Speciale Edge of Tomorrow - Senza domani

I produttori del nuovo film con Tom Cruise ed Emily Blunt ci raccontano la nuova creatura di Doug Liman

Speciale Edge of Tomorrow - Senza domani
Articolo a cura di

In Edge of Tomorrow - Senza Domani, nei cinema dal prossimo 29 maggio, il mondo è in guerra contro una forza aliena inarrestabile: nessun esercito può sconfiggerla... e lo scontro più grande deve ancora avvenire! Milioni di uomini e donne coinvolti in questa guerra continueranno a cadere di fronte ai Mimics, almeno fino a quando una improbabile recluta della United Defense Force riesce a mettere in atto la strategia più assurda: quella del Vivi. Muori. Ripeti. Nel film Tom Cruise interpreta il tenente William Cage, un ufficiale militare che non è mai sceso in prima linea, ma che sotto minaccia e mal consigliato dai superiori, finisce per rimanere intrappolato in un loop temporale indotto dagli alieni, combattendo per la vita ... e la morte.
Il regista Doug Liman è stato attratto dal progetto dalle circostanze estreme e totalmente inusuali in cui si trova Cage. "Il concetto di questo ciclo temporale davvero unico mi ha spinto a fare il film", dice. "Lascia molto spazio all’approfondimento del personaggio di Tom, e testimonia giorno dopo giorno, rivivendo gli stessi eventi, quello che porta Cage ai limiti. Questo loop lo costringe inoltre a diventare non solo un soldato, ma l'uomo che deve essere. Un progetto come questo, che cela un significato più profondo dietro le scene epiche d’azione, ed un grande senso dell'umorismo, rappresenta senz’altro il tipo di film che voglio realizzare".

Live. Die. Repeat

La situazione insolita che vive Cage si innesca fin dalla sua prima -ed apparentemente ultima- battaglia contro un alieno. In meno di cinque minuti si ritrova in una situazione senza scampo e dovrebbe perdere la vita, ma guadagna l'involontaria, incredibile capacità di "resettare" la giornata, risvegliandosi nella posizione esatta e nel momento esatto della stessa mattina. Ovviamente, completamente confuso, Cage non riesce a capire il motivo per cui nessun'altra persona sembra essere a conoscenza dei terribili eventi appena accaduti. Piuttosto, sono tutti intenti a prepararsi per un’imminente lotta che, inconsapevolmente, hanno già perso. Cruise sostiene di essere stato molto incuriosito da queste circostanze del tutto imprevedibili e sgradite, e dal modo in cui il suo personaggio reagisce. "La struttura della storia e il modo in cui è architettato il loop temporale permettono al pubblico di entrare, capire le regole e poi seguire Cage in una progressione rapida e costante dei fatti. Anche se rivive lo stesso giorno più e più volte, questo non è mai lo stesso, perché il suo comportamento cambia di continuo; spingendo così l'azione sempre in avanti". Liman aggiunge: "Tutti gli altri continuano a fare le stesse cose; l'unica cosa su cui Cage ha il controllo, difatti, sono le proprie azioni ".

Non solo action

Emily Blunt interpreta il soldato che rende possibile a Cage la sua evoluzione: il Sergente Rita Vrataski, la più tenace guerriera della resistenza. "Ero davvero entusiasta di interpretare una persona così dura, agguerrita e fisicamente pericolosa come Rita. Ma quando ho letto la sceneggiatura, che mescola una storia nuova con delle intense sequenze d’azione, ho colto degli spunti molto divertenti, oltre all’incredibile determinazione e la perseveranza dello spirito umano".
Edge of Tomorrow - Senza Domani è tratto dal romanzo illustrato giapponese All You Need is Kill, scritto da Hiroshi Sakurazaka. Il produttore Erwin Stoff ha ricevuto il libro dal collega produttore Tom Lassally, considerandolo da subito un potenziale film. "Sapevo che avrebbe dato vita ad un lungometraggio di peso", ricorda Stoff. “È esattamente il tipo di film che mi piace fare: con grandiose scene d’azione e con una struttura narrativa davvero interessante. Mi è piaciuta molto l'idea che una persona venisse coinvolta in una guerra in cui la posta in gioco è la sopravvivenza stessa dell'umanità, e dove il personaggio deve sviluppare qualità fisiche ed emotive, al fine di fare la differenza".
Il produttore Jason Hoffs, la cui Viz Media ha pubblicato il romanzo negli Stati Uniti, afferma: "Io amo le storie eroiche, e questa, a differenza delle altre, ha in più un’elegante struttura drammatica in tre atti, che si adatta magnificamente al grande schermo".

Un insolito duo

L'abbinamento inaspettato di due persone che si fidano completamente l’uno dell’altra, nonostante una di loro non sia in grado di ricordare di essersi mai incontrati, ha permesso una buona dose di umorismo, in particolare tra Cage e Rita. Lo sceneggiatore Christopher McQuarrie nota: "Cage appare inizialmente come un egocentrico spin doctor che considera Rita come un mezzo per arrivare ad un suo fine. Ma lei ha un’esperienza di combattimento senza pari, e capisce la sua situazione ancor meglio di lui: in breve, è la chiave per porre fine al suo incubo. Nel frattempo, ogni giorno si propone di non voler avere più niente a che fare con lui". Cage realizza subito di non aver un ascendente su di lei, e dovrà trovare un altro modo per conquistarla. "Dovrà rompere continuamente quell’accurato muro emotivo che si è costruita".
"Ho pensato che fosse la sceneggiatura in tema di combattimenti più originale che avessi mai letto", ricorda il produttore Jeffrey Silver. "Ho apprezzato questo modo del tutto originale di riprodurre la stessa giornata in un loop temporale, che spesso viene fuori in modo molto divertente, che considerava i valori umani più comuni, e con protagonisti dei personaggi che hanno un rapporto davvero insolito".

Location speciali

La storia si svolge principalmente tra Londra, Parigi, la costa francese e la campagna. Per rappresentare le scene viscerali della battaglia, e lo sfondo dilaniato dalla guerra, i realizzatori hanno deciso di effettuare quasi tutte le riprese presso gli Studios Leavesden della Warner Bros., rendendola così la prima produzione effettuata nello studio recentemente ristrutturato. Una notevole eccezione, che si è verificata in prossimità dell'inizio del film, è l'arrivo di Cage presso il quartier generale della United Defense Force (UDF). Per la prima volta in assoluto, ad una società cinematografica è stato dato il permesso di far atterrare un elicottero in mezzo all'iconica Trafalgar Square di Londra.
La volta successiva che Cage appare in un elicottero è dotato della caratteristica armatura da combattimento del film: l'ExoSuit. Le armature, confezionate in modo esclusivo, sono tra gli elementi di design più sorprendenti del film. "Mi sono avvalso di collaboratori incredibili per questo film", sostiene Liman entusiasta. "In termini di paragoni, questo è il più grande film che abbia mai fatto. Non ho mai trattato fantascienza, o una storia sui viaggi nel tempo, e questo progetto racchiude entrambe le cose, e molto altro. Sia sulle scene che al di fuori erano tutti completamente impegnati prendendosi dei rischi, pur di rendere il film il più avvincente possibile, e penso che questo si evinca dal risultato finale".

Che voto dai a: Edge of Tomorrow - Senza domani

Media Voto Utenti
Voti: 17
7.7
nd