Dar voce ai personaggi: il cast stellare di Ralph Spacca Internet

Scopriamo chi si cela dietro la voce dei personaggi di Ralph Spacca Internet, il nuovo film animato della Disnay in sala dall'1 gennaio 2019.

speciale Dar voce ai personaggi: il cast stellare di Ralph Spacca Internet
Articolo a cura di

Il 2019 inizia nel migliore dei modi per gli amanti dei film d'animazione, l'1 gennaio arriva nelle nostre sale Ralph Spacca Internet, che abbiamo già recensito in anteprima. Un'opera colorata e ancor più matura del capitolo precedente, Ralph Spaccatutto, che ci introduceva al magico mondo dei videogiochi anni '80 e ai suoi personaggi, intenti a vivere una normalissima vita dietro le prese di corrente degli enormi cabinati delle sale giochi - in particolare lo stesso Ralph e Vanellope von Schweetz.
Nessun character animato però avrebbe una vita propria senza il lavoro certosino dei doppiatori, e il cast di Ralph Spacca Internet è a dir poco stellare. Nascosto dietro il corpo dell'omone più arrabbiato degli anni '80, almeno quando è "in servizio" nel gioco Felix l'Aggiustatutto, troviamo il veterano John C. Reilly, caratterista e attore versatile, sempre pronto a ogni sfida. Il suo curriculum è a dir poco sterminato, fra i suoi maggiori successi ricordiamo il recente Stan & Ollie, dove riporta in vita Oliver Hardy, il Carnage di Roman Polanski, Chicago di Rob Marshall, musical che gli è valso una nomination agli Oscar nel 2003.
E ancora Gangs of New York di Martin Scorsese, gli indimenticabili Magnolia e Boogie Nights - L'altra Hollywood, entrambi di Paul Thomas Anderson. Con il regista de Il Filo Nascosto, John C. Reilly ha lavorato anche in Sydney, ovvero il suo esordio alla regia. Gli amanti dei cinecomic lo ricorderanno anche ne I Guardiani della Galassia, nei futuristici panni di Rhomann Dey.

Outsider di primo livello

Il delicato ruolo di Vanellope, che in questo film avrà a che fare con una particolare crisi d'identità, alla ricerca di maggiore autonomia e indipendenza, è invece riservato a Sarah Silverman, volto angelico e "infantile" del cinema americano. Sia il cinema che la televisione le hanno spesso riservato ruoli secondari, in Ralph Spacca Internet invece è assoluta protagonista, motore di gran parte degli eventi ed elemento essenziale dell'amicizia con Ralph.
È conosciuta invece per la sua attività sul piccolo schermo Jane Lynch, voce del sergente Tamora Jean Calhoun, personaggio del videogioco Hero's Duty. I 108 episodi di Glee in cui interpreta l'esigente allenatrice Sue Sylvester l'hanno resa una vera icona per un'intera generazione. A proposito di icone: in Ralph Spacca Internet conosceremo l'oscuro mondo di Slaughter Race, un videogioco di corse moderno e pericoloso del quale Shank è la regina indiscussa.
Pilota di enorme fama e talento, Shank è una donna coraggiosa e fiera, oltre che bellissima, tutti motivi per cui il suo ruolo è finito a Gal Gadot, la Wonder Woman dell'universo cinematografico DC Comics, che si è anche cimentata - per la prima volta nella sua carriera su grande schermo - nel cantare un brano insieme alla Silverman.

In Ralph Spacca Internet trova posto anche una feroce pantera come Taraji P. Henson, conosciuta soprattuto per il ruolo di Cookie Lyon nella serie TV di successo Empire. La sua voce anima Yesss, imprenditrice dell'eclettico mondo delle piattaforme di streaming video, affamata di visualizzazioni, like e quant'altro - purché si manifesti apprezzamento per lei e i video che pubblica.
In Ralph Spacca Internet ci sono inoltre diverse scene con tutte le principesse Disney più famose, per le quali la produzione ha chiamato a raccolta le doppiatrici originali: pensiamo a Idina Menzel per Elsa, Jodi Benson per Ariel, Linda Larkin per Jasmine, Jennifer Hale per Cenerentola, Kristen Bell per Anna.

Veterani e nuove leve

Ovviamente sino ad ora abbiamo parlato del cast originale in lingua inglese, in italiano invece ritroviamo il veterano del doppiaggio Massimo Rossi nei larghi panni di Ralph Spaccatutto. Per elencare tutti gli attori americani e britannici a cui ha prestato la voce bisognerebbe scrivere altri articoli dedicati, ricordiamo soltanto che è la voce ufficiale di Sean Penn, Charlie Sheen, Paul Giamatti, Kiefer Sutherland, Dennis Quaid, inoltre ha doppiato Jean-Claude Van Damme in sette dei suoi film, Antonio Banderas, Jackie Chan, Bruce Willis in Sin City e tanti, tanti altri.
Abbiamo dunque a che fare con una leggenda del nostro doppiaggio vecchia scuola, che in Ralph Spacca Internet mette in mostra tutto il suo "cangiante" talento, aiutato da Gaia Bolognesi nel ruolo di Vanellope. Per ascoltare mentalmente la sua voce basta pensare a Rei Hino/Sailor Mars in Sailor Moon Crystal, a Levy McGarden in Fairy Tail, Takato Matsuki in Digimon Tamers, Mirta in Winx Club, Victoria in Spike Team e molti altri. Ha doppiato inoltre Sofia Boutella in La mummia, Hannah John-Kamen in Ready Player One e Ant-Man and the Wasp, Rebecca Ferguson in Mission: Impossible - Rogue Nation, Florence, Life - Non oltrepassare il limite, L'uomo di neve e Mission: Impossible - Fallout.

Il cast italiano è passato alle cronache anche per via di alcune scelte mirate, pronte a richiamare un pubblico ben preciso: pensiamo a LaSabriGamer e Favij (che abbiamo incontrato a Roma per parlare del film), impegnati in due ruoli di passaggio, a Salvatore Aranzulla, divertente nei panni del personaggio Le So Tutte, mentre a dar voce alle principesse troviamo Serena Rossi, Serena Autieri, Melusine Ruspoli, Nicoletta Romanoff, Ilaria Latini, Monica Ward, Laura Lenghi, Domitilla D'Amico, Federica De Bortoli, Rossa Caputo ed Emanuela Ionica. Qualsiasi lingua scegliate, al cinema o - in futuro - in home video, troverete un doppiaggio di altissimo livello, degno in tutto e per tutto della tradizione Disney. (Foto cast originale: JustJennRecipes Foto cast italiano: Aurelio Vindigni Ricca)

Che voto dai a: Ralph Spacca Internet

Media Voto Utenti
Voti: 21
7.7
nd