Da Wonder Woman a Green Lantern tutti i cinecomic in arrivo fino al 2020

Quali sono i cinecomic che sbarcheranno nei cinema prossimamente? Ecco una guida all'uscita dei superhero movie in release fino al 2020.

speciale Da Wonder Woman a Green Lantern tutti i cinecomic in arrivo fino al 2020
Articolo a cura di

Nonostante la settima arte abbia spesso dedicato film a noti supereroi dei fumetti, l'ufficiale inizio della cinecomic-mania risale al 2008 quando è arrivato nei cinema il blockbuster che ancora oggi è ritenuto tra i migliori a stampo supereroistico di sempre: Iron Man. È con la pellicola che ha visto esordire Robert Downey Jr. nel ruolo del misantropo Tony Stark che il Marvel Cinematic Universe ha avuto inizio. Cinque anni dopo la nascita dell'UCM anche la DC ha deciso di fondare il suo Extended Universe cinematografico, il cui primo lungometraggio è stato ovviamente dedicato al più iconico dei supereroi della casa editrice: L'Uomo d'Acciaio. Ad oggi sono tantissimi i supereroi (o squadre di supereroi) le cui epiche avventure sono state trasposte sul grande schermo e nei prossimi anni ne arriveranno altrettante. Ecco, in particolare, quali sono in ordine cronologico i superhero movie che sbarcheranno al cinema fino al 2020.

Wonder Woman

Il 1° giugno arriverà nelle sale italiane il primo cinecomic dedicato a un'eroina donna: Wonder Woman. La pellicola, che fa parte del DCEU, vede come protagonista Gal Gadot nei panni di Diana Prince, dopo che l'attrice ha già esordito nel lungometraggio Batman v Superman come Wonder Woman. Il film, diretto da Patty Jenkins, narrerà delle origini della super donna e sarà ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, periodo storico in cui - secondo la mitologia DC - Steve Trevor (Chris Pine), precipita sull'isola di Themyscira e, dopo essere stato salvato da lei, racconta alla Principessa delle Amazzoni Diana cosa sta accadendo tra gli uomini, convincendola a lasciare la sua patria per tentare di porre fine al conflitto.

Spider-Man Homecomig

Qualche settimana dopo Wonder Woman, il 6 luglio, arriverà nei cinema italiani Spider-Man Homecoming, secondo reboot cinematografico dedicato all'Uomo Ragno che vede nei panni di un giovanissimo Peter Parker l'attore Tom Holland e alla regia John Watts. Holland ha già interpretato Parker nel film Capitan America - Civil War in cui sono state raccontate le origini del supereroe. Spider-Man Homecomig, al di là di un breve incipit ambientato proprio durante la Civil War, sarà quindi incentrato sulla nuova vita da supereroe del liceale che, con l'aiuto del mentore Tony Stark, dovrà affrontare il villain Vulture (l'Avvoltoio) interpretato da Michael Keaton. Il sequel di Spiderman - Homecoming è già previsto e la sua uscita in America sarà il 5 luglio 2020.

Thor: Ragnarok

Sempre in questo 2017, e precisamente il 25 ottobre prossimo, arriverà nelle sale la terza pellicola stand-alone dedicata al Dio del Tuono Marvel, Thor (Chris Hemsworth), diretta da Taika Waititi. Thor: Ragnarok sarà ambientato a qualche mese dagli eventi di Age of Ultron, che sul finale hanno visto Loki (Tom Hiddleston) prendere il posto di Odino sul trono di Asgard. Thor verrà mandato sul pianeta Sakaar senza il suo martello e lì rincontrerà addirittura Hulk (Mark Ruffalo). Dopo aver combattuto contro di lui in un'arena, i due eroi intraprenderanno un viaggio nel tentativo di ritrovare Odino e riuscire così a fermare la pericolosa Hela (Cate Blanchett) e impedire il Ragnarok.

