I film in uscita al cinema a gennaio 2019: Top 5 e lista completa

Andiamo a scoprire i titoli più interessanti in uscita nei cinema italiani a gennaio 2019, da Aquaman a Ralph Spacca Internet.

I film in uscita al cinema a gennaio 2019: Top 5 e lista completa
Articolo a cura di

Supereroi, icone nerd, remake di horror immortali, sequel di storici franchise, raffinati film d'autore e vere e proprie sorprese: il gennaio che ci aspetta nei cinema nostrani si prospetta ricco per varietà e qualità, con l'uscita di titoli capaci di soddisfare davvero tutti i tipi di pubblico.
Si inizia alla grande già il primo dell'anno con il contemporaneo arrivo del cinecomic Aquaman, del Suspiria di Luca Guadagnino e il seguito Ralph Spacca Internet, per poi proseguire nelle settimane successive con Creed 2 e La favorita, nuovo atteso lavoro di Yorgos Lanthimos: sono questi i lavori selezionati per la nostra consueta cinquina.
Ma i trentun giorni del mese a venire ci propongono anche Glass, terzo capitolo della saga di M. Night Shyamalan, il fantastico Benvenuti a Marwen, il biopic con Christian Bale Vice - L'uomo nell'ombra, il dramma in costume Maria Regina di Scozia (con Saoirse Ronan e Margot Robbie), l'epico Il primo Re, il drammatico Green Book con protagonista Viggo Mortensen e Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto, sequel dell'amata saga fantasy d'animazione.

Aquaman - 1 gennaio

Il film affronta le origini dell'umano-atlantideo Aquaman e mostra un viaggio che gli farà scoprire la sua vera identità, in attesa di sapere se sarà in grado di diventare ciò per cui è nato. Jason Momoa torna nel ruolo di Arthur Curry, già interpretato nel corale Justice League (2017), in questo stand-alone diretto da James Wan, che vede nel nutrito cast anche Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Temuera Morrison, Yahya Abudl-Mateen II, Dolph Lundgren, Ludi Lin, Micheal Beach e Nicole Kidman.
Un cinecomic ricco di sorprese capace di intrattenere per due ore e mezza grazie a uno stile leggero, avventuroso, e alla maestosità degli effetti speciali e della suggestiva ambientazione, già apprezzato dalle nostre firme.

Ralph Spacca Internet - 1 gennaio

In Ralph Spacca Internet il pubblico lascerà la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco tutt'altro che leggero di Ralph.
Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, il Nostro dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare "Sugar Rush", il videogioco della piccola pilota in crisi d'identità.
Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, i due dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet per trovare la giusta direzione. Il convincente sequel del cult d'animazione Ralph Spaccatutto, già apprezzato sulle nostre pagine, adatto a grandi e piccini e ricco di citazioni dall'universo nerd.

Suspiria - 1 gennaio

L'ambiziosa danzatrice americana Susie Bannion arriva a Berlino negli anni '70 con la speranza di entrare nella rinomata Compagnia di Danza Helena Markos. Già dalla prima prova, Susie sbalordisce la famosa coreografa Madame Blanc, guadagnandosi il ruolo da prima ballerina.
La sua collega Olga ha però un crollo emotivo e accusa le "Madri" che dirigono la compagnia di essere delle streghe. Prima che possa fuggir via, viene catturata e torturata da una forza misteriosa, legata in qualche modo alla danza di Susie. Durante le prove per l'esibizione finale "Volk", Susie e Madame Blanc si avvicinano sempre di più, cosa che rivela come l'interesse di Susie per la compagnia vada oltre l'arte.
Nel frattempo un anziano psicoterapeuta, il dottor Klemperer, cerca di svelare i segreti più oscuri della compagnia con l'aiuto di Sara, un'altra ballerina, che esplorerà i sotterranei della scuola dove l'attenderanno atroci scoperte. Il remake del cult di Dario Argento diretto da Luca Guadagnino vede nel cast Tilda Swinton, Dakota Johnson, Chloë Grace Moretz e Mia Goth.

Creed 2 - 24 gennaio

La vita di Adonis Creed è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l'allenamento per il prossimo grande combattimento. Una sfida che vale una carriera: affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia. Insieme a Rocky Balboa, sempre al suo fianco, Adonis si prepara a lottare contro un "fantasma" dei tempi d'oro (suo e del suo mentore), chiedendosi per cosa valga la pena combattere.
La saga di Rocky si arricchisce di un nuovo capitolo, un sequel incentrato sulle vicende del figlio di Apollo Creed interpretato nuovamente da Michael B. Jordan, con Sylvester Stallone negli iconici panni del suo allenatore e il gradito ritorno di Dolph Lundgren nelle vesti di Ivan Drago.

