I film in uscita al cinema a dicembre 2018: Top 5 e lista completa

Andiamo a scoprire i titoli più interessanti in uscita nei cinema italiani a dicembre 2018, da Spider-Man: Un nuovo universo a Il ritorno di Mary Poppins.

speciale I film in uscita al cinema a dicembre 2018: Top 5 e lista completa
Articolo a cura di

Il grande pubblico avrà di che gioire nell'imminente periodo natalizio, dato che dicembre propone attesi blockbuster votati al puro e ludico intrattenimento. Tra i titoli in arrivo nei prossimi trentun giorni vi sono infatti il fantasy Macchine mortali, adattamento della nota saga letteraria, il robotico Bumblebee, primo spin-off della saga di Transformers, il sequel disneyano Il ritorno di Mary Poppins, con Emily Blunt a vestire i panni delle tata più famosa del grande schermo, e l'animato Spider-Man: Un nuovo universo.
Nella nostra cinquina consueta abbiamo poi selezionato il nuovo horror di Pascal Laugier, La casa delle bambole - Ghostland, che promette di regalare grosse soddisfazioni agli amanti del genere. Tra le altre proposte degne di menzione segnaliamo il "preistorico" Alpha - Un'amicizia forte come la vita, il dramma biografico Il castello di vetro, i raffinati La donna elettrica e Cold War, l'heist The Old Man & the Gun (ultimo, o forse no, film con Robert Redford) e Moschettieri del re, rivisitazione tutta nostrana sotto forma di commedia del classico di Dumas.

La casa delle bambole - Ghostland - 6 dicembre

Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera casalinga tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le ragazze.
Pauline lotta disperatamente per la vita delle figlie e riesce ad avere la meglio sugli assalitori, ma il trauma di quella notte segnerà per sempre il destino delle ragazze. Mentre Beth riesce a reagire e a lasciarsi il passato alle spalle, diventando una scrittrice di successo, Vera invece non supera lo shock e si rinchiude nelle sue paranoie.
Sedici anni più tardi Beth riceve una telefonata dalla sorella che le chiede aiuto. La ragazza ritorna così nella casa delle bambole dove scoprirà che l'incubo, in realtà, non è ancora finito... Il nuovo film del regista di Martyrs (2008), il francese Pascal Laugier, promette di trascinarci nell'inferno personale vissuto dalle due protagoniste. Nel cast Crystal Reed, Anastasia Phillips, Mylène Farmer, Emilia Jones e Taylor Hickson.

Macchine mortali - 13 dicembre

Migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma, una giovane donna misteriosa, Hester Shaw (Hera Hilmar), è l'unica in grado di poter fermare Londra - ora una gigantesca città predatrice su ruote - che divora tutto ciò che incontra sul suo percorso.
Guidata dal ricordo di sua madre, Hester unisce le forze con Tom Natsworthy (Robert Sheehan), un esule di Londra, insieme ad Anna (Jihae), una pericolosa fuorilegge con una taglia sulla propria testa. Scritto e prodotto da Peter Jackson, l'adattamento live-action della saga fantasy letteraria di Philip Reeve promette un grande spettacolo visivo e un senso dell'epica visionaria in quello che si prospetta come uno dei più grandi blockbuster dell'anno.
Nel cast Hugo Weaving, Hera Hilmar, Robert Sheehan, Jihae, Ronan Raftery, Leila George, Patrick Malahide e Stephen Lang.

Bumblebee - 20 dicembre

L'anno è il 1987, Bumblebee in fuga si nasconde all'interno di un centro di rottamazione in una piccola cittadina sulla costa californiana. Charlie, quasi diciottenne, sta cercando il suo posto nel mondo quando trova Bumblebee, rotto e logorato dalla battaglia.
Quando la ragazza lo risveglia, scopre rapidamente che non si tratta del classico maggiolino giallo Volkswagen... Il primo spin-off della saga blockbuster ideata da Michael Bay è diretto da Travis Knight (Kubo e la spada magica) e tenta, almeno nelle apparenze, di aggiornare una saga ormai caduta nell'esagerazione gratuita. Nel ruolo di protagonista umana troviamo la candidata all'Oscar Hailee Steinfeld.

