Speciale I Muppet

Vi presentiamo i Muppet!

Speciale I Muppet
Articolo a cura di

Fresco di candidatura all'Oscar, da domani 3 febbraio arriva nelle sale italiane "I Muppet". Attesissimo dai fan, il film segna il ritorno dei pupazzi che alla fine degli anni '70 rivoluzionarono il mondo della TV all'insegna delll'ironia e al ritmo dell'irresistibile tormentone musicale Mahna Mahna.
I personaggi creati da Jim Henson hanno letteralmente cresciuto generazioni di spettatori, che li hanno seguiti negli indimenticabili spettacoli tv, nei cartoni animati e nei loro diversi film nel corso dei decenni, dagli anni '70 fino ad oggi.
A dare una seconda giovinezza ai Muppet ci pensano ora Disney e il regista James Bobin, che coinvolgono i simpatici Kermit la rana, Miss Piggy, Gonzo, Fozzie e tutti gli altri in una assurda corsa contro il tempo per salvare i Muppet Studio, insieme ai nuovi amici Walter, Gary (Jason Segel) e Mary (Amy Adams). Il nuovo film dei Muppet è una pazza avventura fuori dagli schemi, coloratissima, esplosiva e musicale, portatrice di un'allegria semplice e irresistibile.
Che ne dite di scoprire o riscoprire un po' più da vicino i protagonisti del film?

Walter

Con la sua t-shirt e l'orologio di Kermit, Walter è un super-fan dei Muppet. Arriva da Smalltown, in USA, sogna di incontrare i suoi eroi, un giorno, e sente che - probabilmente - il suo posto è con loro. Così, quando suo fratello Gary (Jason Segel) e la sua fidanzata Mary (Amy Adams) pianificano un viaggio a Los Angeles, Walter si unisce a loro con la speranza di realizzare il suo sogno una volta per tutte.
Questo ruolo segna il debutto sul grande schermo di Walter, e sembra essere stato scritto apposta per lui. "Io interpreto Walter, il più grande fan del mondo dei Muppet", afferma la star, "che è una coincidenza vera e propria, dal momento che sono veramente il più grande fan del mondo dei Muppet e il mio nome è davvero Walter. È come se fossi nato per questa parte."
Walter si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato - o è il momento giusto? - quando sente per caso il perfido barone del petrolio Tex Richman discutere di un complotto per distruggere i Muppet Studios. Con l'aiuto di Gary e Mary, è Walter che mette in moto il piano per riunire i Muppet e salvare i loro Studios. Il suo puro entusiasmo per tutte le cose dei Muppet potrebbe salvare anche più dello studio.

Kermit la rana

Nel film Disney "I Muppet", Kermit la rana vive una tranquilla vita solitaria. Sono passati alcuni anni dall'ultimo spettacolo dei Muppet e Kermit non si rende conto di quanto gli manchino i suoi amici fino a che non viene rintracciato da Walter, Gary e Mary da Smalltown, USA, che lo convincono a riunire i Muppet per salvare i Muppet Studios.
Kermit la Rana torna a interpretare il ruolo che lo ha reso famoso nei sei film precedenti sui Muppet, nel "The Muppet Show" e negli innumerevoli speciali TV e video su internet. "Ho interpretato altri ruoli, come Bob Crachit in ‘Festa in casa Muppet' e Capitano Smollett in ‘I Muppet nell'Isola del Tesoro' dice Kermit, "ma credo di essere io il personaggio che mi piace di più interpretare".
Il ruolo è un po' diverso per la rana conosciuta per il suo spirito unitario e premiata per canzoni come 'L'albero dei tuoi sogni'. "Il film è pieno di comicità, musica e avventura - come tutti i film dei Muppet", afferma Kermit. "Ma io interpreto un ruolo piuttosto drammatico. Vedrete una parte di me che forse non avete mai visto prima - e non sto solo parlando di nuove angolazioni della telecamera. Parlo dal punto di vista della recitazione, mi sono impegnato davvero molto per interpretare la mia parte. Uno dei miei momenti preferiti è cantare una nuova canzone originale chiamata 'Vorrei avere un'altra chance'. Io cammino attraverso il salone di una grande villa guardando i ritratti dei miei amici Muppet e mi mancano quei ragazzi. È stato molto emozionante... e penso che farà cambiare idea a quei critici che hanno detto 'la rana non può provare emozioni'".
Kermit, che è da sempre il punto di riferimento Muppet, ha un grande compito in questo film, un testa a testa con Tex Richman - un tizio che ha perso la sua risata - per salvare lo studio.

