Speciale Danny Elfman al Comic Con

Danny Elfman e Tim Burton: una collaborazione lunga 25 anni...

Speciale Danny Elfman al Comic Con
Articolo a cura di

Il compositore Danny Elfman e il regista Tim Burton commemorano i loro 25 anni di collaborazione con uno straordinario, e limitatissimo, music box da collezione. E quale posto migliore per presentarlo se non il Comic Con di San Diego?

Dal tema per "I Simpson", passando per le OST di "Pee Wee's Big Adventure" e "The Nightmare Before Christmas", la musica di Danny Elfman è immediatamente riconoscibile. Si tratta di un suono energico e caratteristico che viene subito associato al compositore dai capelli rossi. Elfman si è così concesso a un paio di migliaia di persone in uno dei primi panel di quest'anno.

Lo scopo dell'incontro era di parlare della lunghissima carriera di Elfman, sia come compositore di score cinematografici che come musicista di una rock band. Ma il pubblico in sala era decisamente troppo giovane anche solo per conoscere gli Oingo Boingo e troppo interessato, invece, al suo lavoro nel mondo del cinema. Così Elfman ha parlato per circa un'ora di qualsiasi cosa, dalle sue composizioni preferite alla possibilità che la sua band si riunisca (chissà, proprio per celebrare questo importante anniversario della sua vita lavorativa).

Tra le varie curiosità emerse durante la chiacchierata, spicca che il film sul quale ha preferito lavorare è stato "The Nightmare Before Christmas", in cui non c'era una vera e propria sceneggiatura e Burton continuava a raccontagli di volta in volta come si sarebbe evoluta la storia. È stato un processo continuo di lavorazione da entrambe le parti: tre giorni dopo Elfman aveva pronta una nuova canzone e Burton una nuova sequenza del film. "È stato un modo di lavorare davvero semplice e divertente". Dall'altro lato dello spettro troviamo invece "Barman", che è stato il film su cui gli è piaciuto meno lavorare. Gli Studios non volevano Elfman e lui non aveva mai lavorato su uno score di così grandi dimensioni: si trattava di una lotta continua per dimostrare qualcosa a se stesso... tanto che ad un certo punto decisa di abbandonare il progetto, per poi tornarci solo più tardi, quando uno dei produttori lo ha richiamato per complimentarsi del tema portante della pellicola e gli ha ordinato di sedersi al piano e ricominciare a comporre.
In conclusione del panel Elfman ha promosso il set commemorativo per i suoi 25 anni di collaborazione con Tim Burton (che potete pre-ordinare qui). Il cofanetto, che contiene anche alcuni tra i disegni personali del visionario regista, è composto da 14 CD, un DVD e un libro ricco di interviste e conversazioni tra i due amici e colleghi. Confezionato come il regalo perfetto da trovare sotto l'albero, il set sarà commercializzato nel periodo natalizio.