Amazon Prime: 5 film da vedere, da Fight Club a School of Rock

Andiamo alla scoperta di alcune pellicole disponibili sulla piattaforma Amazon Prime Video, da Gattaca - La porta dell'universo a Mamma mia!.

Amazon Prime: 5 film da vedere, da Fight Club a School of Rock
Articolo a cura di

Torniamo a indirizzare il nostro sguardo sulle proposte filmiche disponibili su Amazon Prime Video, cercando in questo nuovo appuntamento di offrire una cinquina di titoli che spaziano tra i vari generi. Gli amanti del musical e delle produzioni a sfondo canoro avranno di che gioire ascoltando i pezzi di Mamma mia! e della scatenata commedia School of Rock, mentre quelli dell'horror possono recuperare o rivedere il sottovalutato The Skeleton Key.
In questa personalissima top 5 spazio poi a due delle pellicole più incisive, seppur con diverso riscontro mediatico, degli anni '90 quale il distopico Gattaca - La porta dell'universo e il seminale Fight Club, con protagonisti Brad Pitt ed Edward Norton. Buona visione a tutti!

Mamma mia!

La ventenne Sophia è prossima a sposarsi e vorrebbe scoprire l'identità di suo padre, mai conosciuto. La ragazza vive su una piccola isola greca insieme alla madre Donna, che non le ha mai rivelato il nome del genitore.
Ma Sophie ha trovato un vecchio diario nel quale Donna raccontava della sua relazione con tre uomini diversi, e decide così di mandare un invito ai potenziali padri per le imminenti nozze, nella speranza che la verità venga così a galla.
Sam, Harry e Bill, questi i nomi degli ex-fidanzati di Donna, arrivano sull'isola ignari di tutto... Meryl Streep domina un cast d'eccellenza (Colin Firth, Pierce Brosnan e Stellar Skarsgard i suoi tre "amanti") in questo straripante musical ispirato alle canzoni degli ABBA.
Un film energico che tramite la forza delle note mette in secondo piano l'esile trama, proponendo un divertimento a cuor leggero che coinvolge senza freni grazie alla bravura, anche canora, dei suoi interpreti.

Gattaca - La porta dell'universo

In un prossimo futuro, i figli nati per via naturale, con possibilità maggiori di contrarre malattie e problemi fisici, sono rari rispetto ai loro simili "programmati" artificialmente.
Vincent è vittima di questa disparità e la sua aspettativa di vita, a causa di una deficienza cardiaca, si prospetta relativamente breve, cosa che gli impedisce di realizzare il sogno di diventare un astronauta.
Il ragazzo però trova un modo per coltivare la sua aspirazione grazie all'aiuto, lautamente pagato, del coetaneo Jerome, un ex campione olimpico ora finito sulla sedia a rotelle, dal corredo genetico ancora perfetto. Vincent si trasforma così in Jerome e riesce a entrare nella ristretta élite di potenziali esploratori dello spazio...
Andrew Niccol firma un'intensa distopia bio-punk realizzando uno sci-fi ricco di profondi e intensi significati sui rapporti umani, capace di leggere con lucidità i timori di un progresso che tende sempre più a disumanizzare l'umano. Ethan Hawke, Jude Law e Uma Thurman sono i protagonisti perfetti di una vicenda ricca di spunti di riflessione.

Fight Club

Il protagonista narrante, impiegato nel settore assicurazioni di un'importante agenzia automobilistica, conosce su un aereo - durante un viaggio di lavoro - il misterioso Tyler Durden, eccentrico venditore di saponi, che gli lascia il suo biglietto da visita.
Rientrato a casa, l'uomo scopre come la sua abitazione sia andata interamente distrutta a causa di una fuga di gas, portandolo a contattare proprio a Tyler per trovare un appoggio morale. Dopo una serata trascorsa in un bar, i due uomini iniziano, per gioco, una rissa al di fuori del locale, attirando su di loro l'attenzione degli altri clienti e dando così vita al Fight Club, una sorta di organizzazione clandestina di combattimenti notturni.
Tyler diventa ben presto un vero e proprio leader carismatico, determinato anche ad agire contro la legge, mentre il protagonista assiste sempre più confuso al susseguirsi di eventi poco chiari.
Opera cardine di fine anni '90, il cult di David Fincher va rivisto almeno una seconda volta per comprendere appieno l'abile gioco narrativo e registico in cui sono coinvolti i personaggi di due straordinari Brad Pitt ed Edward Norton, protagonisti di un viaggio psicoanalitico violento e ferale ricco di magnetico fascino.

School of Rock

Dewey Finn, musicista povero in canna, viene espulso dalla sua band poche settimane prima di un importante competizione tra gruppi rock emergenti. Per racimolare qualche soldo e pagare così l'affitto all'amico di una vita Ned, apprezzato insegnante supplente, decide di sostituirvisi in incognito spacciandosi egli stesso per professore.
Trovatosi a gestire una classe di quinta elementare, senza alcuna conoscenza didattica, l'uomo nota il potenziale talento musicale dei suoi alunni e trasforma l'aula in una vera e propria sale prove, formando una giovanissima band che prende il nome di School of Rock, con l'intento di farla partecipare a un imminente contest per gruppi.
Jack Black è lo scatenato protagonista di questa commedia dove brilla anche la contagiosa energia dei piccoli interpreti, una carica rock che si sviluppa in diverse scene madri e sfrutta bene il susseguirsi di equivoci nei quali il Nostro si trova incautamente coinvolto.

The Skeleton Key

Caroline è una giovane infermiera che viene assunta per badare all'anziano Benjamin Deveraux, recentemente colpito da un ictus. Il malato vive in una vecchia villa isolata in quel di New Orleans, insieme alla moglie. Fin dal suo arrivo, la ragazza si accorge di diverse stranezze, a cominciare dalla totale assenza di specchi, e scopre un'antica leggenda legata a una tragedia avvenuta all'inizio del secolo scorso tra quelle quattro mura.
Quando Benjamin, privo della parola per via della sua condizione, cerca di chiederle aiuto, le cose si complicano ulteriormente. Kate Hudson è protagonista di un solido horror di genere la cui trama, apparentemente banale, trova nuova linfa nella rivelazione finale, che porta a inquadrare quanto precedentemente visto sotto un'altra ottica, notevolmente più fascinosa e interessante.

Quanto attendi: Amazon Prime Cinema

Hype
Hype totali: 151
73%
nd