Miss Piggy

Miss Piggy sfodera la sua natura da diva e la sua grande personalità in un nuovo numero nel film Disney "I Muppet". Come redattrice di Vogue Paris, condivide la sua sensibilità per la moda sublime con i lettori di tutto il mondo... almeno fino a quando Kermit si presenta.
La Rana è lì, naturalmente, come parte della sua missione per riunire tutti i Muppet per salvare i Muppet Studios da Tex Richman. Ma Miss Piggy riesce a leggere tra le righe: sa riconoscere un invito d'amore, quando lo vede. E come avrebbe potuto dire di no al suo Kermy?
Il ruolo di Miss Piggy non è altro che quello di... Miss Piggy! ("I Muppet Venuti dallo Spazio", la serie TV "The Muppet Show"). "È il ruolo che sono nata per interpretare", afferma la star di fama internazionale. "Moi è fiduciosa, carismatica, splendida, una star che ruba la scena, che salva la situazione e conquista il suo cuore di rana."
I suoi fan non si aspettano niente di meno.

L'orso Fozzie

L'orso Fozzie vive per far ridere la gente. Così, durante la lunga pausa dai Muppet descritta nel film, il comico orso ci ha provato in tutti i modi a fare il comico di professione - anche se ciò ha significato unirsi a una band tributo di un casinò di Reno chiamata Moopets. L'imitazione è la più sincera forma di adulazione, e i Moopet possono essere sinceri, ma sono anche un po' inquietanti.
"I Moopet ricreano i momenti più grandi dei Muppet", afferma Fozzie ("Giallo in casa Muppet", la serie TV "The Muppet Show"), che è tornato sul grande schermo nei panni del suo omonimo, "almeno questo è quello che mi hanno detto che stavamo facendo. Avrebbero potuto ingannarmi."
Indipendentemente dal personaggio con cui condivide il palco, Fozzie farà di tutto per divertire il pubblico: gag, novità, cuscini rumorosi, bucce di banana, torte in faccia e scherzi riciclati che gli procurano più smorfie che risate - in particolare dai suoi due famosi disturbatori, Statler e Waldorf (o meglio "quei due vecchietti in balcone"). In verità, Statler e Waldorf potrebbero essere proprio i più grandi fan dell'orso. Anche se non lo ammetteranno mai, in realtà potrebbero essere felici di vedere Fozzie e i Muppet riunirsi.

Gonzo il grande

Gonzoil grande è stato molto impegnato dall'ultima esibizione dei Muppet. Nel film, Kermit, Walter e la sua banda scoprono che la carriera di Gonzo è finita nello sciacquone, letteralmente. "Interpreto un potente magnate idraulico", dice il temerario che torna al ruolo che lo ha reso famoso. "In questo film, vediamo che cosa succede quando mi dedico all'idraulica, la carriera che volevo fare fin dall'inizio. In effetti, spettacolo e idraulica hanno molto in comune - soprattutto quando si tratta di ingorghi e snodi".
Ci vorrà un po' di insistenza - e un aumento della copertura assicurativa sanitaria - per far tornare Gonzo sul palco. Fortunatamente, Gonzo ("I Muppet alla conquista di Broadway", la serie TV "The Muppet Show"), pioniere delle bizzarrie, non può resistere alla tentazione di compiere acrobazie selvagge. E in questo film sarà affiancato da una gallinella molto speciale di nome Camilla.
I numeri da palcoscenico di Gonzo, che comprendeno il farsi sparare da un cannone, tenere un pianoforte in equilibrio sul naso, e mangiare pneumatici e con un sottofondo di musica classica, solitamente si concludono con un disastro... ma dopotutto è questo il bello!

Animal

Animal, l'ultimo superstite del vero rock'n'roll, affronta infine un tratto problematico della sua personalità e si ritrova in un programma di gestione della rabbia nel film "I Muppet". Ha dato via la sua batteria per un flauto e sta lottando per ridefinire la sua identità. Come se... Ma no, non temete, fan del rabbioso e monosillabico batterista dei Dottor Denti e gli Electric Mayhem. L'incessante (e ancora innocente) ricerca di Animal di rock n 'roll, cibo e donne (non necessariamente in questo ordine) ritorna proprio quando si unisce alla vecchia combriccola dei Muppet.
"Io piace", dice Animal. "Film buono".

Che voto dai a: I Muppet

Media Voto Utenti
Voti: 19
6.2
nd