Avengers 4, quando vedremo il primo trailer ufficiale?

Manca ormai un mese esatto alla fine del 2018, arco di tempo in cui sarà diffuso sicuramente il primo footage del crossover Marvel: ma quando, esattamente?

Avengers 4, quando vedremo il primo trailer ufficiale?
Articolo a cura di

Di occasioni, ormai, ne restano ben poche. A fine agosto e inizio settembre, Kevin Feige comunicava che "il trailer di Avengers 4 sarebbe uscito dopo quello di Captain Marvel", ma dalla diffusione del footage del film con Brie Larson a oggi sono già passati due mesi e mezzo, e di Avengers 4 ancora nulla. Sappiamo comunque per certo - sempre per bocca di Feige - che il trailer sarà rilasciato "entro la fine del 2018", e ormai solo un mese ci separa dall'anno nuovo, 31 giorni, 4 settimane.
L'attesa sta per giungere al termine, insomma, e le finestre di lancio "adeguate" a un trailer di simile portata si stanno riducendo sempre di più. Appena pochi giorni fa, è svanita quella più chiacchierata del Q&A di Collider con i fratelli Russo, dove si pensava effettivamente Disney e Marvel Studios potessero presentare il trailer o almeno rivelare il titolo ufficiale, ma niente.
Tutto si è risolto in rivelazioni post-Infinity War e applicazioni di trombette varie sostituite ai troppi "no" da dare. Eppure il 29 novembre era lo stesso giorno in cui, nel 2017, la Disney aveva pubblicato il trailer di Avengers: Infinity War, quindi sarebbe stata la finestra perfetta, in concomitanza con la sessione di domande e risposte dei fratelli Russo. Invece nada, perché se c'è una cosa che il troll e viral marketing dei Marvel Studios ci ha insegnato è che l'attesa genera profitto, quindi meglio ritardare piuttosto che anticipare i tempi promozionali. A questo punto è però necessario domandarsi: quando arriverà il trailer più atteso dell'anno?

Ci siamo quasi

Come anticipato, escludendo ormai giornate non specifiche, le finestre di lancio rimaste sono ben poche. È giusto ormai pensare che la Disney e i Marvel Studios si muoveranno tramite canali ufficiali e con una certa copertura mediatica, ma non è detto che lo faranno come per Captain Marvel, tramite uno degli show televisivi della ABC per intenderci. Quasi certamente anticiperanno l'arrivo con un annuncio teaser postato tramite le pagine social, non potendosi permettere a questo punto errori. Tutto dev'essere perfetto per quello che potrebbe essere il trailer con più visualizzazioni di sempre, superiore ad Avengers: Infinity War e all'ultimo Il Re Leone.
A proposito del film di Jon Favreau, la mossa promozionale è stata curiosa, perché sviluppata mediaticamente in pochissime ore. Due o tre post dei doppiatori originali via social e poi la diffusione online, niente di più, niente di meno. Neanche le pagine ufficiali ne hanno annunciato l'arrivo, il che ha permesso alla sorpresa di tramutarsi velocemente in visualizzazioni, articoli, post, tweet e commenti di vario genere. Questa mossa ci insegna e ci ricorda in parte come l'anticipazione non sia di per sé necessaria, almeno non quando arriva giorni prima dell'effettiva pubblicazione di un trailer. Bastano poche ore per generare hype, un'attesa iperbolica che non scema una volta giunta al culmine, ma trova la sua ricompensa immediata, senza ulteriori rimandi.
Questa, in definitiva - visti pure i numeri racimolati dal trailer de Il Re Leone - potrebbe essere la mossa con cui lanceranno il trailer di Avengers 4, che stando a diverse indiscrezioni potrebbe arrivare il prossimo 13 dicembre. In realtà si tratta di una folle fan theory che però potrebbe assurdamente rivelarsi veritiera. In sostanza, quando Doctor Strange parla dei futuri possibili, dice di averne visti 14 miliardi e 604 mila diversi. Secondo la teoria di Ethaniopia, il trailer sarà dunque rilasciato quando il countdown per l'uscita di Avengers 4 arriverà a 140 giorni, esattamente il 13 dicembre.
Guarda caso, il 13 dicembre è lo stesso giorno delle anteprime serali americane di Spider-Man: Un nuovo universo, nelle sale statunitensi a partire dal 14 dicembre, il che è una coincidenza più che sorprendente, contando che si tratta sempre di un cinecomic dedicato a un eroe Marvel (anche se di produzione Sony Pictures).

Ma c'è di più, perché sempre il 13 dicembre si disputerà in America un'importantissima partita di Football, Chargers vs. Chiefs, e non è una novità vedere un importante trailer lanciato sul mercato proprio durante un incontro di football, soprattutto quelli Marvel, che hanno una lunga storia di "diffusione" durante eventi sportivi di una certa rilevanza.
C'è però un'altra data da tenere in considerazione, esattamente quella del 7 dicembre. Questo perché presso il Microsoft Theatre di Los Angeles si terranno in quel giorno gli attesi The Game Awards, gli Oscar del videogioco, cerimonia che nel corso degli anni ha riscosso sempre più consenso e copertura mediatica, tanto che viene ormai scelta da molte software house e major per presentare diversi e importanti progetti. Tra gli ospiti dell'evento, quest'anno, ci saranno anche i fratelli Russo, che a rigor di logica - visto il medium - dovrebbe presentare l'annunciato e atteso gioco degli Avengers sviluppato da Square-Enix, ma non è detto che la Disney e i Marvel Studios non possano sfruttare l'importante vetrina per diffondere il primo trailer di Avengers 4, dando così anche più risalto al videogioco.
Da non escludere, infine, un annuncio in concomitanza con la vigilia di Natale, esattamente come successo con il trailer di Deadpool, anche se quest'ultima ipotesi la vediamo molto difficile, soprattutto per una questione di copertura, che non potrà mai essere uguale o superiore a un giorno feriale.

Che voto dai a: Avengers: Endgame

Media Voto Utenti
Voti: 431
8.2
nd