Speciale Alla scoperta del mondo di Arthur, il figlio di Babbo Natale

Mille curiosità su Il figlio di Babbo Natale

Speciale Alla scoperta del mondo di Arthur, il figlio di Babbo Natale
Articolo a cura di

Come fa Babbo Natale a consegnare milioni di regali in una sola notte? Chi ha visto Il figlio di Babbo Natale, da poco in programmazione nei cinema, oramai lo sa: è una combinazione dell'abilità di coordinamento di Steve, dell'alacre lavoro di un milione di elfi e...dell'S-1, la slitta-aeronave al servizio di Babbo Natale. In questo speciale, andremo a scoprire i segreti dell'S-1 e alcune gustose curiosità sul divertente film Sony/Aardman diretto da Sarah Smith. Ci vuole un velivolo molto speciale per poter circumnavigare il globo e consegnare tutti i regali in un'unica notte. E questo
nuovo slittino è senz'altro un capolavoro dell'avanguardia ingegneristica, nonché del design.
L'S-1 è enorme: è abbastanza grande da coprire una intera città, mentre tante piccole squadre da tre elfi scendono nelle dimore per consegnare regali ai bambini. E in fretta: l'S-1 viaggia a più di 10.368 km/h e 0,92 milioni di miglia all'ora, ossia 8,4 volte più veloce della velocità del suono. L'S-1 ha uno strumento elettronico che gli permette di camuffarsi, in modo che non venga riconosciuto da nessuno. Riflette l'immagine che lo circonda in modo camaleontico, e a chi lo vede dal basso sembra che l'S-1 sia sparito alla vista, mentre si è solo camuffato con il resto del paesaggio.

L'S-1

Ecco i piccoli dettagli che rendono l'S-1 speciale:
Larghezza: 1,16 miglia
Lunghezza: 2,08 miglia
Velocità: 0,92 milioni di miglia all'ora (88,4 volte più veloce della velocità del suono)
Corrente: 15,22 bilioni di Watt PR (= Potenza Renna)
Sistema di propulsione: TOP SECRET (eccetto ai Babbi Natale e agli Elfi sopra il Livello 12). Violare questa regola causa Livello Monelleria 1 e RISULTERA' in PERDITA DI REGALI!
Emissione carbone: 0,0000000000000000000000000000000015 g. per 1,000 miglia.
Sistema di camuffamento: K-MELION X 1000 ‘Pelle Video' il veicolo proietta l'ambiente su di sé, rendendo il mezzo
invisibile al 100%.
Colore (a riposo, non-nascosto): Rosso Festivo Metallico
Staff a bordo
• Elfi: 1.000.023
Capienza Regali: 2.000.000.000
Oggetti riempi-calze (monete di cioccolato, caramelle, piccoli giocattoli, arance):
121.000.000 tonnellate al quadro
Bagni: 62.103
Macchinette del caffè: 1
Airbag: SÌ
Sbrinatore lunotto posteriore
Porta USB con connessione smartphone
Tempo impiegato ad essere lavato: 3.876 ore/elfo

Guest star

Molte star e membri della produzione hanno registrato un cammeo per il film, compresi:
o Andy Serkis ("Il Signore degli Anelli")
o Joan Cusack ("Toy Story 3," "Working Girl - Una donna in carriera")
o Robbie Coltrane (Hagrid della saga "Harry Potter")
o Dominic West ("300")
o Sanjeev Bhaskar ("Notting Hill")
o Jane Horrocks ("Chicken Run- Galline in fuga")
o Rhys Darby ("The Yes Men," "The Flight of the Concords")
o Michael Palin (Monty Python) Elfo Ernie Clicke

