Speciale DarkPlay

DarkPlay: provocatoria commedia noir, un progetto sperimentale che unisce teatro e cinema, con multimedia e live streaming, per far immergere lo spettatore in un’esperienza tattile e visiva affidata all’innovativa regia di Matteo Fasanella.

Speciale DarkPlay
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Al Teatro Trastevere di Via Jacopa de' Settesoli e nel cuore dello storico quartiere romano è andato in scena Darkplay, opera teatrale scritta e interpretata da Riccardo Eggshell e diretta da Matteo Fasanella. Ambientata in un'ipotetica America bene dove in superficie si fa un gran parlare di sofisticatezze, sfumature, mentre sullo sfondo si agita una società esasperata, cinica, moralmente rotta e corrotta. Un'opera interessante che strizza l'occhio a un certo cinema americano e coniuga il senso di smarrimento tutto contemporaneo a un'estetica dark, sottilmente oscura, attraverso cui emozioni e reazioni prendono il sopravvento sulla realtà degli interpreti, in particolare su quella del protagonista (un bravissimo Riccardo Eggshell). Un turbinio di emozioni incontrollate, erotismo, sessualità sfrontata, all'interno dei quali si muovono le vite scoordinate, disfunzionali, e inquiete dei protagonisti. Uomini e donne che si incontrano e scontrano sul labile filo di una passerella emotiva sempre troppo fragile, in bilico tra realtà e finzione. Un affiatato trio di interpreti maschili serve al meglio l'impianto noir e l'invettiva dei dialoghi. Più funzionale sicuramente dal punto di vista del comparto attoriale maschile (Eggshell insieme a Matteo Fasanella, Michele Prosperi e Antonio Coppola), più affiatato, incisivo e segnato da alcuni momenti di notevole drammaturgia, Darkplay si distingue anche proprio per questa sua scelta di porre l'uomo come centro nevralgico del disadattamento sociale e la donna come semplice figurante, ‘ballerina' poliedrica a margine, del cortocircuito esistenziale. Uno spettacolo dalla forte connotazione sperimentale capace di generare numerosi spunti di riflessione sulla società ‘liquida' di Bauman, una componente sempre più spiccata nei nostri rapporti interpersonali.

Darkplay DarkPlay, al Teatro Trastevere. Provocatoria commedia noir, un progetto sperimentale che unisce teatro e cinema, con multimedia e live streaming, per far immergere lo spettatore in un’esperienza tattile e visiva, affidata all'innovativa regia di Matteo Fasanella con la collaborazione di Francesco Meliciani, Vincitore Roma Web Fest, Fashion Film (sez. Grande Bellezza), con le scenografie di Paolo Carbone - due volte vincitore del Premio Vincenzo Cerami.