Avengers: Endgame aprirà le porte alla Secret Invasion?

Una nuova fan theory ipotizzerebbe l'arrivo dell'Invasione Skrull come minaccia principale nel futuro dei Vendicatori cinematografici targati Marvel.

Avengers: Endgame aprirà le porte alla Secret Invasion?
Articolo a cura di

La fine dei giochi per i Vendicatori targati Marvel Studios è ad appena quattro mesi di distanza. Tanto è il tempo che dobbiamo ancora aspettare per capire come Captain America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr) e i restanti membri del gruppo riusciranno a scendere a patti con i propri demoni interiori e una madornale sconfitta contro Thanos. Quattro mesi in cui uscirà almeno un altro trailer ufficiale che ci permetterà, forse, di capire qualcosa di più su Avengers: Endgame, sul quale nel corso dei mesi si sono accavallati molteplici rumor e diverse - e strampalate - fan theory.
Succede proprio questo quando un hype inarrestabile si scontra con una volontà inamovibile: l'energia generata dall'incontro delle due forze produce speculazioni ed elucubrazioni che fanno velocemente il giro del web, alcune spacciate addirittura per veritiere senza che esista mezza conferma della loro bontà.
Anche questo fa parte del gioco: contribuisce a generare e mantenere vivo l'interesse nei fan e ad aumentare a tempo debito i profitti, ma soprattutto diverte i più grandi appassionati di cinecomic. E l'ultima teoria relativa a una possibile trasposizione delle Secret Invasion è proprio questo: un gioco divertito che ha però suscitato incauta fiducia nei fan.
[ATTENZIONE, POSSIBILI SPOILER A SEGUIRE]

Non così segreta

Per chi non lo sapesse, la lunga e amata run a fumetti di Secret Invasion coinvolge i vendicatori e gli Skrull, questi ultimi nemici giurati del popolo Kree e capaci di assumere la forma di qualsiasi persona desiderino. Si chiama proprio per questo Secret Invasion: perché racconta di un'invasione silenziosa della Terra a partire da ranghi interni dell'esercito fino anche ai piani alti dei governi mondiali, senza dimenticarsi gli stessi supereroi. Inizialmente gli Skrull sono difficilmente individuabili, motivo che gli permette di proliferare e portare avanti una campagna di tacita conquista, ma gli Avengers capiscono presto cosa stia accadendo e uniscono le forze per smantellare l'invasione.
Vedremo questi astuti e intriganti nemici nel prossimo Captain Marvel con Brie Larson, a marzo, un mese prima di Avengers: Endgame, dove sembra proprio essere stata trasposta parte della run (esattamente Infiltrazione) di Secret Invasion, anche se ambientata negli anni '90 e strutturata per fungere da motore introduttivo per la Carol Danvers cinematografica.
Sappiamo infatti che la Danvers tornerà sulla Terra all'inseguimento di uno o più Skrull travestiti da umani, scoprendo insieme a Nick Fury l'infiltrazione di questo vile popolo galattico in diversi settori del globo. La missione sarà quindi quella di fermare l'invasione e la conquista della Terra da parte degli Skrull, e lo si intuisce benissimo anche dalla scena finale del trailer, dove Captain Marvel svolazza nello spazio distruggendo navicelle spaziali una dopo l'altra.
Ricollegandoci però alla teoria in esame, secondo un anonimo fan quella non sarebbe in realtà la fine dell'invasione ma soltanto l'inizio, perché poi la Danvers verrebbe catturata e sostituita da uno Skrull. In Avengers: Endgame, successivamente, la finta Captain Marvel salverebbe Tony e agirebbe al fianco degli altri Vendicatori, salvo poi smascherarsi o essere smascherata alla fine del film e anticipando per il futuro l'arrivo della vera Secret Invasion.

Certamente intrigante, per chi non mastica pane e fumetti, ma c'è una particolare criticità che smonta l'intera teoria: uno Skrull può assumere l'aspetto di un supereroe, ma non può assumerne i poteri. Significa che non potrebbe salvare Tony nello spazio e combattere apertamente al fianco degli Avengers.
In termini di sfruttamento del personaggio in un crossover tanto importante, inoltre, sarebbe uno spreco assoluto, senza contare che non avrebbe alcun senso né ai fini della trama di Endgame - che riguarda il tentativo di porre rimedio alla Decimazione di Thanos - né tantomeno alla stessa Secret Invasion, visto che scoprire la vera identità dello Skrull travestito da Captain Marvel sarebbe un gioco da ragazzi per i vendicatori.
La verità è che gli Skrull verranno fortemente utilizzati nel film stand-alone dedicato a Carol Danvers, per poi essere presumibilmente ripresi in un futuro sequel del franchise, ma sicuramente non compariranno in alcun modo in Endgame. Perché alla Marvel piace mischiare le carte, ma non così tanto, e anche perché gettare nel calderone nemici del genere in una storia incentrata su altro valicherebbe il limite del buonsenso. Per cui: nessuna Secret Invasion nel futuro, almeno non così come vorrebbe questa fan theory.

Che voto dai a: Avengers: Endgame

Media Voto Utenti
Voti: 432
8.2
nd