Justice League

Dopo due film stand-alone targati Marvel, il 16 novembre 2017 il DCEU porterà sul grande schermo il corale Justice League. La pellicola riprende la narrazione poco tempo dopo la morte di Superman (Herry Cavill) avvenuta in Batman v Superman, e vedrà l'Uomo Pipistrello (Ben Affleck) e Wonder Woman (Gal Gadot) mettere insieme un team di supereroi formato da The Flash (Ezra Miller), Jason Momoa (Aquaman) e Ray Fisher (Cyborg) al fine di combattere e salvare la terra dalla minaccia di Steppenwolf (Ciarán Hinds), incaricato dal nipote Darkseid di trovare tre artefatti nascosti sulla Terra. Un sequel di Justice League, inoltre, nel calendario DCEU è stato già programmato un sequel e stavolta la banda di eroi dovrebbe scontrarsi con i villain Darkseid e Braniac. Hustice League 2 sarebbe dovuto arrivare nelle sale a giugno del 2019 ma, come per The Flash, anche in questo caso la data è stata cancellata dal calendario delle uscite e non ancora aggiornata.

Black Panther

Il primo film tutto incentrato sul supereroe Pantera Nera (Chadwick Boseman) della Marvel, già conosciuto in Capitan America Civil War, arriverà nei cinema a febbraio del 2018 per la regia di Ryan Coogler. Il lungometraggio riprenderà le redini della vita del sovrano del Wakanda poco tempo dopo la "guerra civile" dell'UCM. Tornato nell'immaginario paese africano, infatti, T'Challa avrà a che fare con un "vecchio" amico - probabilmente Ulysses Klaue (Andy Serkis) - e dovrà fermare un conflitto messo in moto da Killmonger (Michael B. Jordan), che potrebbe causare serie conseguenze per il Wakanda ed il mondo intero.

X Men- Dark Phoenix

Oltre al secondo film dedicato al mercenario chiacchierone Deadpool e New Mutants, il 2018 della Fox sarà caratterizzato anche dall'arrivo nei cinema di X-Men: Dark Phoenix. La pellicola sarà il libero adattamento della serie a fumetti della Fenice Nera e quindi incentrata sul personaggio di Jean Grey interpretato nuovamente da Sophie Turner. In questo cinecomic potrebbero tornare anche altri volti noti del franchise X-men tra i quali, secondo recenti rumor, spiccano Michael Fassbender nelle vesti Erik Lehnsherr, alias Magneto, e Jennifer Lawrence nel ruolo di Mistica. La saga della Fenice Nera è già in passato stata accennata con scarso successo in X-Men Conflitto Finale in cui Wolverine uccide la mutante ma, grazie al viaggio nel tempo X-Men Giorni di un Futuro Passato, gli effetti di quella storyline sulla saga cinematografica sono stati cancellati. L'uscita nelle sale di X Men- Dark Phoenix è previsto per il 2 novembre 2018 negli Stati Uniti.

The Flash

Dopo averlo visto in Justice League, il Flash di Ezra Miller sarà protagonista di un film tutto suo, la cui uscita - che doveva essere a marzo del 2018 - è stata spostata a data da destinarsi. Tra gli attori per ora confermati spiccano Kiersey Clemons nei panni Iris West e Billy Crudup in quelli del padre di Barry Allen. Nel blockbuster comics potrebbe apparire inoltre anche il collega del super più veloce del mondo: Cyborg.

The Avengers: Infinity War

L'inizio della fine della terza fase dell'MCU sarà segnato dall'arrivo nelle sale, il 3 maggio 2018, di Infinity War - Part I. Il film dei fratelli Russo, già registi di Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War, sarà liberamente ispirato alla mini-serie a fumetti di Jim Starlin, Il Guanto dell'Infinito, e narrerà della guerra tra i supereroi della Casa delle Idee e il big villain Thanos (Josh Brolin). Il lungometraggio sarà diviso in due parti di cui la seconda arriverà nelle sale un anno dopo il primo atto, ovvero il 9 maggio del 2019.