La favorita - 24 gennaio

Inizio del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra con la Francia. Ciononostante, le corse delle anatre e gli ananas ai banchetti spopolano. Una gracile regina Anna occupa il trono, mentre la sua amica intima Lady Sarah governa il paese al posto suo, prendendosi cura della sua salute cagionevole e del suo carattere volubile.
Quando arriva Abigail, una nuova cameriera, il suo fascino la fa entrare nelle grazie di Sarah, che la prende sotto la sua ala protettrice, facendole intravedere l'occasione di tornare alle sue radici aristocratiche. Poiché la politica bellica assorbe Sarah quasi completamente, Abigail prende il suo posto come compagna della regina.
La loro fiorente amicizia consente ad Abigail di realizzare le sue ambizioni: non permetterà che donna, uomo, questione politica o un coniglio si mettano sulla sua strada. Raffinata e grottesca opera in costume diretta dal maestro ellenico Yorgos Lanthimos, con protagoniste Emma Stone e Rachel Weisz.

Panoramica uscite

3 GENNAIO
Il gioco delle coppie: Commedia francese diretta da Olivier Assayas con protagonisti Guillaume Canet e Juliette Binoche.
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità: Willem Dafoe interpreta Vincent Van Gogh nel film biografico sul leggendario pittore.
Vice - L'uomo nell'ombra: Biopic sulla figura di Dick Cheney, interpretato da Christian Bale.

10 GENNAIO
Attenti al gorilla
: Commedia per famiglie diretta da Luca Miniero con protagonisti Frank Matano e Cristiana Capotondi.
Benvenuti a Marwen: Robert Zemeckis porta su grande schermo una commovente storia vera, affidando il ruolo di protagonista a Steve Carell.
City of lies: Thriller drammatico ispirato a una storia vera con protagonisti Johnny Depp e Forest Whitaker.
La notte dei 12 anni: Dramma storico ambientato in Uruguay durante il periodo della dittatura.
Non ci resta che il crimine: Commedia diretta da Massimiliano Bruno con protagonisti Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Ilenia Pastorelli.

14 GENNAIO
Io sono Mia
: Film biografico sulla cantante Mia Martini.

17 GENNAIO
Glass: Crossover/sequel dei due thriller diretti da M. Night Shyamalan.
La douleur: Film drammatico ambientato durante la seconda guerra mondiale con protagonisti Melanie Thierry e Benoît Magimel.
L'agenzia dei bugiardi: Commedia diretta da Volfango De Biasi con protagonisti Giampaolo Morelli, Massimo Ghini e Paolo Ruffini.
Maria Regina di Scozia: Dramma storico con protagoniste Saoirse Ronan e Margot Robbie.
Mia e il leone bianco: Film drammatico sull'incredibile amicizia tra un'adolescente e un leone bianco.

20 GENNAIO
Matangi / Maya / M.I.A
.: Documentario sulla popstar M.I.A. diretto da Steve Loveridge.

24 GENNAIO
Cafarnao
: Film drammatico incentrato su un bambino siriano.
Compromessi sposi: Commedia con protagonisti Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme.
L'uomo dal cuore di ferro: Thriller biografico su uno dei più potenti gerarchi del regime Nazista.
Peppermint: Revenge thriller diretto da Pierre Morel con protagonista Jennifer Garner.

26 GENNAIO
Chi scriverà la nostra storia?
: Documentario tratto dall'omonimo libro dello Storico Samuel Kassov.

27 GENNAIO
BTS World Tour: Love Yourself in Seoul
: Documentario musicale filmato allo Stadio Olimpico di Seul.

31 GENNAIO
Ancora un giorno
: Lungometraggio animato tratto dal libro autobiografico di Ryszard Kapuscinski.
Cocaine: La vera storia di White Boy Rick: Film drammatico con Matthew McConaughey, Bruce Dern e Jennifer Jason Leigh.
Dragon trainer: Il mondo nascosto: Nuovo capitolo della saga fantasy d'animazione.
Eli: Horror diretto dal regista di Sinister 2.
Green Book: Film drammatico diretto da Peter Farrelly con protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali.
Il primo Re: Avventuroso dramma storico sulla nascita di Roma diretto da Matteo Rovere.
L'esorcismo di Hannah Grace: horror thriller del filone esorcistico.