Speciale Fish-Eye on Batman

Fish-eye torna per Batman: i segreti del Cavaliere Oscuro rivelati!

Speciale Fish-Eye on Batman
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Dopo una breve pausa per le vacanze, tra le pagine de vostro sito preferito, torna "Fish-Eye" l'occhio distorto sul cinema, la rubrica dell'impossibile! Forse siamo un po' egocentrici, ma speriamo di esservi mancati, anzi, ci piace immaginare che vi siate disperati in un angolo durante tutte le feste chiedendovi: "ma dove sono finiti?".
Bene, pulitevi il naso e alzatevi da quell'angolo: siamo qua!
Non solo siamo tornati, ma abbiamo trascorso tutto il mese passato a far allenare il nostro inviato, tra flessioni e piegamenti ed ora è pronto a tornare a combattere: i personaggi che intervisteremo questo anno saranno incredibili è ci è sembrato giusto essere pronti ad ogni evenienza.
Daniele Daccò, ora, è una macchina: odora un po' di sudore e continua a bere strani integratori energetici, ma credeteci quando vi diciamo di tenervi alla poltrona, qui si rischia di cadere! Anche se fa freddo "il clima è caldo". Nolan si sta muovendo per cominciare le riprese del terzo capitolo della sua versione dell'uomo pipistrello e, contemporaneamente, il video gioco Gotham City comincia ad urlare "ci sono anche io".
Come se non bastasse, negli States, la serie animata "Batman: The Brave and the Bolt" miete successo fra i ragazzi più giovani, aggiudicandosi ogni giorno sempre più fan.
Il personaggio del "Cavaliere Oscuro" per quanto apprezzato, ad oggi, ci è stato servito in tutte le salse possibili: nuovi cartoni, nuovi film e tanti videogiochi. Riedizioni, restyling, trattamenti, nuovi punti di vista, ancora gadget e soprattutto tanti tanti rumor uno più contorto dell'altro e tutti riguardanti un solo personaggio: Batman.
Ma cosa ne pensa il nero vigilante di tutte queste "appropriazioni indebite" della sua immagine? Non crediamo che qualcuno gli abbia mai dato alcun soldo, i diritti ad un super eroe non si pagano e comunque Bruce Wayne è già abbastanza ricco di suo!
Un eroe che è vittima di un sistema affamato, un giustiziere senza difesa al quale abbiamo voluto dare il giusto spazio per sentire la sua opinione e ascoltare le sue perplessità. Daniele Daccò si è recato al luogo dell'appuntamento guardingo e teso quanto una corda di violino, ci aspettavamo un oscuro e lurido vicolo di Gotham come teatro del nostro "discorso" invece che un lussuoso Night Club, ma ci siamo sbagliati.
Ora la parola al nostro reporter, buona fortuna!

Dentro L'Iceberg

"'L'iceberg" ecco il nome del locale. Marmo e velluto, pare il set di un film per adulti, la musica della band mi guida verso il centro del salone.
Oltre un tavolo scolpito, circondato da donne in costume da bagno e champagne, noto un uomo sulla settantina con dei bermuda rossi a fiori bianchi, delle infradito e una maschera da Batman ben calzata in viso. Non indossa niente altro.
Le dita del vecchio provolone alzano un bicchiere dorato verso di me e con lo sguardo mi chiede di raggiungerlo al tavolo.
Mi siedo sul divanetto proprio al fianco di una ragazza che con un sorriso mi fa cenno di rivolgermi al nostro che per tutta risposta sbraita un: "Io sono Batman."senza troppi complimenti.
Emh, salve signor Batman, scusi l'impudenza, ma a quest'ora non dovrebbe essere a pattugliare le strade sgominando i malvagi e combattendo le ingiustizie? Non capisco.
Figliolo credo che lei guardi troppi film, quelle sono cose che facevo negli anni sessanta quando i pugni facevano ancora "Whap!" oppure "Stong!" e dove ogni dannato aggeggio lampeggiante aveva una "Bat- etichetta" pronta a ricordarmi il suo funzionamento.
Ora con tutte quelle micro diavolerie tecnologiche uno ci può anche lasciare la pelle. Mi ha preso per pazzo?
Un eroe è sempre un eroe, oggi come negli anni sessanta no?
Credo che lei abbia le idee un po' confuse giovanotto, pensa sul serio che ai giorni d'oggi un "Bat Spray-antisqualo" possa servire a qualcosa? Una volta poteva salvarti le chiappe, ora è uno dei tanti ricordi che ho appeso alla cintura dell'accappatoio.
Sa, da giovane ero diverso, attivo e scattante, di giorno lavoravo sul set del mio telefilm "Batman" e di notte tenevo i brutti ceffi fuori dalle strade della mia città (una lunga pausa per apprezzare il Rum Cannon Ball appena arrivato).
Vorrei vedere uno come Christian Bale combattere il crimine, da spanzarsi, quello non è nemmeno buono ad interpretarmi.