Deadpool 2

Le riprese del secondo capitolo del cinecomic targato FOX tutto dedicato al mercenario chiacchierone Deadpool, dopo tanti rallentamenti, dovrebbero iniziare il 26 giugno prossimo per la regia di David Leitch. Nel cast ovviamente tornerà Ryan Reynolds, nei panni del protagonista e Josh Brolin interpreterà Cable. L'uscita del film è prevista per il primo giugno 2018 in USA.

Ant-Man and the Wasp

Dopo il buon esordio di Paul Rudd nelle mini vesti di Ant-Man, il supereroe ha dato il suo contributo anche nella Civil War dell'UCM e tornerà in un nuovo film che lo vedrà come protagonista insieme a The Wasp (Evangeline Lilly). Il cinecomic, atteso nelle sale statunitensi per il 6 luglio 2018, sarà diretto da Peyton Reed.

New Mutants

Il comic-franchise degli X-Men si rinnoverà con i New Mutants nell'omonima pellicola attesa nei cinema USA per il 13 luglio 2018. Alla regia vedremo Josh Boone, mentre per quanto riguarda il cast per ora sappiamo che Maisie Williams e Anya Taylor-Joy saranno rispettivamente Wolfsbane e Magik.

Venom

Sono ormai 10 anni che si parla di uno spinoff di Spider-Man tutto dedicato a Venom e finalmente questo progetto sta per diventare realtà grazie al lungometraggio in uscita il 5 ottobre 2018. La pellicola sarà interpretata da Tom Hardy che, dopo essere stato Bane nella Drak Knight Trilogy di Christopher Nolan, nel blockbuster targato Sony avrà il ruolo di Eddie Brock. La sceneggiatura di Venom è stata affidata a Scott Rosenberg (Jumanji) e a Jeff Pinkner (The Dark Tower).

Aquaman

Come The Flash anche l'Aquaman di Jason Momoa sarà protagonista di un film stand alone dopo Justice League. Il supereroe atlantideo sarà sempre interpretato da Jason Momoa e il film, la cui data d'uscita è stata fissata per il 21 dicembre 2018 in Usa, sarà diretto James Wan.

Captain Marvel

Anche Marvel è in procinto di dedicare un film a una supereroina donna, e tra le tante a sua disposizione ha scelto Captain Marvel aka Carol Danvers. Il personaggio nella versione cinematografica avrà il volto del Premio Oscar Brie Larson, regista e resto del cast non sono stati ancora resi noti, nonostante la pellicola dovrebbe arrivare nelle sale americane l'8 marzo 2019.

Shazam!

DC ha deciso di dedicare un lungometraggio a Billy Batson, il cui nome di battaglia è un acronimo di Solomon, Hercules, Atlas, Zeus, Achilles e Mercury, ovvero le figure mitologiche da cui prende i suoi superpoteri urlando a gran voce "SHAZAM!". La data di uscita del film è prevista per il 5 aprile 2019 in America ma per ora l'unica cosa certa è che Dwayne Johnson interpreterà il supervillain Black Adam.

Cyborg

Anche Cyborg, oltre a The Flash e Aquaman, avrà un film tutto dedicato a lui, ambientato in seguito alle avventure al fianco di Superman e soci. Per ora lo abbiamo potuto vedere solo in un breve momento durante BvS (era nelle schede dei metaumani rubate da Wonder Woman), nei trailer e nelle poche immagini dedicate in Justice League.

Green Lanthern Corps

Dopo il flop del film con Ryan Reynolds, il personaggio Lanterna Verde potrebbe essere rilanciato dal DCEU con un nuovo film il cui protagonista dovrebbe essere Tyrese Gibson. La pellicola, secondo alcune indiscrezioni, i dovrebbe essere incentrata sull'allenamento a cui Hal Jordan, alias Green Lantern, sottopone la recluta John Stewart al fine di farlo entrare nei Corps. Il nuovo Lanterna Verde potrebbe esordire sul grande schermo già nel cinecomic di Zack Snyder. Justice League.

Che voto dai a: Wonder Woman

Media Voto Utenti
Voti totali: 90
7.6
nd