CURIOSITA' SU ARTHUR

• Arthur adora il Natale così tanto che ha un calendario dell'Avvento con 365 giorni.
• Arthur ha un diverso maglione di Natale per ogni giorno dell'anno. Quello di Pasqua mostra un Coniglio di Pasqua che dà un uovo a Babbo Natale sul davanti, ed un Babbo Natale che dà un regalo di Natale al Coniglio di Pasqua sul retro!
• Arthur riesce a cantare "Silent Nacht" al contrario dall'inizio alla fine.
• Si dice che Arthur stia scrivendo una versione della canzone ‘I 12 giorni di Natale' (‘The 12 Day of Christmas') intitolato ‘I 365 giorni di Natale' con 365 versi.
• Il personaggio di Arthur - e il suo modo di rientrare (o meglio, di non rientrare) nelle esigenze del Polo Nord - è basato sulla vita dello sceneggiatore Peter Baynham, e in particolare sulle sue esperienze nella Marina Mercantile Britannica come Ufficiale di Marina. Peter si è inspiegabilmente arruolato alla tenera età di 16 anni dopo essere scappato di casa, solo in seguito realizzando di essere completamente inadatto a questo pragmatico mondo macho. Dopo 5 anni di servizio, è quasi morto fulminato mentre trapanava sommerso da un metro di acqua, il giorno in cui per la prima volta gli era stato assegnato il comando di una versione natante dell'S-1 pieno di prodotti chimici. In seguito ad un attacco di panico, dimenticando ogni dettaglio della fase di preparazione e formazione della sua carriera, ha evitato per un miracolo una collisione con un ferry sul Canale inglese. Se Peter fosse il figlio di Babbo Natale, avrebbe sicuramente portato gli elfi a morire per annegamentosvariati anni fa!
• Quasi tutti i disegni nell'ufficio di Arthur sono stati dipinti dai figli della squadra di produzione o dai loro amici e parenti e sono tutti indirizzati a Babbo Natale. Il restante è stato disegnato (con molta perizia) dalla squadra di produzione.
• Tutta la posta del ufficio di Arthur è divisa ed organizzata per paese. Si possono infatti vedere piccole bandierine patriottiche di un centimetro o poco più nelle scatole poste qua e là.
• Arthur ha un timbrino con il logo del Polo Nord che usa per firmare le sue lettere. Questo timbrino è stato spesso usato anche dalla squadra di produzione.
• Tutti i giocattoli nell'ufficio di Arthur sono originali e sono stati concepiti, disegnati, e costruiti/dipinti/pitturati dal reparto scenografia.
• Nella stanza ci sono almeno una trentina di diversi oggetti disegnati con diversi colori/disegni, più 5-6 diversi tipi di filamenti, orpelli di lamé, e luci natalizie.
• C'è una lampada a forma di albero di Natale in un angolo della stanza, un orologio degli elfi sulla parete con le mani degli elfi che segnano i minuti e le ore.
• C'è un fantoccio di Babbo Natale che esce a sorpresa da una scatola.
• Ci sono varie Matrioske russe composte da vari Babbi Natale ad incastro.
• Accanto al computer c'è un Babbo Natale a forma di Walkie Talkie.
• Sugli scaffali, ci sono dei libri con dei titoli divertenti, tipo "COME SCRIVERE UNA LISTA DI NATALE" di JUSTIN CASE, "ANGELI AROLDI" di LOTTIE WINGS, "GLI ANNALI DEL NATALE" di BJORN. A. GAIN, "PUPAZZE DI NEVE" di I.C.ROADS, "SERPENTI DI NEVE NEL MONDO" di ANNA CONDA, "CONGELA IL BRAVO RAGAZZO" e "LA CITTÀ NATALIZIA di LAMÈ" di DEC. O. RATION, "WAYNE AMANGER" di B CAROL, "IL CACCIATORE DI RENNE" (con l'immagine di una renna che tiene in mano una pistola fumante), "ELFO E MANUALE DI SICUREZZA", "SANTO NATALE" di TIM BURR.
Lo speciale continua a pagina 2!