Caduta di un Eroe

Lei non apprezza il lavoro di Christopher Nolan? Le ha donato un'aura epica, seria, le ha ridato lustro dopo anni di silenzio, la infastidisce questo?
Per tutti i ruoli rubati! Certo che mi infastidisce, sono stato invitato alla prima di Batman Begins anni fa, ma non ho visto un film su di me, ho visto la storia di un ninja con un mantello.
Nolan dove ha messo le belle ragazze in costume da bagno? Le disco ball da discoteca? I tappeti pelosi e la moquette, la moquette! Non c'era niente di tutto questo.
La Batcaverna senza tappeti pelosi! Andiamo! Non hanno colto la vera essenza di Batman. Si tratta di diffamazione e per giunta non ho visto un centesimo.
Allora si riduce tutto a questo, è solo una questione di denaro, la sua identità segreta è milionaria non potrebbe accontentarsi?
Ho più di settanta anni, crede che queste ragazze siano qui gratis? E poi gli alberghi e i night club macinano, da quando non ho entrate fisse devo agguantare tutto il possibile prima di perdere l'autobus.
C'è un nutrito pubblico che segue le sue gesta, tra fumetti, film e videogame, lei è sempre stato un simbolo di giustizia perfino ai tempi del suo Telefilm, che esempio crede di dare a chi crede in lei con questo modo di agire? Anche se i suoi film non ricalcano la sua " vera indole" non pensa che trasmettano qualcosa di giusto agli spettatori?
Sembra di sentire Robin, idealista fino all'ultimo. "Il ragazzo meraviglia" è morto di infarto a cinquantacinque anni correndo dietro ad un ladro, e per cosa?
Senta, io non voglio rovinare la festa a nessuno, che la gente parli di me in fondo mi fa piacere ma il mondo è quello che è, non l'ho fatto io e di certo non posso cambiarlo.
Che gli spettatori trovino la speranza nel "Cavaliere Oscuro" è discutibile, ma potrebbe anche andarmi bene, lei è un ragazzo, con gli anni capirà che chiunque può lanciare un bat-boomerang per fermare un ladro, ma non tutti sono in grado di riafferralo quando torna indietro.
E se quell'affare ti arriva sulla faccia allora è meglio smettere.
Nolan e Burton si sono impegnati, ci credevano forse, e con trucchi e computer grafica hanno ingannato anche voi, ma io ero un eroe so che queste cose non durano per sempre.
Qualcuno di più giovane, più veloce alla fine ti batterà.

