Speciale Il Fronte Rivoluzionario dei Blu

Storie di gente Azzurra. La sottile Linea Blu è stata oltrepassata.

Speciale Il Fronte Rivoluzionario dei Blu
Articolo a cura di

Questo è un messaggio del fronte rivoluzionario Blu: abbiamo catturato il vostro giornalista e lo rilasceremo solo dopo che avrete ascoltato un nostro comunicato ufficiale ed esaudito le nostre richieste.
Non vogliamo usare la forza, noi Blu siamo gente pacifica al contrario di come veniamo dipinti dalla stampa: il vostro scribacchino sta bene e non gli verrà fatto alcun male.
Nei brevi attimi nei quali riesce a togliersi il bavaglio starnazza qualcosa su un'intervista e sulla possibilità di lasciarci parlare, ma non ci fidiamo di voi "diversamente colorati" e preferiamo presentarci a condizioni dettate da noi.
Grazie a pellicole prodotte da gente Blu per gente Blu siamo riusciti a farci conoscere. Prima di Avatar e prossimamente con i Puffi eravamo costretti in ruoli marginali, come per Genio in Aladdin o Nightcrawler in X-Men 2 e ci siamo stufati!
Sempre bistrattati e considerati come comparse, ultimi a mangiare e dalle paghe esigue solo per la tonalità del nostro blu, è ora di dire basta.
Abbiamo gli stessi diritti di altri: l'idea di interpretare sempre sgorbi, mostri e non morti (come La sposa cadavere o Ade in Hercules) non solo ci umilia, ma ci riempie di paura, paura per i nostri figli.
Non vogliamo che le generazioni future rivestano ruoli come quello di Sullivan in Monster Inc. o Mystica in X-Men, vogliamo gente blu in pellicole come "Il Padrino" o " I magnifici Sette", pellicole vere che mostrano situazioni vere, chiediamo credibilità. Come in passato decine di popolazioni si sono ribellate alle ingiustizie che le opprimevano anche noi Blu, pacificamente, vogliamo fare la differenza.
Il vostro giornalista pare essersi calmato, non si agita più, ascolta le nostre richieste con interesse: forse è il momento di toglierli il bavaglio.
Dopo una piccola riunione abbiamo deciso che è giusto lasciargli fare la vostra intervista, il vostro sito d'altronde ha sempre avuto un interesse acceso per il Blu-ray, e vi sentiamo vicini.

Fronte rivoluzionario Blu.

Il nostro reporter Daniele Daccò è stato rapito durante il tentativo d'intervistare un rappresentatnte Na'vi del fronte dei Blu. Fortunatamente il tutto è andato a buon fine e siamo riusciti anche a strappare un'intervista. Ecco il resoconto.

Mi hanno liberato; questa grotta è fantastica, tutte le creature blu, azzurre e bluastre del cinema sono qui, attorno a me, e chiedono giustizia. Saremo i primi a dar loro voce a lasciarle parlare e forse potremmo fare la differenza.
Davanti a me un Na'vi ben vestito, arrivato direttamente da Pandora, mi guarda con arguzia e aspetta solo le mie domande: non deludiamolo.
Lei è il portavoce del movimento Blu in Italia?

Si, il mio nome è Tsu'tey (ha avuto una parte in Avatar N.D.G.) e posso parlare a nome di tutti, sono stato eletto con larga maggioranza e il popolo crede in me.
Probabilmente, proprio come lei, ho fatto studi riguardanti i mass media, ma solo per la mia tonalità è stato doppiamente difficile esser preso sul serio, anni di università difficili e complicati per le mie mani blu. Ma ora cambierà tutto.
Perchè crede che ci sarà un cambiamento?
Non ha visto? La sottile linea blu (ridacchia compiaciuto) è stata oltrepassata, grazie a uomini che riescono a vedere lontano come James Cameron, e siamo riusciti ad avere il nostro primo film.
Pellicola che non solo mostra la nostra umanità (ancora più degli umani), ma che ci mette alla pari delle altre gradazioni cromatiche.
Avatar, e fra poco lo diventerà anche il film dei Puffi, è una bandiera di uguaglianza che supera e va aldilà dei colori della pelle, già in X-men 2 era stato tentato un rapporto inter-colore, il nostro povero Nightcrawler è stato subito licenziato per il suo flirt, e nel terzo capitolo.. puff, scomparso.
Ma con Avatar è diverso, la nostra Neytiri e Sam Worthington hanno potuto mostrare al mondo la naturalezza della tonalità in questione.
Lei parla spesso di "Tonalità", ma cosa intende nello specifico?
La tonalità non è qualcosa che si può vedere, quando un Blu o un amico dei Blu come Cameron parla di "Tonalità" intende la sfumatura del carattere, delle emozioni che un essere prova a prescindere dal colore della pelle.
Le tonalità blu ora sono aperte e pronte a mescolarsi con quelle degli altri, stiamo solo aspettando.
Nonostante i grandi incassi di Avatar alcuni spettatori sono ancora legati ai Blu di guerre stellari o a quelli che abbiamo conosciuto tramite Disney, crede che riuscirete ad arrivare anche ai cuori di quegli spettatori?
I Twi-lek di Star Wars come tutti i blu di quegli anni, erano presentati come alieni incatenati o comunque Jedi di ruoli marginali, nonostante la riedizione della saga i Twi-lek non hanno comunque raggiunto il giusto interesse di pubblico.
Basti pensare al povero Watto nell'episodio uno, sfruttato e deriso da un ruolo che non gli lasciava spazi artistici.
(Il mio interlocutore, sembra assumere una posa nervosa, quasi arrabbiata e evita il mio sguardo N.D.G.)
Guardi, non voglio parlare di Lucas e della Saga di Star Wars, diciamo solo che molti compagni blu non hanno apprezzato il modo nel quale sono stati trattati dalla produzione, non voglio dire altro al riguardo.

