Speciale Cartoons on the Bay 2010

Conferenza stampa di presentazione della manifestazione cross-mediale più importante d'Italia

Speciale Cartoons on the Bay 2010
Articolo a cura di

“Profumo d'oriente, cross-medialità e confronto tra culture.”
Con queste parole si presenta, al pubblico e alla stampa, la quattordicesima edizione del 'Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Cross-mediale' Cartoons on the Bay, che si svolgerà nell'incantevole cornice del Golfo del Tigullio dal 15 al 18 aprile 2010.
Nella mattinata del 31 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione e degli eventi collaterali ad essa in RAI, negli studi di Viale Mazzini, alla presenza di giornalisti, addetti del settore e importanti cariche dell'Azienda e dello Stato, nonché di stimati professionisti del mondo della televisione e dello sport.
A fare gli onori di casa troviamo il Direttore Artistico della manifestazione, Roberto Genovesi, nonché figure chiave in casa RAI come il Vicedirettore Gianfranco Comanducci, il Direttore Marketing Carlo Nardello, e il presidente di RAI Trade Renato Parascandalo. Come ospiti di rilievo abbiamo, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi e la nuova madrina della manifestazione, la showgirl Eleonora Daniele.

L'importanza dell'animazione nel settore radio-televisivo

E' stato subito messo in chiaro come in RAI ci sia il forte interesse ad investire e rivoluzionare un settore, quello dell'animazione televisiva, da molti visto in crisi, soprattutto sulle reti pubbliche nazionali. Secondo le parole degli intervenuti stessi, invece, si tratta di “un settore fortemente strategico, che sta subendo un evoluzione sui nostri canali tematici di modo che possiamo offrire un bouquet di canali 'ad hoc' con programmi di qualità: il nostro pubblico non sceglierà più semplicemente un programma, ma direttamente un canale, certo di trovarvi quello che richiede. E' un punto focale di quello che RAI in quanto azienda di punta deve dare al paese, aprendo così le porte all'animazione italiana ed internazionale”.
Il futuro, infatti, risiede anche nella produzione e nell'internazionalizzazione dei contenuti, valorizzando quello che proviene dall'estero ma creando nuove opportunità di mercato e confronto tramite produzioni e co-produzioni di un certo valore, cosa che in effetti in questi ultimi anni si sta concretizzando sempre più.

Un Festival in ascesa

Cartoons on the Bay è alla sua quattordicesima edizione, dicevamo, e col nuovo corso che ha intrapreso nel 2009 grazie al nuovo Direttore Artistico Roberto Genovesi, abbiamo visto un'effettiva crescita della manifestazione sia dal punto di vista dell'offerta che della qualità della stessa.
Lo stesso Direttore ha giustamente tenuto a ribadire come i numeri del Festival siano in crescendo, con sempre nuovi sbocchi, attività collaterali e naturalmente un sempre accresciuto numero di partecipanti alla stessa, sia in veste professionale che di pubblico.
“Dietro questi numeri in crescita c'è un grande impegno aziendale, e la presenza qui oggi di Vicedirettori e Capistruttura -non necessariamente legati all'area cartoons- testimoniano l'importanza di quest'osmosi e del settore animazione per l'Azienda”.

Gli ospiti e gli eventi principali

Nei bei filmati introduttivi mostrati alla stampa, un simpatico Pulcinella animato cavalca un arcobaleno, sorvolando il Golfo del Tigullio e illustrando, insieme alle bellezze dell'area, i momenti chiave di Cartoons on The Bay 2010.
Il cuore della manifestazione saranno naturalmente i Pulcinella Award, con quasi 500 opera in gara, in rappresentanza di ben 46 paesi del mondo.
Il paese ospite di quest'anno sarà la Cina con i suoi scoppiettanti titoli animati (tra cui la nuova coproduzione italo-cinese ispirata alle avventure diMarco Polo), mentre avremo dei riconoscimenti quali Studi d'animazione dell'anno alla francese Ankama e all'italianissima Atlantyca Entertainment. Ospiti d'onore, premiati alla carriera, il grande Don Bluth, uno dei più grandi cartoonist americani viventi, e Guido Manuli, storico animatore italiano.
Accanto ai Pulcinella Award, avremo anche un nuovo premio, l'Arlecchino Award, che andrà al miglior cartone animato tratto da un libro e il consueto appuntamento con il premio Pitch me! Pierluigi de Mas, importante vetrina dedicata agli esordienti.

