I film in uscita al cinema a marzo 2019: Top 5 e lista completa

Andiamo a scoprire i titoli più interessanti in uscita nei cinema italiani a marzo 2019, da Captain Marvel a Dumbo.

speciale I film in uscita al cinema a marzo 2019: Top 5 e lista completa
Articolo a cura di

Il marzo cinematografico nelle sale italiane, e mondiali, inizia col botto vista l'uscita dell'atteso cinecomic Captain Marvel, primo titolo del MCU incentrato su una protagonista femminile, qui interpretata dal premio Oscar Brie Larson. Il terzo mese dell'anno propone comunque anche altri titoli da tempo bramati, su tutti il Dumbo live-action firmato da Tim Burton e il thriller/horror psicologico, vera e propria sorpresa ai botteghini statunitensi, Escape Room. E poi ancora la fantascienza di Captive state, le atmosfere sospese tra dramma e fantasy moderno di Border, l'animazione di Asterix e il segreto della pozione magica, l'horrror The Prodigy - Il figlio del male e il thriller Peppermint - L'angelo della vendetta, la sfida tra Mel Gibson e Sean Penn in Il professore e il pazzo, solo per citare alcuni della copiosa lista di film (che trovate completa nella consueta panoramica) che ci aspettano nelle prossime settimane.

Captain Marvel - 6 marzo

L'atteso cinecomic racconta l'avventura di Carol Danvers, una donna mezza terrestre e mezza Kree i cui straordinari poteri le permettono di entrare nel gruppo degli Starforce e affiancare Ronan L'Accusatore nella secolare guerra agli Skrull, razza aliena nemica giurata dei Kree. Ma gli Skrull sono apparentemente diretti verso la Terra, il che porterà Captain Marvel a tornare sul suo pianeta d'origine.
Ci troviamo nel bel mezzo degli anni '90, Nick Fury è ancora un giovane agente segreto ben lontano dal diventare il leader dello S.H.I.E.L.D. che tutti noi conosciamo e, con Captain America ancora ibernato, Carol è l'unica vera supereroina in grado di proteggere il pianeta dai misteriosi piani degli alieni invasori. Il Premio Oscar Brie Larson è protagonista del nuovo film del MCU, il primo incentrato su un personaggio femminile.

Escape room - 14 marzo

Il film segue sei sconosciuti che si ritrovano coinvolti all'interno di un gioco alquanto pericoloso, che li costringerà a utilizzare al meglio le loro capacità intellettive al fine di scovare degli indizi utili che permetta loro di salvare la propria vita.
Inaspettato successo di pubblico, tanto che Sony ha già messo in cantiere un sequel, Escape Room è un horror psicologico che prende ispirazione dall'omonimo fenomeno ludico da qualche tempo diffuso anche in Italia, e ricorda - almeno nelle premesse base - un grande classico del genere quale Cubo - Il cubo (1997). Nel cast Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll, Tyler Labine e Jay Ellis, mentre dietro la macchina da presa troviamo Adam Robitel, già regista di Insidious: L'ultima chiave (2018).

Dumbo - 28 marzo

Il film segue la storia di Holt, un artista circense che, dopo essere tornato dalla guerra, appare profondamente cambiato. Inizierà dunque a lavorare per Max Medici, impresario circense che lo assume per prendersi cura di Dumbo, un cucciolo di elefante con orecchie talmente enormi da renderlo lo zimbello dello staff del circo, che si trova in gravi difficoltà economiche.
Un bel giorno i figli di Holt scoprono però che Dumbo è in grado di volare, attirando l'attenzione dell'imprenditore V.A. Vandevere e poi dell'acrobata Colette Marchant: questi due personaggi faranno di tutto per rendere l'elefantino una star. Tim Burton adatta uno dei classici Disney per eccellenza, tentando di trasportare la storia dell'iconico elefantino su grande schermo senza perdere un briciolo della magia originaria. Nel cast Eva Green, Colin Farrell, Michael Keaton e Danny DeVito.

