Speciale 8 e 1/2

Presentata a Milano la nuova rivista di cinema ispirata a Fellini

Speciale 8 e 1/2
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

C'è una nuova rivista di cinema in giro e si chiama 8 e 1/2.
Il titolo è un chiaro riferimento all'omonimo capolavoro di Federico Fellini del 1963, e non è un caso. Perché questo ambizioso progetto, nato da un'idea del celebre critico cinematografico Gianni Canova, si pone come obiettivo primario quello di riscoprire e rivalutare il cinema italiano riportandolo ai livelli che certamente gli competono.

Edito da Istituto Luce-Cinecittà, il magazine - che uscirà con cadenza mensile in tutte le principali edicole dello stivale - segue alla lettera lo stesso vademecum creativo del modello cinematografico felliniano, ovvero: "L'urgenza di uscire da una profonda crisi ideativa, artistica e progettuale". Quella crisi in cui il nostro cinema sembra appunto essere intrappolato ormai da svariati periodi, senza - per ora - eclatanti prospettive di miglioramento.

Distribuito a partire dal 20 dicembre 2012 con una sorta di numero "zero" in versione sperimentale - e riproposto lo scorso febbraio in versione definitiva - il magazine si compone di 80 pagine incentrate sui temi più caldi e attuali della cinematografia nostrana di oggi messi in correlazione con il passato. Il tutto con piglio decisamente critico e volto alla creazione di dibattiti, discussioni e genuini scambi di opinioni. Esattamente come il cinema dovrebbe essere, insomma.

La rivista si aprirà regolarmente con una discussione su un tema sempre diverso, dal quale scaturiranno spunti di riflessione in grado di mettere in diretto contatto autori e lettori.
Ma, come chiaramente afferma Canova nel suo editoriale di presentazione, supportato dal direttore responsabile Giancarlo Di Gregorio, 8 e 1/2 tratterà anche, e soprattutto, quelli che sono i numeri del cinema italiano. Lo farà attraverso i dati raccolti dall'Osservatorio della Direzione Generale Cinema-Mibac, con ulteriori e ricchi approfondimenti sui nuovi mercati esteri per i film italiani a cura dell'Ufficio Studi di Anica.

Con un innovativo progetto grafico firmato 19Novanta, 8 e 1/2 si appresta ad affermarsi come uno dei punti cardine della nuova editoria cinematografica tricolore. Un appuntamento irrinunciabile per chiunque ama il cinema in tutte le sue più variegate sfaccettature.

Per ulteriori informazioni in merito, vi invitiamo a consultare l'apposito sito: www.8-mezzo.it