Quali sono i pionieri del cinema Blu?
Mi fa una domanda scomoda. E' difficile trovare dei momenti, delle persone chiave in un movimento che cresce attorno a centinaia di individui che lottano assieme.
Sicuramente ne ricordiamo due, entrambi sono riusciti a introdurre nuove conquiste per la nostra gente. Il primo è senza ombra di dubbio il Dr.Manhattan di Watchmen (Zack Snyder), primo blu ad avere un nudo integrale su pellicola. Il secondo è Abe Sapiens in Hellboy (Guillermo del Toro) che non solo è riuscito a guadagnarsi il ruolo di co-protagonista, ma aiuta un fratello "rosso" a farsi strada. Ecco se mi chiedete dei nomi sono questi quelli che ora sento nel mio cuore, ma è inutile dire che tutti i blu contribuiscono ogni giorno alla causa.
Ora una domanda un po' scomoda: secondo lei la mancata vincita degli Oscar da parte di Avatar a cosa è dovuta?
(Ride) I Blu non sono sospettosi e sicuramente non viviamo nell'angoscia, siamo sicuri che l'Academy ha valutato nel migliore dei modi senza influenze esternea chi conferire i premi, comunque a me personalmente piace molto "The Hurt Locker".
Cambiamo argomento: Quali speranze ripone nel film di prossima uscita "I Puffi"?
I puffi hanno sicuramente il merito di aver, soprattutto nei più piccoli, inculcato l'idea di "blu uguale buono" di fiducia insomma, ora che i cartoni animati non hanno più mercato è per noi un moto di orgoglio vedere tanta brava gente che si adopera per divulgare anche per le nuove generazioni il tema che i Blu da anni promulgano.
Sono sicuro che il prossimo anno, quando raggiungerà le sale cinematografiche, sarà un successo e così il seguito di Avatar previsto per il 2012.
Insomma, ormai la rivoluzione è cominciata, ci può dare qualche notizia su Avatar 2?
Vi dico solamente che sarà ancora più blu del primo, non solo ci saremo noi ma ci saranno nuovi popoli sottomarini, il blu si sprecherà.
Beh, allora la ringrazio per il tempo che ci ha donato portavoce, e Everyeye assieme a lei spera che l'integrazione dei Blu diventerà presto realtà.
"Vi ringrazio" con queste due semplici parole il portavoce del movimento Blu Tsu'tey si ritira nella sua "grotta-ufficio" sparendo in una luce bianchiccia.

La sottile linea Blu è stata oltrepassata, da ben prima della famosa scena del Quinto Elemento, con la cantante d'opera bluastra assassinata. Il fronte rivoluzionario combatte la sua silenziosa e pacifica guerra.
Siamo fieri e onorati che (nonostante una partenza sfiduciata) i Blu si siano voluti aprire con noi e siamo sicuri che oltre al Blu-Ray (che ormai sta conquistando il mondo) troveranno altri modi per far parlare di loro.
Attori come Neytiri, Dr. Manhattan, Ade, Genio, l'incredibile Bobinsky di Coraline, Mystica e molti altri finalmente avranno la possibilità di dimostrare il loro valore oltre agli effetti speciali e ruoli marginali.
Everyeye in fondo è sempre stato Blu.

Che voto dai a: Avatar

Media Voto Utenti
Voti: 397
8.5
nd