Speciale Cinema: le uscite del 30 ottobre 2014

Ecco tutte le uscite di questo ultimo week-end di ottobre 2014

Articolo a cura di
Fabio Mucci Fabio Mucci è un superappassionato di fumetti (di ogni tipo, ma prevalentemente Marvel) e, di conseguenza, di cinefumetti. Ciò nonostante non disdegna il cinema d'autore. È un patito di GTA e sebbene non sia interessato al calcio, passa le ore a giocare a Fifa. Gestisce una pagina sui cinefumetti su Facebook: visitatela!

"Passato" il fenomeno Guardiani della Galassia (comunque in sala), questo week-end, l'ultimo di ottobre, vedrà delle nuove uscite di tutto rispetto. Innanzitutto, Dracula Untold, nuovo film dedicato alle origini del noto vampiro, in questo caso raccontate in salsa molto più action che horror. Il film è il primo "capitolo" di un rilancio che la Universal Pictures ha intenzione di fare nei confronti dei mostri classici. Di tutt'altro genere, Una folle passione con il duo Jennifer Lawrence-Bradley Cooper, di nuovo insieme sul grande schermo per la terza volta. Ma ce n'è per tutti i gusti: dal drammatico Annie Parker al fantasy per ragazzi Un Fantasma per Amico, passando per Ritorno a L'Avana, Last Summer e La Spia - A Most Wanted Man. In uscita anche l'attesissimo adattamento cinematografico di #ScrivimiAncora mentre, parlando di made in Italy, sarà nelle sale la commedia Confusi & Felici di Massimiliano Bruno. Scopriamo insieme tutte queste nuove uscite nel dettaglio.

Dracula Untold

Debutta nelle sale cinematografiche italiane l'action horror Dracula Untold, firmato da Gary Shore. La pellicola rinarra in maniera originale e inedita, rispetto al romanzo originale, la storia del Principe delle Tenebre, tramutandolo in un'eroe d'azione. In questa versione, il protagonista fa un patto oscuro per salvare sua moglie e suo figlio. Divenuto un vampiro, decide di usare i suoi poteri per combattere i suoi nemici. Nel cast troveremo Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charlie Cox, Art Parkinson Charles Dance; Luke Evans darà, invece, il volto al personaggio protagonista. Dracula Untold è il primo tassello dell'Universo Cinematografico dedicato ai Mostri Classici che la Universal Pictures sta costruendo. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


Una folle passione

Terzo film insieme per la coppia Jennifer Lawrence-Bradley Cooper, Una folle passione racconta di un amore talmente forte da trasformarsi in follia. Ambientato sul finire degli Anni Venti sullo sfondo delle montagne del North Carolina, la pellicola vede protagonisti George (Bradley Cooper) e Serena (Jennifer Lawrence) Pemberton, due giovani neosposi, bellissimi e innamoratissimi, che iniziano a lavorare per quello che diventerà presto un impero del legname. Quando Serena, però, scopre il passato segreto di George e si trova a fare i conti con il proprio ineluttabile destino, l'unione passionale dei Pemberton comincia a sgretolarsi... basato sul romanzo di Ron Rash, è diretto da Susanne Bier. Il nostro parere è a quest'indirizzo.


#ScrivimiAncora

Arriva in Italia l'attesissimo adattamento cinematografico del best-seller di Cecelia Ahern ad opera del regista Christian Dittier, #ScrivimiAncora. Rosie e Alex sono migliori amici dall'età di 5 anni. Crescono sognando di viaggiare per il mondo e di lasciare la piccola cittadina in cui vivono per trasferirsi in America e frequentare insieme l'università. Nella realtà, quando si tratta di amore, vita e di fare le scelte giuste, i due ragazzi sono però i peggior nemici di loro stessi. Tra un imprevisto e un'opportunità mancata, il destino li spinge inesorabilmente in direzioni opposte, lontani l'una dall'altro. Solo una continua corrispondenza, fatta prima di lettere, poi di mail e sms, riesce a preservare il loro speciale legame. Ma può un'amicizia resistere al passare degli anni, alla distanza e a una serie infinita di relazioni disastrose, specialmente quando si capisce che forse è qualcosa di più? Nel cast Sam Claflin (Hunger Games) e Lily Collins (Shadowhunters). Qui la nostra recensione.


Confusi & Felici

Confusi & Felici è la nuova commedia di Massimiliano Bruno con un cast corale di tutto rispetto, capitanato da Claudio Bisio. Marcello (Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, un giorno decide di chiudersi in casa e di mollare tutto. Questo gesto "estremo" non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un'idea bellissima, se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno uno spacciatore affetto da attacchi di panico (Marco Giallini), un quarantenne mammome cronico (Massimiliano Bruno), una ninfomane decisamente invadente (Paola Minaccioni) una coppia in crisi sessuale (Paolo Sermonti e Caterina Guzzanti) e un telecronista depresso per il tradimento della moglie (Rocco Papaleo). Strampalati, ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale! Trovate una nostra recensione cliccando qui.


