5 Shark Movie da guardare durante l'estate

Il caldo è ormai arrivato, con temperature sopra la norma, che ci spingono ad andare in spiaggia, ma... occhio agli squali.

5 Shark Movie da guardare durante l'estate
Articolo a cura di

Siamo già entrati in clima estivo con temperature sopra la norma che ci spingono solo ad andare in spiaggia, ma... occhio ad immergervi in acqua perché potreste fare strani e pericolosi incontri con squali. In un'epoca storica in cui il survival movie è diventato una moda a Hollywood, lo shark movie si è trasformato in un genere a sé, che si è affermato prepotentemente nel cinema degli ultimi decenni. Merito del capostipite Lo Squalo di Steven Spielberg - che proprio questo mese si appresta a compiere 42 anni - un film che ha dato il via al mito e ha innalzato la notorietà di quel ‘mangiatore di uomini', dipingendo una creatura assetata di sangue, in realtà ben lontana dalla realtà. Nelle sale intanto è arrivato lo scorso mese anche 47 Metri, interessante pellicola di Johannes Roberts; ma se volete gustarvi a casa un po' di sano terrore in salsa squalesca, per l'occasione vi diamo una lista di cinque shark movie da guardare in estate così da non restare impreparati quando vi troverete davanti queste enorme fauci.

Lo Squalo

Molto più di uno shark movie, ma un dramma psicologico in mezzo all'oceano, dove la tensione tra tre uomini - e la loro difficile convivenza - si misura al ritmo dell'inquietante musica di John Williams che annuncia l'arrivo di sua maestà, lo squalo. Il film fece la fortuna di Spielberg e lo lanciò nell'Olimpo di Hollywood, ma non fu solo questo che contribuì al successo di un classico intriso nella cultura di massa. Ispirato a fatti realmente accaduti in New Jersey nel 1916, Lo Squalo è stato in grado di risvegliare le nostre paure primordiali rappresentate dal predatore più antico dei mari.

Open Water

Basato anche questo su una storia vera, Open Water cerca di ricostruire il drammatico episodio di cronaca relativo alla sparizione di una coppia (i Lonergan), dimenticata per errore (e per orrore) in mare aperto, dopo un'escursione di gruppo. Un film snervante, ansiolitico e forse non aiuterà sapere che le riprese low budget di Open Water furono realizzate senza alcun effetto speciale e con squali veri. Ciò che accade ai coniugi Logergan resta ancora un mistero, a differenza di quanto succede ai personaggi del film, il cui destino sembra essere già segnato dopo la prima mezz'ora.

Sharknado

È diventato lo shark movie di serie B più famoso degli ultimi anni, tanto da vantare una saga composta da cinque film - l'ultimo è in arrivo tra qualche mese negli Stati Uniti. Sharknado è un titolo che già parla da sé: Los Angeles viene colpita da un maxi ciclone che provoca trombe d'aria e solleva gli squali scaraventandoli dall'Oceano contro la città. Un B movie catastrofico, in cui gli squali si combattono a suon di motosega. Un film tutto da ridere per le situazioni assurde e non sense, che tuttavia è diventato un cult del suo genere.


Paradise Beach - Dentro l'incubo

Cosa ci fa Blake Lively in costume spiaggiata su uno scoglio mentre un grande squalo bianco le ruota intorno? La trama di Paradise Beach - Dentro l'incubo potrebbe sembrare ridicola, così come il film che punta esclusivamente a mettere in mostra il fisico dell'algida attrice, ma la messa in scena diventa davvero geniale man mano che la storia prende piede. Il film è un survival movie con una singola eroina in lotta per la sua vita: per riuscire ad evitare di finire in pasto allo squalo, la giovane protagonista dovrà utilizzare ogni mezzo a sua disposizione - dalla tuta subacquea a una videocamera - per uscirne viva.

Blu Profondo

Quando la scienza ci mette lo zampino e la fa grossa: questo film del (lontano) 1999 vede al centro della storia un gruppo di ricercatori che lavora sugli squali mako allo scopo di scoprire la chiave che possa rigenerare il tessuto celebrale umano. Ma la situazione degenera quando uno degli squali più grandi si ribella. Un action thriller non proprio tra i più celebrati che potrebbe però far riflettere su quanto accade a manipolare la natura: essa, eventualmente, si ribella contro l'uomo.

Che voto dai a: Lo Squalo

Media Voto Utenti
Voti: 37
8.6
nd