Speciale Fantafestival 2013

Roma all'insegna dei fanta-film!

Speciale Fantafestival 2013
Articolo a cura di

Promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema e dall'Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, il Fantafestival, mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale, arriva al suo trentatreesimo compleanno.
A partire dal 5 Giugno 2013, infatti, la capitale italiana è tornata a colorarsi di fantastico tramite il giorno speciale Aspettando il Fantafestival, tenutosi presso la Biblioteca Enzo Tortora, preludio a una intensissima estate romana che si concluderà il 21 Settembre e che coinvolgerà biblioteche comunali, zone della periferia e strutture del carcere circondariale di Rebibbia.
Una intensissima estate a partire dalle serate che, dal 10 al 16 Giugno, prevedono presso la Casa del Cinema di Villa Borghese una kermesse ricca di anteprime, retrospettive, dibattiti, incontri e sezioni competitive, con prezioso occhio di riguardo nei confronti della produzione indipendente nostrana e dei suoi giovani, più o meno emergenti autori.
Perché, al di là dell'apertura all'insegna de L'esorcista (1973), capolavoro horror di William Friedkin presentato in anteprima nazionale - e preceduto da una tavola rotonda sul tema dell'esorcismo - a pochi giorni dall'uscita in sala nella versione integrale in occasione del suo quarantennale, molti saranno i lavori ancora inediti partoriti da registi dello stivale più famoso del globo.

Poe, Peter Berk, Doctor Who e molto altro...

Lavori che spazieranno da Extreme Jukebox di Alberto Bogo al collettivo The pyramid, diretto da Alex Visani, Luca Alessandro, Antonio Zannone, Simone Chiesa e Roberto Albanesi; passando per il documentario Space Metropoliz, prodotto da Luca Argentero, e per Shock: My abstraction of death, diretto a quattro mani da Alessandro Redaelli e dallo stesso Domiziano Cristopharo incluso tra i responsabili di P.O.E. - Project of evil, sequel del P.O.E. - Project of Eerie che partecipò alla precedente edizione della manifestazione.
E vi saranno anche il thriller La notte dei giochi di Ronnie Roselli, lo zombie-western A pezzi - Undead men di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella, Lovely Molly di Eduardo Sánchez e tre ritrovati trashissimi low budget di Massimiliano Cerchi: Holy terror (2002), Hellinger (1997) e Carnage road (2000).
Senza contare Errors of the human body di Eron Sheean, Wrath of the crows di Ivan Zuccon, New order, Fanta-horror interpretato da Franco Nero, Ganja fiction di Mirko Virgili e Beneath, atteso ritorno dietro la macchina da presa per Larry"Wendigo"Fessenden.
Mentre gli amanti dei morti viventi potranno deliziarsi con Zone of the dead, co-produzione tra Italia, Serbia e Spagna, Zombie massacre di Marco Ristori e Luca Boni, straight to video prodotto dal tedesco Uwe Boll, e lo scult Le notti del terrore (1981) di Andrea Bianchi, che verrà presentato dall'interprete Peter Berk.
In attesa della serata conclusiva che, il 16 Giugno presso il cinema Barberini, si svolgerà all'insegna di Tulpa di Federico Zampaglione, alla presenza del regista e cantautore, dell'attrice Claudia Gerini e della produttrice Mariagrazia Cucinotta.
Grande attesa anche per la principale retrospettiva di questa edizione, che prenderà vita il 14 e 15 Giugno presso la Sala Trevi: Spaghetti Horror, omaggio al cinema horror italiano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. Una carrellata attraverso venticinque anni di produzione fantastica, dal 1961 agli anni Ottanta, da maestri del genere come Riccardo Freda, Mario Bava e Lucio Fulci a titoli meno visti nelle varie rassegne di genere presentate in passato.
Quanto alla Fanta Tv, sarà ancora una volta dedicata ai tesori perduti della televisione fantastica e, per la prima, volta verrà realizzata in collaborazione con Rai4. Primo atto di questa partnership sarà la presentazione in anteprima di alcuni episodi della mitica serie inglese dedicata a Doctor Who.
Ma, come sopra accennato, le proposte del Fantafestival non si esauriscono nella settimana 10-16 Giugno... tenete d'occhio il sito www.fanta-festival.it.