Speciale Cartoons on the Bay 2014

Torna il festival dell'animazione televisiva e crossmediale

Speciale Cartoons on the Bay 2014
Articolo a cura di

"Credo che questo sia uno dei casi delle manifestazioni che hanno avuto maggiore durata. Rispetto alle altre rassegne di animazione, poi, questo festival mi ha colpito perché è dedicato all'animazione televisiva, per i ragazzi e per le famiglie, ma anche perché è stato pensato per le innovazioni tecnologiche e per la crossmedialità. E la Rai, essendo servizio pubblico, deve dedicare attenzione al pubblico dei giovani, perché sono il futuro del nostro paese".
Così Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, ha introdotto a Roma la conferenza stampa di presentazione della diciassettesima edizione di Cartoons on the bay, festival dell'animazione televisiva e crossmediale che si svolgerà a Venezia dal 10 al 12 Aprile 2014.
Precisamente, a Palazzo Labia, da quarant'anni sede della Rai del Veneto, per una edizione il cui tema portante sarà la paura nei cartoni animati; mentre il concorso Pitch me! sarà dedicato allo sviluppo di nuovi progetti valutati da una giuria d'eccezione composta da Bruno Bozzetto, Guido Manuli e l'artista argentino Mordillo.
Perché proprio quest'ultimo verrà insignito del Pulcinella Award alla carriera, entrando nell'esclusivo club di cui fanno già parte i suoi colleghi di giuria, premiati entrambi in precedenti edizioni di Cartoons on the bay.

A(ni)mata Venezia!

Ospiti d'onore che hanno già confermato la loro presenza saranno Scott Ross - fondatore della Digital Domain e pioniere delle tecnologie digitali nel campo degli effetti visivi - e Alison Norrington, fondatrice di Storytellers, punto di riferimento mondiale per lo sviluppo di progetti transmediali; ma anche la Russia, con il Pulcinella Special Award che verrà consegnato ad Alexander Petrov, premio Oscar con Il vecchio e il mare, in quanto, come precisato dal direttore artistico della rassegna Roberto Genovesi: "La nostra è una decisione che tiene conto dell'imponente sviluppo che il settore dell'animazione russa ha fatto registrare negli ultimi anni".
E, proprio a proposito di animazione russa, Space dogs: Moon adventures, diretto a sei mani da Alexander Khramstov, Inna Evlannikova e Vadim Sotskov, rienrerà tra le sei grandi anteprime in programma, insieme a Goool!, film tutto calcio e amicizia firmato da Juan Campanella, Cuccioli - Il paese del vento di Francesco e Sergio Manfio, Scooby Doo e il mistero del circo, Nut Job - Operazione noccioline e Il giardino delle parole di Makoto Shinkai, considerato da molti l'erede di Hayao Miyazaki.
A giudicare la selezione per l'assegnazione dei Pulcinella Award una giuria internazionale costituita da Jim Capobianco, candidato all'Oscar per la sceneggiatura di Ratatouille, il geniale sviluppatore di videogame Richard Rouse III, il nominato all'Oscar Konstantin Bronzit, il regista Fausto Brizzi e Giorgio Cavazzano, leggenda del Topolino italiano.
Inoltre, a Peppa Pig andrà il premio di Fenomeno dell'anno e a Iginio Straffi - creatore delle Winx - il secondo pulcinella Special Award.
I conduttori della serata finale saranno Veronica Maya, il cui cammino nel mondo dei bambini iniziò con la conduzione dello Zecchino d'oro, e Simone Lioi, il quale, nel corso della conferenza, non ha potuto fare a meno di ringraziare Massimo Leofredi, direttore di Rai Ragazzi, che ha osservato: "Devo dire che Yoyo e Gulp sono esplosi negli ultimi anni, c'è stato un grande lavoro di gruppo che ha coinvolto tutti, non solo Rai Ragazzi".
Ma, con sei titoli coprodotti che hanno ricevuto una nomination in altrettante categorie dei Pulcinella Awards 2014, sarà presente anche Rai Fiction, il cui vicedirettore Luca Milano ha precisato: "Per noi è importante partecipare ad un festival che dà dei premi. Siamo contenti di partecipare con prodotti che sono stati preselezionati in tutte le categorie".
Insomma, si prevede un'edizione particolarmente... animata!