L'ultimo Sorriso

Allora il male ha vinto? Catwoman e Bane saranno i prossimi suoi antagonisti a prendere vita sul grande schermo, cosa pensa al riguardo?
Selina era proprio come lei, come Robin, sognatrice. Ha preso parte a Batman Returns prima di ritirarsi, ma anche lei è rimasta scioccata, anni dopo, da come i media avevano distorto la sua immagine in "Catwoman", volgare quanto superficiale.
Mi chiede se Anne Hathaway potrà riscattare la sua immagine? Non lo so, con questa esplosione di super-eroi è scoppiata anche una guerra fra Marvel e DC, scegliere da che parte stare non è così semplice.
Ho visto Inception, ho anche visto che Nolan nonostante i suoi sforzi non ha avuto nomination "soddisfacenti" agli Oscar e quel bietolone di Tom Hardy non ha il fisico per fare il Bane che conosco io.
Nolan però ha stravolto tutto, quindi ormai qualsiasi sua "rivisitazione" verrà accolta come profetica se non geniale, non lo biasimo finché non mi toglie i tappeti pelosi dalla Bat-caverna.
Cosa si aspetta dal terzo capitolo della fortunata serie quindi?
Ho imparato presto che le aspettative non portano a niente, negli anni sessanta non ci doveva essere per forza un senso in quello che facevamo.
Ai miei tempi alla domanda: "Scrive e ha la Buccia, cos è?" si rispondeva "una banana a sfera" e il pubblico era contento, rapito, oggi bisogna giustificare tutto.
Nolan deve spiegare perché Batman resiste ai proiettili, perché sa planare e deve giustificare scientificamente il motivo per il quale vede attraverso i muri. Bubbole.
Batman, cioè, io so fare quel che so fare perché so come si fa. Allo spettatore non serve sapere altro, tutto questo è cominciato in Batman Begins mostrando il mio presunto allenamento poi è continuato in The Dark Knight e ora che siamo al terzo film non oso immaginare quali "spiegoni" Nolan infilerà tra un inseguimento e l'altro.
Ha dovuto perfino dare una motivazione alla Bat-Mobile! Andiamo.
A proposito di Bat-Mobile, non l'ho vista parcheggiata qui fuori, apprezza l'evoluzione del suo famoso veicolo che c'è stata negli anni?
È passata da "magnete per ragazze", per "bara a motore" sotto Burton e ora è una Hot Wheels, no che non ho apprezzato.
Mi manca quella macchina, sono almeno ventidue anni che non la vedo, l'ho venduta nell'ottantanove a Michael Keaton.
Dopo avermi interpretato si era fissato con me e ha voluto a tutti i costi acquistarla, rompeva talmente che l'ho accontentato. Ignoro che fine abbia fatto.
Sono sicuro comunque che la "bat-auto" di Nolan sia efficace e pratica nella lotta contro il crimine ma non credo che abbia dei sedili a molla o un radar capta pipistrelli, sono questi i particolari che fanno la qualità in una vettura.

Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Uno spettatore, fra il Batman eroico dark del cinema e il Batman del sessanta da Night Club secondo lei quale sceglierebbe?
Lei è un bell'impudente. Crede che non abbia più orgoglio solo perché ho deciso di non uscire di notte e cercare la morte?
"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità" è una frase di Spider Man non mia! La fanno facile gli altri con la loro vista termica, la super forza e la super resistenza, capirai sono buoni tutti a far il super eroe quando si arriva da un altro pianeta.
Se Batman sbaglia, muore.
Ma è proprio questo che faceva di lei un eroe, Batman arrivava dove gli altri potevano solo sognare di giungere. La giustizia trionfava e il male era punito. Come può rinnegare tutto questo?
Vada a chiederlo a Tim Burton, a Christopher Nolan, anzi, lo chieda direttamente a Christian Bale che di certo lui avrà letto sul copione una risposta per la sua domanda, ora mi lasci in pace.
No Comment.

Fish-Eye Mi alzo dal tavolo di marmo arrabbiato quanto triste. Batman non è come lo ricordavo, i miei sogni da bambino sono svaniti, portati via da delle bermuda a fiori e dalle infradito. Gotham è diventata più oscura che mai e una volta fuori dal locale so che il vicolo nel quale mi trovo non è sicuro, non c'è nessuno a vegliare su questa città. Non so quale sia la forza che mi ha costretto a guardare di nuovo nel locale, attraverso la finestra dell'Iceberg: forse la speranza tramandata da due registi. Il mio sguardo attraversa il vetro, strizzo gli occhi e poi la vedo.... una alta figura incappucciata, nera, simile ad un pipistrello che sta combattendo con passione contro al vecchio provolone. La maschera del vecchio Batman cade, il gioco si svela, un largo sorriso rosso riempie il suo viso mentre la figura di un cavaliere oscuro si erge sopra il pagliaccio sconfitto. Non credo di aver intervistato la persona giusta. In redazione mi uccideranno.