Border - 28 marzo

Tina lavora come guardia presso la dogana svedese. Ha un aspetto deforme, quasi ripugnante, ha però la capacità di fiutare l'emotività degli altri esseri umani. Grazie al suo dono, riesce a portare alla luce un perverso traffico di materiale pedo-pornografico dai contorni preoccupantemente ampi. Un giorno incontra Vore, un uomo con deformità fisiche simili, dal quale si sente irresistibilmente attratta.
Tra i due scoppia una passione potente e Vore le rivela che non sono semplici esseri umani, ma creature che vivono in pieno accordo con la parte più istintuale e primitiva della Natura. Vore insegna alla donna ad accettarsi e amarsi, ma Tina continua a fiutare in lui qualcosa di segreto e oscuro...
Candidato, senza successo, agli Oscar per il migliore trucco, arriva finalmente in Italia il dramma fantasy svedese tratto dal romanzo di John Ajvide Lindqvist che ha conquistato il pubblico di Cannes 2018, dove ha vinto il Premio Un Certain Regard.

Captive state - 28 marzo

Il film è ambientato in un quartiere di Chicago quasi un decennio dopo l'invasione extraterrestre della Terra da parte di forze aliene, le quali promettono un periodo di pace duratura che unifichi l'intero pianeta. La storia mostrerà in quali condizioni precarie vivono entrambe le parti del conflitto ancora in corso, ovvero i collaboratori degli alieni e i dissidenti.
L'ufficiale di polizia Mulligan recluta Gabriel, il giovane figlio di un soldato caduto che si è unito a un gruppo di ribelli conosciuto come Phoenix. John Goodman, Ashton Sanders e Vera Farmiga sono al centro di questo thriller fantascientifico diretto da Rupert Wyatt che promette di rinverdire i fasti del genere, riportando alla mente alcuni passaggi narrativi di un grande classico recente come District 9 (2009).

Panoramica uscite

4 MARZO
Kusama - Infinity


7 MARZO
Asterix e il segreto della pozione magica
: Nuovo film d'animazione sul popolare personaggio.
C'è tempo
Cocaine: La vera storia di White Boy Rick: Dramma ispirato a una storia vera con Matthew McConaughey e Bruce Dern,
Gloria Bell: Il regista Sebastián Lelio firma un "auto-remake" con protagonista Julianne Moore.
I villeggianti
Il carillon: Horror italiano diretto da John Real.
ll colpevole
La fuga

Non sposate le mie figlie 2: Sequel della commedia francese.
Trouble

10 MARZO
Alexander McQueen - Il genio della moda


11 MARZO
Diabolik sono io
: Docu-film sull'omonimo personaggio dei fumetti.

14 MARZO
Boy erased - Vite cancellate
: Dramma biografico con Nicole Kidman e Russell Crowe.
Il coraggio della verità
La notte è piccola per noi - Director's cut

La promessa dell'alba: Dramma biografico-sentimentale con Charlotte Gainsbourg.
Momenti di trascurabile felicità: Il nuovo film di Daniele Lucchetti con protagonista Pif.
Sara e Marti - Il film
Sofia

Un viaggio a quattro zampe: Avventura per famiglia con protagonista Bryce Dallas Howard.

18 MARZO
Detective per caso

Lamù - Boy meets girl: Il nuovo film d'animazione sull'amato personaggio realizzato per celebrare il 40° anniversario dell'uscita del primo manga.

21 MARZO
A un metro da te

Ed è subito sera
Il professore e il pazzo: Thriller biografico con Mel Gibson e Sean Penn.
Il venerabile W.
Istant family: Commedia con protagonista Mark Wahlberg.
La conseguenza: Dramma bellico con protagonisti Keira Knightley, Alexander Skarsgard e Jason Clarke.
La gabbianella e il gatto: Torna in sala il classico d'animazione di Enzo D'Alò.
La mia seconda volta
L'eroe

Peppermint - L'angelo della vendetta: Action thriller con Jennifer Garner.
Peterloo
Ricordi?
Scappo a casa

Un viaggio indimenticabile: Commedia drammatica con Nick Nolte e Matt Dillon.

23 MARZO
My hero academia the movie: Two heroes
: Film d'animazione tratto dal popolare manga.

28 MARZO
Bentornato Presidente!
: Claudio Bisio nel sequel della commedia "presidenziale".
Fratelli nemici
The prodigy - Il figlio del male: Horror/thriller diretto da Nicholas McCarthy.
Una giusta causa: Dramma biografico con Felicity Jones e Armie Hammer.
Vivere