 8

Media Voto Utenti
Voti: 68
7.9
nd