CURIOSITA' SUL FILM

• Alcuni animatori che lavoravano al progetto hanno arredato il loro ufficio con decorazioni e luci natalizie per tutti e due gli anni della lavorazione!
• Peter Baynham e Sarah Smith hanno lavorato insieme per la prima volta alla radio nel 1990 nel Regno Unito. La prima volta era per uno sketch show intitolato ‘Weekending' per la BBC Radio 4.
• Da quando Peter e Sarah hanno iniziato a lavorare a Il figlio di Babbo Natale, si calcola che Babbo Natale abbia recapitato 5.411.987.195 regali a 476 milioni di bambini!
• Si dice che la pizza preferita di Babbo Natale sia di 35 centimetri di diametro, ricoperta di salame, olive, acciughe e funghi. Sfortunatamente, la pizzeria più vicina al Polo Nord è Classic Pizza, a Longyearbyen, nella Norvegia, a 511,20 miglia di distanza, e la distanza e il percorso sono inagibili per le biciclette del ristorante. Così Babbo Natale le congela per poi scongelarle nel microonde.
• Il personaggio di Bisnonno Natale è basato su vecchi parenti di Sarah Smith e Peter Baynham che dicevano cose terribili contro i computer seduti a tavola durante le cene di famiglia.
• In giro si vedono anche le caramelle PEZ con il tipico astuccio - in questo caso natalizio - ed un dispensatore di gomme da masticare a forma di Babbo Natale.
• La produzione ha fatto diversi tentativi calligrafici per la lettera di Gwen a Babbo Natale prima di trovare quello giusto.
• Alcuni degli Elfi Gadget hanno nomi e dettagli buffi. Ce ne sono alcuni con il nome SNOWY, giocato sulla parola SONY.

Gli elfi

Ci sono un milione di elfi che lavorano alla missione: un'enorme operazione segreta d'avanguardia in nome della magia del Natale. Gli elfi lavorano in squadre da tra. Ogni squadra è composta da un Elfo Sergente, un Elfo Postino ed un Elfo Gadget. Ogni squadra ha soli 18,14 secondi per consegnare i regali in ogni casa. In aggiunta alle squadre operative, c'è un grande assortimenti di Elfi capaci di gestire le diverse situazioni. Ci sono anche Elfi predisposti alla Missione di Controllo. Ecco una lista completa delle 13 ripartizioni degli Elfi:
Elfi Operativi
Elfi Missione di Controllo
Elfi Allarmi/Gadget
Elfi Imballatori
Elfi Distributori
Elfi I.T. (Tecnici Internet)
Elfi Ascoltatori
Elfi Paramedici
Elfi Postini
Elfi Missione Controllo
Elfi Unità Speciale Babbo Natale
Elfi Equipaggio S-1
Elfi Timonieri
Gli elfi portano sempre con sé un lubrificante per la cappa del caminetto.
Tutti gli elfi hanno una varietà di diversi gadget ed oggetti che permettono loro svolgere correttamente il proprio lavoro.
Tra questi:
ELFO-CADUTO CRACKER D'EMERGENZA (ECCE)
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
*per tutte le situazioni EC (‘Elfo Caduto), quando un elfo resta indietro nella missione.
Contiene:
§ Barretta di glucosio
§ Latte (1/4 pinta)
§ Coperta isolante compressa
§ Tenda a capsula (lunghezza: 1 cm. Premere tra dita per aprire una tenda per un elfo. Mai premere con i denti).
Razzo soccorso
Moneta di cioccolato
Bastoncini di zucchero bianco e rosso a forma di uncino
Budino Natalizio d'Emergenza
Albero di Natale in miniatura
Pellet polvere magica (rompere sulla testa per permettere fuga camuffata)
Canzone di Natale d'Emergenza
Maschera da Bambino - da indossare IMMEDIATAMENTE se rimasti indietro
Dichiarazione d'Intenti ad Interrogazione. Da usarsi in caso di detenzione da parte di autorità non-polari, quali bambini curiosi. "Non sono un elfo. Sono un bambino umano.
Le mie orecchie appuntite sono un risultato di un problema medico. Cortesemente, vorrei usare il tuo telefono o il tuo computer, in modo da contattare i miei genitori". (stampato in 6 lingue)