L'articolo continua a pagina 2!

Cross-medialità ed eventi speciali

Ma non finisce certo qui. Cartoons on the Bay sarà ricca di eventi collaterali, volti ad incontrare i gusti di tutto il pubblico.
Oltre alle retrospettive sui lavori di Manuli e Bluth, le proiezioni targate RAI, Deakids e Nickelodeon, ci sarà spazio per Music Gate Live (spettacolo a cura di RAI GULP con i protagonisti del famoso show televisivo) e altre versioni 'dal vivo' degli spettacoli per ragazzi più amati (tra cui anche le celebrazioni per due personaggi che vantano rispettivamente dieci e venti anni di successi, Geronimo Stilton e il tenero Dodo de “L'albero Azzurro”). Interessanti le mostre, tra cui spicca quella dedicata a Toy Story, in attesa dell'arrivo del terzo episodio della serie, e quella dedicata a Star Wars, con la riproduzione del pianeta Tatooine a cura della Italica Garrison 501a - Legion.
E non dimentichiamo Cosplay on the Bay, sfilata in costume a premi organizzata dall'Associazione Culturale Satyrnet e valida a tutti gli effetti per il Campionato Nazionale di Cosplay: alcuni coloratissimi cosplayer hanno difatti, in rappresentanza dell'evento, partecipato alla conferenza stampa.
Ultimo, ma non ultimo, il Cross-media Day, che coinvolgerà l'intera manifestazione il giorno 17 aprile coi suoi eventi a 360° nel mondo dell'animazione, della televisione e dei videogiochi, con ospiti importanti come Jeff Gomez e Christy Dena.

Cartoni in bici

Grande risalto, in sede di conferenza stampa, ha avuto il nuovo side event della manifestazione, Cartoons on the Bike. Nata da una geniale intuizione degli ideatori della manifestazione, questo special event vedrà coinvolti squadre di atleti, professionisti e non, di ogni età che si sfideranno amichevolmente in una gara ciclistica che prevede un percorso lungo tutto il Golfo del Tigullio, da Portofino a Rapallo, seguendo tappe a staffetta prestabilite. Venti squadre, composte da giovani, giovanissimi, un manager “VIP” e un grande campione dello sport, sfileranno lungo le strade del golfo con indosso maglie rappresentanti ognuna un eroe dei fumetti e dell'animazione internazionale, in onore e in memoria del grande campione, recentemente scomparso, Franco Ballerini. Ad esporre ufficialmente il progetto hanno provveduto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio -con delega allo Sport- Rocco Crimi e alcuni noti uomini di sport come il ciclista Mario Cipollini e il pallavolista Andrea Lucchetta. Crimi ha inoltre onorato la manifestazione di una medaglia da parte del Presidente della Repubblica: “Io stesso, avendo tre figli piccoli e vispi, conosco il valore aggiunto di intrattenimento e formazione che l'animazione ha da offrire ai nostri ragazzi, insieme a quei valori educativi e positivi che sono comuni anche allo sport” ha affermato Crimi.

Due parole col Direttore Roberto Genovesi

Chiusa la conferenza stampa, ci siamo fermati a parlare qualche minuto col gentilissimo Direttore Artistico di Cartoons on the Bay, il dott. Roberto Gervasi, che ringraziamo per l'attenzione riservataci.

“Nel corso della conferenza, ha fatto notare come Cartoons on the Bay sia passato ad essere, nel corso degli anni, da un festival di animazione ad uno multimediale alla nuova denominazione di festival 'cross-mediale': come realtà attivamente operante nel cross-mediale, noi in Everyeye siamo molto interessati all'argomento. Ce ne può parlare un po' più in dettaglio?”

“I 'cartoni animati' sono oramai una realtà molto più complessa di quanto comunemente si pensa, il target è molto più variegato di una volta: come scrive Marc Prensky nel suo libro Digital Natives, Digital Immigrants, videogiochi, fumetti, animazione, sono interlinkati nel mondo della comunicazione globale. Quando abbiamo intrapreso questo percorso multimediale prima, e cross-mediale poi, con Cartoons on the Bay, abbiamo ricevuto inizialmente molte critiche e perplessità: tuttavia, col tempo e l'impegno, stiamo dimostrando come questa sia la via più giusta, vincente, e importanti esponenti del settore, quali Don Bluth, saranno al festival per confermarlo”.

Ringraziamo ancora il Direttore Genovesi e l'Ufficio Stampa RAI per la collaborazione.