Il Re Leone torna in versione live action: tutto sul film in uscita nel 2019

Il 19 luglio del 2019, almeno negli USA, arriverà nelle sale Il Re Leone in versione live action: ecco cosa sappiamo sul nuovo remake Disney.

Il Re Leone torna in versione live action: tutto sul film in uscita nel 2019
Articolo a cura di

Ormai tutti conosciamo lo strapotere della Disney, un'azienda multiforme in grado di abbracciare grandi saghe come Star Wars o i cinecomic Marvel, appena qualche decennio fa invece era sinonimo "lindo e pinto" di immortali film d'animazione, con i quali diverse generazioni sono amorevolmente cresciute.
Film senza tempo, che da un po' di anni a questa parte la società ha deciso di ravvivare creando versioni in live action, con attori in carne e ossa. Nel 2016 ad esempio abbiamo assistito all'uscita de Il libro della giungla, per la regia di Jon Favreau, regista che sta lavorando anche al remake de Il Re Leone, film d'animazione epocale uscito nel 1994. Vediamo dunque tutto ciò che sappiamo a proposito del film, partendo dal cast e arrivando alla data d'uscita nelle sale.

Un cast stellare

Nei "panni" del protagonista Simba troveremo Donald Glover, attore che abbiamo visto recentemente in Spider-Man: Homecoming e Solo: A Star Wars Story come giovane Lando Calrissian. Il piccolo JD McCrary invece sarà Simba "in fasce", nella prima parte del film.
Ricordate invece la leonessa Nala? Quale scelta migliore di Beyoncé che, nonostante sia conosciuta per essere una grande star dell'R&B, ha più volte sconfinato sul grande e il piccolo schermo: la ricordiamo infatti in Epic - Il Mondo Segreto, Obsessed, Dreamgirls.
La versione giovane di Nala sarà invece interpretata da Shahadi Wright Joseph, alla sua prima produzione "di peso". Passiamo invece al ruolo di Mufasa, l'amorevole padre di Simba, che in live action sarà interpretato da James Earl Jones, la voce originale del Mufasa animato del '94. Il delicato e brutale ruolo di Scar è toccato invece a Chiwetel Ejiofor, che per l'occasione si sta preparando mangiando pane e cattiveria.
Ci sarà invece da ridere, come tradizione, con Timon e Pumbaa: il primo sarà il comico Billy Eichner, il panciuto secondo spetterà invece a Seth Rogen, attore fuori di testa che da anni mette a ferro e fuoco Hollywood in compagnia di James Franco e Evan Goldberg. Concludiamo velocemente con John Kani/Rafiki, John Oliver/Zazu, Alfre Woodard/Sarabi, Eric Andre/Azizi, Florence Kasumba/Shenzi, Keegan-Michael Key/Kamari.

Umanità ed effetti visivi

Oltre al cast d'eccellenza però, come sarà materialmente questo nuovo Re Leone? Secondo il supervisore ai VFX Rob Legato, gli effetti visivi avranno grandissimo spazio sullo schermo, ma non tutto dipenderà da loro. La componente "speciale" sarà amalgamata il più possibile con la realtà e gli attori in carne e ossa: "Il progetto è stato creato per essere in live-action, dunque non faremo un altro film animato.
Per realizzarlo stiamo usando moltissima realtà virtuale, con effetti in tempo reale, dunque gli attori possono recitare tranquillamente guardando gli ambienti digitali attorno."
Chiaramente ci sarà grande uso anche del motion-capture, per ottenere dei personaggi virtuali con movenze ed espressioni umane.
La produzione del film avverrà interamente a Los Angeles, anche se le ambientazioni saranno del tutto africane, come il cartone animato originale del 1994. La Disney ha programmato l'uscita del film per il 19 luglio 2019, almeno negli USA, dopo averlo annunciato nell'autunno del 2016. Ma come mai si è scelto di riprendere in live action proprio Il Re Leone?

Capolavoro senza tempo

Parliamo di uno dei progetti d'animazione più famosi e di successo di mamma Disney, capace di guadagnare quasi un miliardo di dollari al box office mondiale (968.5 milioni per l'esattezza). Dalla sua uscita sono stati molti i progetti correlati, fra cui contiamo un sequel, una serie TV per bambini e un musical di Broadway vincitore di un Tony Award.

Oltre alle immagini e alla commovente storia, a rimanere nel cuore del pubblico sono state anche le musiche, grazie a una colonna sonora da premio firmata a quattro mani da Elton John e Tim Rice. Oltre a contare su quattro canzoni classiche, ovvero Can You Feel the Love Tonight, Hakuna Matata, I Just Can't Wait to Be King e Circle of Life, il resto della colonna sonora del nuovo progetto vedrà tornare al lavoro John e Rice, più l'aggiunta Beyoncé.
I produttori contano di superare, in termini di incassi, il miliardo di dollari raggiunto da Il Libro della Giungla, una sfida assolutamente alla portata del progetto. Oltre a Il Re Leone, vedremo ancora altri classici diventare dei film in live action, pensiamo ad esempio a Dumbo e Aladdin, e chissà quali altri remake avrà in mente la Disney. Lo scopriremo certamente nei prossimi mesi.

Che voto dai a: Il Re Leone

Media Voto Utenti
Voti: 24
6.3
nd