Divergent - Le 5 Fazioni della società

Scopriamo il mondo di Divergent, conoscendo le cinque fazioni in cui si divide la società

Divergent - Le 5 Fazioni della società
Articolo a cura di

Inutile negarlo: che si tratti di cinema o di letteratura, lo young adult è il genere del momento. Nuove saghe nascono ogni mese e tutte promettono di essere la nuova entusiasmante avventura che sconvolgerà il nostro mondo. Ovviamente la metà delle volte stanno mentendo e ci si ritrova ad assistere a una storiella come tante altre senza la quale avremmo continuato a vivere benissimo. Ma come fare a saperlo in anticipo? Non si può e il modo migliore per affrontare l'invasione degli YA è arrivare preparati al giorno del loro attacco. Ecco quindi che, in occasione dell'uscita cinematografica di Divergent, adattamento del primo libro della trilogia di Veronica Roth, abbiamo pensato che fosse il caso di illustrarvi in breve il mondo nel quale state per immergervi. Soprattutto perché, in questa realtà distopica in cui tutto è ambientato, c'è un rigido e ben delineato sistema sociale che è fondamentale conoscere per poter comprendere pienamente dinamiche della storia e atteggiamenti dei personaggi. Perché gli avvenimenti che vi verranno raccontati in Divergent, al cinema dal 3 aprile, sono ambientati in una Chicago del futuro e la città è divisa in 5 fazioni. Ogni anno tutti i ragazzi che hanno raggiunto i 16 anni vengono sottoposti a un test attitudinale che dirà loro a quale fazione appartengono per indole. Dopo aver ricevuto i risultati, i ragazzi dovranno poi decidere, in modo individuale e indipendente, in quale fazione crescere e continuare la propria vita e, nel caso in cui non si scegliesse quella di provenienza, dire addio alla propria famiglia e all'abituale modo di vivere. Perché la fazione viene prima del sangue...

Abneganti

Per gli Abneganti l'egoismo è l'errore più grande della natura umana: lo ripudiano e si dimenticano completamente di loro stessi per mettersi al servizio degli altri. È solo attraverso l'altruismo che si può perseguire l'ideale della pace. I loro iniziati, infatti, vengono forzati a rifiutare la vanità e l'indulgenza verso se stessi, la rabbia, l'arroganza e l'invidia. Cose come chiacchierare, guardarsi allo specchio per lunghi periodi o acquistare oggetti di lusso sono completamente proibite per un Abnegante. Per questo di solito sono molto quieti e silenziosi, remissivi e poco inclini alle discussioni: odiano attirare l'attenzione su loro stessi e sono felici solo aiutando gli altri. Della serie che preferiscono prendere le scale per lasciare libero l'ascensore per tutti gli altri...! Accettano le armi e la violenza solo come estremo mezzo di difesa e sono completamente incorruttibili: per questo gli Abneganti sono l'unica fazione che può governare la città e fornire leader politici.
Il loro scopo principale è servire gli altri e per questo il loro colore distintivo è il grigio, che permette loro di non essere notati. Per la loro natura pacifica, calma e neutrale, sono i rivali naturali degli Eruditi.

Candidi

La fazione dei Candidi è formata da coloro che non accettano la disonestà e la falsità, che credono che l'inganno sia la chiave che rende l'uomo cattivo e lo conduce verso la guerra. Credono nell'onestà e nella schiettezza, che può portare a una più pacifica e perfetta società. Credono molto nel loro ideale di onestà, tanto da provare simpatia per tutti coloro che non nascondono i propri difetti e, al contrario, li tengono in luce. I Candidi dicono sempre quello che pensano e questo li porta spesso ad apparire sgarbati e maleducati: ma nella loro natura è più facile insultare qualcuno piuttosto che mentirgli. Questo li rende perfetti nelle disquisizioni politiche e nei conflitti con la legge.
I Candidi credono che la verità sia bianca o nera ed è per questo che indossano solo questi colori. "Quelli che cercano la pace cercheranno sempre di tenere le acque calme": per questo i Candidi vedono nei Pacifici i loro rivali naturali.

Eruditi

Rinnegano l'ignoranza umana e la vedono come la pecca più grande della società: è scopo degli Eruditi cancellarla e riportare la luce nella mente dell'umanità. Il loro simbolo è un occhio azzurro, che rappresenta la loro conoscenza del mondo. I membri di questa fazione dedicano la propria vita alla ricerca della conoscenza, per questo si occupano delle biblioteche e trascorrono il loro tempo leggendo libri o documenti computerizzati. Sono anche gli unici ad aver memorizzato la mappa della città! La loro sete di conoscenza li rende facilmente suscettibili e corruttibili. Gli Eruditi forniscono alla società dottori, scienziati e insegnanti e sono responsabili della conservazione di tutti i documenti della città e delle altre fazioni.
Ogni membro deve indossare per forza qualcosa di blu ogni giorno, perché questo colore stimola il cervello. Molti di loro, inoltre, tendono a indossare gli occhiali per sembrare più intelligenti. Gli Eruditi serbano dei giudizi molto severi nei confronti degli Abneganti e credono che questi nascondano dei terribili segreti e non siano così altruisti come appaiono.

Intrepidi

La fazione degli Intrepidi è formata da coloro che rifiutano la codardia e lo giudicano il più grande problema della società. La risposta a tutti i problemi consiste dell'affrontare le proprie paure e comportarsi con coraggio. Si allenano tutto il tempo per preparare il loro corpo a combattere e si mettono costantemente alla prova con ogni tipo di sfida. Ai membri e agli iniziati degli Intrepidi è permesso di salire sul treno che attraversa la città senza aspettare che questo si fermi: salgono e scendono dal treno in movimento, spostandosi così dal loro quartiere generale a quello delle altre fazioni. Generalmente si occupano della difesa del confine, della sicurezza cittadina, di tatuaggi e produzione di armi.
Gli Intrepidi sono sempre vestiti di nero, hanno tatuaggi e piercing e alcuni di loro scelgono dei colori di capelli inusuali. Nonostante siano la fazione più incline alla guerra, gli Intrepidi hanno un rapporto molto neutrale nei confronti della altre fazioni.

Pacifici

Cosa odiano di più in assoluto i Pacifici? La guerra, ovviamente! Inseguono una società pacifica libera dai conflitti e dalla tristezza causata dalla guerra e i soprusi. Non riconoscono la presenza di un leader e prendono tutte le decisioni in comunità: sono molto democratici e votano per qualsiasi cosa, raggiungendo quasi sempre l'unanimità (tutto ciò, in qualche fazione, fa sorgere il dubbio che i membri di questa fazione siano spinti in modo innaturale a essere sempre estremamente tranquilli e rilassati). Simbolizzando la felicità e la libertà, i Pacifici generalmente indossano indumenti dai colori brillanti, come il rosso e il giallo. Trovano i loro rivali naturali nei Candidi.

Divergent La società di Divergent si basa sull’equilibrio di queste cinque fazioni: essere indottrinati in una di queste è fondamentale per mantenere la pace e prosperare. Per questo ogni stranezza, ogni essere al di fuori delle regole, viene visto come un pericolo, una minaccia da annientare. Che fine fanno queste persone? Si chiamano Divergenti (ovvero la loro natura appartiene a più di una singola fazione) e vivono nascosti ai margini della società, come gli Esclusi, o nascosti all’interno delle fazioni. Essere un Divergente è pericoloso: completamente fuori controllo, sono un problema da... eliminare!

Che voto dai a: Divergent

Media Voto Utenti
Voti: 13
6
nd