Annie Parker

Steven Bernstein firma il drammatico Annie Parker, che vede nel cast Helen Hunt, Aaron PaulAlice Eve e Maggie Grace. Il film racconta le storie di due donne, separate da migliaia di chilometri di distanza e cresciute in ambienti molto differenti, si intrecciano a poco a poco fino al momento del loro incontro, quando le esistenze di entrambe cambieranno per sempre. Annie Parker, donna dal forte temperamento e con tanta voglia di vivere, è perseguitata dal cancro sin da quando undicenne vede morire la madre per un tumore al seno. Dopo un paio di anni, la stessa sorte tocca alla sorella maggiore e, appena ventenne e sposata con Paul, anche Annie scopre di essere affetta dal primo dei tre tumori che riuscirà a sconfiggere. Marie-Claire King, invece, è una brillante ricercatrice che già ventenne si fa conoscere in tutto il mondo per la rilevanza delle sue scoperte scientifiche. Contro il parere negativo di tutti, si ostina a lavorare su un particolare progetto che la porterà a scoprire l'esistenza del legame tra il gene BRCA1 e il cancro al seno. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.


Ritorno a L'Avana

Sopra una terrazza che domina i tetti de L'Avana, baciati dalla luce calda del sole, cinque amici si ritrovano per festeggiare il ritorno a casa di uno di loro, Armando, che rientra sull'isola dopo 16 anni di esilio a Madrid. Dal tramonto all'alba i cinque ballano, ridono, bevono, ricordano la giovinezza trascorsa insieme e si raccontano le proprie vite. Emergono così, in poche ore, i sogni e le speranze di ieri e le disillusioni di oggi. Questa la trama in breve di Ritorno a L'Avana, film diretto da Laurent Cantet con Pedro Julio Díaz Ferran, Néstor Jiménez, Fernando Hechevarria, Jorge Perugorría Isabel Santos. Qui una nostra recensione.


Un Fantasma Per Amico

In uscita nelle sale, in tempo per le festività di Halloween, anche il divertente fantasy per ragazzi Un Fantasma Per Amico di Alain Gsponer. Nella pellicola un piccolo fantasma che vive di notte nel castello di Eulenstein ha un unico desiderio, vedere com'è il mondo alla luce del giorno. Una notte si imbatte in tre ragazzini che partecipano a un'escursione notturna al castello e si trova con stupore per la prima volta di fronte a degli esseri umani. Il giorno seguente, quasi per magia, il fantasma si sveglia in pieno giorno, ma scopre a malincuore che gli abitanti della città invece di accoglierlo, come si aspettava, alla sua vista provano terrore ed iniziano a dargli la caccia. Gli unici a cui può chiedere aiuto sono i tre ragazzi della notte prima. Potete leggere un nostro parere cliccando qui.


La Spia - A Most Wanted Man

Nel week-end è in uscita anche La Spia - A most Wanted Man, adattamento cinematografico di un romanzo di John Le Carré. Il film è un action thriller politico interpretato da un cast strepitoso che annovera, tra gli altri, Philip Seymour Hoffman (nella sua ultima grande interpretazione da protagonista), Rachel McAdams, Willem Dafoe e Daniel Brühl. La trama si dipana tra Amburgo e Berlino, e vede coinvolti un misterioso uomo in fuga, un banchiere britannico, una giovane avvocatessa idealista e il capo di un'unità segreta di spionaggio tedesca. Trovate un nostro parere qui.


Last Summer

In sala questo week-end anche la nuova pellicola di Leonardo Guerra Seràgnoli, Last Summer. Nella pellicola, una giovane donna giapponese ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell'ex-marito. Sola con l'equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronta la sfida di ritrovare un legame col bambino prima di doversene separare per molti anni. Nel cast Rinko Kikuchi, Yorick Van Wageningen, Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach, Daniel Ball Ken Brady.


Pelo malo

In uscita anche Pelo Malo, storia ambientata nella periferia di Caracas, dove vivono Marta e il figlio Junior. Il loro però è un rapporto difficile. Alla disoccupazione della madre infatti si aggiunge la fissazione di Junior per i suoi capelli, che vorrebbe lisci e splendenti come quelli di un cantante pop. Una fissazione infantile che per Marta mal nasconde una latente omosessualità. Il sospetto e la chiusura mentale della madre porteranno i due alla rottura. Qui un nostro parere.