CORNERCAM CC-8
Approvato per: ELFI OPERATIVI, SPECIALISTI IN ACCESSO UNITA' ABITATIVE (SAU)
§ Per operazioni segrete, per scrutare dietro angoli, sotto il letto, dimore degli animali domestici, ecc.
§ Da usarsi con SPV (Situazioni Parenti Vicini) ed evitare bambini curiosi.

LOBE-2 Auricolare
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Stampo Universale Orecchio d'Elfo
§ Per comunicare rapidamente comandi operativi e ascoltare canzoni di Natale

V-800 PISTOLA SUZIONE AVANZI
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Laser a pompa per risucchiare liquidi, bevande e cibi lasciati appositamente per Babbo
Natale. Esempio: latte, budino di riso, fiocchi d'avena, goccio di whisky, biscotti, torta, scarpa piena di riso
§ Se cibo troppo grande per tubo a risucchio, spezzare a metà come da manovra imparata in fase di formazione

ST0CK-1NG PISTOLA RIEMPI-CALZE
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Pompa a ripetizione. Può riempire una calza di Natale in 1,14 secondi. Non mirare mai a se stessi o ad un bimbo. Il risultato di tale operazione potrebbe risultare in una scarica di caramelle, monete di cioccolata e piccoli giochi e creare un gran casino. Riempire su S-1, 5° Piano.
§ **MLG - MAI LASCIARE IN GIRO! I bambini potrebbero rimpiazzare il contenuto con acqua, palle da tennis o piccoli animali domestici.

CADUTA A GOCCIA DA POLSO
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Per calcolare alla rovescia il ‘Drop Time': numero di secondi per dimora.
§ Media per missione: 18,346 secondi per una dimora composta da 2,698 bambini.

INFO-SPEX VISIONE NOTTURNA
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Occhialetti per buio. Lente interna dà aggiornamenti sulla missione, info sul bambino e sui pericoli della dimora, ossia
scalini scricchiolanti, animali aggressivi e bambini sospettosi provvisti di telecamera.
§ ATTENZIONE: L'uso diurno può causare nausea e urto con oggetti sparsi.

FUCILE PET-STOP 1000
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Spara bocconcini per rumorosi animali domestici. NON USARE su animali al di sotto dei 5 centimetri! Accarezzare codeste creature per ottenere la loro silente complicità. Per animali oltremisura, ossia cavalli, orsi o sotto, allearsi con il Capo Elfo.
§ Setting: PAPPAGALLI, PONY, CANI, GATTI, CONIGLI, PESCE ROSSI.
§ Consumo personale durante la missione Animal-Stop è PROIBITO. Una moneta di cioccolato e una barretta energica si trovano nel vostro zaino.

FORBICI A LASER X1225 NOTTURNE
Approvato per: ESCLUSIVAMENTE ELFI IMBALLATORI
§ Forbici a laser per incartare regali, riparare giochi e incartare sul campo.
§ NON CORRERE CON QUESTO OGGETTO IN MANO.
§ NON USARE per scopi che eludano la missione, ossia tagliarsi i capelli, riparare uniformi, o tagliare la pizza

PISTOLA SCOTCH A-SPALLA
Approvato per: ESCLUSIVAMENTE ELFI IMBALLATORI
§ Scotch ad alta velocità e precisione per incartare, riparare e incartare sul campo.
§ Caratteristiche: silenziatore per evitare di disturbare bambini nelle vicinanze, oggetto elettronico per ritrovare l'inizio dello scotch.

GRANATA DI NEVE
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Per camuffamento e disorientamento MdP sicurezza.
§ Quando detonato, corrisponde alla forza di 16,76 pupazzi di neve di Neve Polare
NON USARE accanto ad orsi polari arrabbiati o sulla branda di un collega come scherzo.

