Speciale Hesher è stato qui!

Alla scoperta di Hesher

Speciale Hesher è stato qui!
Articolo a cura di

Hesher è stato qui! racconta la storia di un giovane metallaro, capellone e tatuato che un giorno, inaspettatamente, entra nella vita di una famiglia che ha subito un lutto. Hesher (Joseph Gordon-Levitt) sembrerebbe la persona meno adatta per aiutare il tredicenne TJ (Devin Brochu) ad affrontare la morte della madre, eppure dimostra di essere l’unico a liberare veramente TJ dalla sua profonda tristezza. Con i suoi eccentrici stratagemmi che si addicono più a un detenuto che a un ‘soccorritore’, Hesher accoglie TJ sotto la sua ala protettrice e offre sia al ragazzino, che a suo padre (Rainn Wilson) la possibilità di essere di nuovo una famiglia.
Il film, nelle sale dallo scorso 3 febbraio, segna il debutto alla regia di Spencer Susser, con un cast d'eccezione che comprende il sempre più celebre Joseph Gordon-Levitt e il premio Oscar Natalie Portman. Esher è una storia di formazione dark, divertente e brutale, che mostra come a volte la guarigione possa giungere attraverso le forme più improbabili.

Una cosa è chiara, rispetto al personaggio di Hesher: sfugge a qualsiasi definizione.
Come spiega Gordon-Levitt, “Ognuno ha una definizione differente di Hesher. Il suo personaggio non si presta ad alcuna definizione. E’ un folle. E’ qualcosa a metà tra un punk e un metallaro”.
Natalie Portman concorda, affermando che “A Hesher non importa affatto quello che gli altri pensano di lui. E’ volgare, è violento ed è ignorante. Incarna tutti i sentimenti che sta attraversando TJ”. Tutto quello che Hesher dice ha un doppio significato: è buono o cattivo?
La passione di Hesher per la birra e la pornografia gli preclude la possibilità di essere il modello giusto per un ragazzino, ma solo lui è capace di penetrare la corazza di TJ. Lo spaventa a tal punto che il ragazzo non potrà mai spaventarsi più di così. Dice francamente a TJ che non può nascondersi di fronte alla realtà. Certe volte è talmente violento che TJ è costretto a provare di nuovo delle emozioni. E’ la manifestazione fisica di tutte le emozioni che TJ sta provando. Hesher permette a TJ di superare lentamente il torpore che si è impossessato della sua vita.

Susser sapeva che il casting sarebbe stato essenziale per questa storia, per questo si è rivolto agli attori più bravi del panorama contemporaneo. Sentiva che Joseph Gordon-Levitt sarebbe stato perfetto per il ruolo di Hesher, perché come ha affermato lui stesso: “Joe è un camaleonte. E’ stupefacente vederlo trasformarsi in una persona completamente diversa”.
Susser era altrettanto emozionato per il fatto di lavorare assieme alla sua vecchia amica Natalie Portman, a proposito della quale afferma: “Natalie è incredibile, era lei che avevo in mente mentre scrivevo la sceneggiatura. Ha un grande talento ed è una persona meravigliosa e intelligente. La sua performance è sempre onesta e realistica, e fa sembrare tutto molto naturale”.
La Portman era impaziente di lavorare assieme a Susser, come racconta lei stessa: “Sono emozionata per il fatto che Hesher è stato qui! sia il primo film prodotto dalla mia società di produzione. Conosco Spencer da moltissimo tempo. E’ molto emozionante fare qualcosa in cui credo a livello artistico e che, allo stesso tempo, mi permette anche di lavorare assieme ai miei amici”.
La produttrice Lucy Cooper racconta: “Erano alcuni anni che il film era in fase di produzione, poi finalmente Spencer ed io abbiamo ritenuto che la sceneggiatura fosse pronta. Natalie è stata la prima persona alla quale l’abbiamo mandata e lei ha accettato immediatamente di far parte del progetto, sia come produttrice che come interprete. E’ impossibile immaginare questo film senza di lei; lei è il nostro eroe sotto ogni punto di vista”.

Che voto dai a: Hesher è stato qui

Media Voto Utenti
Voti: 14
6.2
nd