Il ritorno di Mary Poppins - 20 dicembre

La magica tata Mary Poppins torna dagli adulti Jane e Michael, quest'ultimo ancora residente al 17 di viale dei Ciliegi insieme ai tre figli, Annabel John e George, oltre alla governante, Ellen. In seguito a una perdita personale di Michael, Mary Poppins torna insieme al lampionaio Jack e la cugina Topsy.
Nella Londra degli anni '30 ha luogo questo sequel di uno dei classici Disney per eccellenza, con Emily Blunt (perfetta nella parte a giudicare dalla prime reazioni online di chi lo ha già visto) a vestire gli iconici panni che furono di Julie Andrews. Nel cast anche Meryl Streep, Colin Firth, Angela Lansbury e Dick Van Dyke.

Spider-Man: Un nuovo universo - 25 dicembre

Spider-Man: Un Nuovo Universo segue le vicende del teenager di Brooklyn Miles Morales e le infinite possibilità dello Spider-Verso, nel quale esistono più versioni di Spider-Man. Nel film, l'universo dell'uomo ragno verrà raccontato con uno stile visivo molto particolare, e nel corso della storia vedremo moltissimi personaggi Marvel, incluso Peter Parker, qui adulto nel ruolo di mentore di Miles.
Il film d'animazione dedicato all'amichevole arrampicamuri di quartiere è già stato osannato dalla critica americana e promette di mandare in visibilio gli appassionati dell'iconico personaggio Marvel. Il film è diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, e sceneggiato da Phil Lord e Chris Miller, e nel cast vocale originale può contare su un cast d'eccezione formato da Nicolas Cage (nel ruolo di Spider-Man Noir), Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Jake Johnson, Liev Schreiber, Luna Lauren Velez, Lily Tomlin e Brian Tyree Henry.

Panoramica uscite

3 DICEMBRE
Il destino degli uomini
: film drammatico diretto da Leonardo Tiberi.

6 DICEMBRE
Alpha - Un'amicizia forte come la vita
: kolossal avventuroso ambientato durante l'ultima era glaciale.
Colette: dramma biografico con protagonista Keira Knightley.
Il castello di vetro: biopic drammatico con un cast all-star composto da Woody Harrelson, Naomi Watts e Brie Larson.
La prima pietra: commedia con protagonista Katia Smutniak e Corrado Guzzanti.
Non ci resta che vincere: commedia drammatica frutto di una co-produzione tra Messico e Spagna.
Santiago, Italia: documentario diretto da Nanni Moretti.
Sulle sue spalle: documentario su Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace.

10 DICEMBRE
Calcutta - Tutti in piedi
: documentario musicale diretto da Giorgio Testi.
Dinosaurs: documentario sulle creature preistoriche.

11 DICEMBRE
L'uomo che rubò Bansky
: documentario narrato da Iggy Pop.

13 DICEMBRE
Conversazioni atomiche
: documentario di divulgazione scientifica.
Il testimone invisibile: thriller con protagonisti Riccardo Scamarcio, Miriam Leone e Fabrizio Bentivoglio.
La donna elettrica: commedia ecologista ambientata in Islanda.
Lontano da qui: film drammatico con Maggie Gyllenhaal e Gael Garcia Bernal.
Un piccolo favore: thriller drammatico con Blake Lively e Anna Kendrick.

16 DICEMBRE
Lo sguardo di Orson Welles
: documentario sul leggendario attore e regista.

19 DICEMBRE
Amici come prima
: cinepanettone che segna il ritorno insieme della coppia Christian De Sica - Massimo Boldi.

20 DICEMBRE
7 uomini a mollo
: commedia francese con Mathieu Amalric.
Ben is back: film drammatico con protagonisti Julia Roberts e Lukas Hedges.
Capri-Revolution: il nuovo film di Mario Martone.
Cold War: film drammatico diretto dal maestro polacco Pawel Pawlikowski.
The Old Man & the Gun: Robert Redford interpreta alla perfezione il rapinatore di banche Forrest Tucker.

27 DICEMBRE
La befana vien di notte
: commedia di Michele Soavi con protagonista Paola Cortellesi.
Moschettieri del Re: Giovanni Veronesi dirige una particolare rivisitazione del classico di Dumas. Protagonisti Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber.
Nelle tue mani: commedia francese con Lambert Wilson e Kristin Scott Thomas.