ASPIRAPOLVERE/MANGERECCIA CH0MP-500
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Per masticare/smangiucchiare/risucchiare cibo e bevande lasciate nelle dimore per Babbo Natale e Renne.
§ Setting: Babbo Natale (Biscotti/Torte/Scarpa piena di riso) e Renne (carote).
§ È PROIBITO L'USO su colleghi, quale scherzo o durante discussioni. Ogni strappo comporterà misure disciplinari, quali perdita di regali.

CISTERNA RISUCCHIO RIMASUGLI X-15 A-SPALLA
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
Approvato per: CH0MP-500 VACUUM/MUNCHING DEVICE.
§ Per contenere/disporre cibo e bevande lasciate nelle dimore per Babbo Natale e Renne.
§ Capacità: 1,3 galloni di rimasuglio appiccicoso festivo.
§ DISPORRE DEI CONTENUTI SOLAMENTE A BORDO DELL'S-1!

PISTOLA A VENTOSA G-6 PER ACCESSO PALAZZI
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Per accedere a finestre poste ad alta quota. Provvisto di cavo connesso alla ventosa con potere di attacco 10.000 MegaRisucchi. MAI puntare contro oggetti quali automobili, treni, aeroplani o elefanti vaganti.

DPOD 3000 - DISPOSITIVO PORTATILE OPERATIVO E DOMESTICO
Approvato per: TUTTO LO STAFF DEL POLO NORD (eccetto Arthur e Bisnonno Natale)
§ 100 milioni di Unità Terabyte Personali Comms.
§ Per comunicare, navigare, e per gli allarmi di emergenza (‘Elfo rimasto a terra', ‘Richiesto nuovo imballaggio'), per contenimento dati, per mandare sms e per controllare la temperatura del tacchino arrosto a distanza.
§ Da spegnersi al decollo e all'atterraggio dell'S-1.

HoPAD
Attualmente utilizato ESCLUSIVAMENTE dal CAPO DELLE OPERAZIONI POLARI: STEVENS CLAUS!
§ Non sono disponibili ulteriori informazioni al momento.

ZAINO ELFO X-DROP
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
§ Zaino Ultraleggero per Missione. Contiene: Compasso, Capsula di polvere magica di emergenza, Croccantini per animali domestici (vd. Pet-STOP 1000), Kit Pronto Soccorso, Kit Ripara-Regali (solo Battaglione Imballatori), Calzini sotto vuoto, Tappi per le orecchie, Guanti, Vischio Emergenza, e istruzioni "Elfo Caduto" in caso di abbandono in terra.

STIVALI DA SCI SNOW-BLASTER
Approvato per: ELFI OPERATIVI, TUTTI I RANGHI
Stivali ad Airjet con rimozione istantanea di impronte dai tetti. Tele-sci a commando, per accesso rapido su tetti (DA NON ATTIVARSI IN SPAZI CONFINATI. GLI SCI POTREBBERO FERIRE GLI STINCHI DEI COLLEGHI)

DEMOBILIZZATORE LUCCHETTU UNIVERSALE
Approvato per: ELFI OPERATIVI, ELFI SCASSINATORI
§ Apre sull'istante qualunque lucchetto del mondo
§ USARE CON ESTREMA CAUTELA IN CASA DI BAMBINI CON LIVELLO MONELLERIA 70% O PIÙ

KID-SCAN 500
Approvato per: ELFI OPERATIVI, ELFI SCASSINATORI
§ Sensore comportamento da polso
§ Scansiona bimbi selezionati per indicare Livello Monelleria/Obbedienza durante l'anno. Connessione Wireless determina livello di riempimento calza ST0CK-1NG PISTOLA RIEMPI-CALZE

Che voto dai a: Il figlio di Babbo Natale

Media Voto Utenti
Voti: 12
5.4
nd