5 novità su Netflix, da Velvet Buzzsaw a Life - Non oltrepassare il limite

Andiamo alla scoperta di alcuni film arrivati nelle ultime settimane nel catalogo Netflix, da Full Metal Jacket a Real Steel.

5 novità su Netflix, da Velvet Buzzsaw a Life - Non oltrepassare il limite
Articolo a cura di

Capolavori anti-bellici, inquietanti incursioni nel mondo dell'arte contemporanea, morbosi thriller "da camera", mostruosi misteri spaziali e tecnologici incontri di boxe futuristica: nel nostro nuovo appuntamento dedicato alle novità disponibili nel catalogo di Netflix, la varietà non manca di certo. Questa settimana segnaliamo l'arrivo di una recente e attesa produzione originale, Velvet Buzzsaw, diretta da Dan Gilroy e con protagonista un super-cast capitanato da Jake Gyllenhall, del tensivo 10x10 con Luke Evans e Kelly Reilly, dello sci-fi Life - Non oltrepassare il limite (con Ryan Reynolds e ancora Gyllenhaal) e dell'agonistico, con incontri di boxe tra robot manovrati a distanza, Real Steel, per chiudere con un grande classico di Stanley Kubrick quale Full Metal Jacket.

10x10

Cathy, infermiera ospedaliera, è ignara di essere spiata e pedinata da individuo misterioso, Lewis, che sembra covare per lei un'attenzione morbosa. Un giorno all'uscita dalla palestra la donna viene aggredita dal presunto stalker che, dopo averla imbavagliata, la carica nel bagagliaio della propria auto e la conduce nella sua tecnologica villetta.
L'uomo ha preparato da tempo una stanza segreta e insonorizzata dove rinchiudere la vittima che ora, nonostante ogni tentativo di reagire o fuggire, si trova alle mercé del suo sequestratore. Il quale ha intenzione di estirparle una confessione e dubita che il suo vero nome sia Cathy, tentando in tutti i modi di scoprire la verità su un fatto che lo riguarda molto da vicino.
Thriller che latita per varietà di situazioni, limitando l'ambientazione a unico spazio per la pressoché totalità della visione, e tenta di sorprendere lo spettatore con una girandola di colpi di scena e relativi ribaltamenti di ruoli che però hanno il fiato corto, nonostante le discrete performance dei protagonisti Luke Evans e Kelly Reilly.

Full Metal Jacket

Un gruppo di giovani reclute è pronto ad arruolarsi nel corpo dei Marines, non prima però di aver sorpassato il duro periodo di addestramento sotto il comando dell'integerrimo Sergente Hartman, portato a spronare i suoi allievi con metodi brutali. A farne maggiormente le spese è l'imbranato Leonard, ragazzo sovrappeso che viene soprannominato dal suo superiore Palla di lardo, diventando così vittima di angherie e atti di nonnismo da parte dei suoi stessi commilitoni. Proprio poco dopo il superamento del corso, accade però una tragedia... Qualche settimana dopo ritroviamo Joker, il più meritevole del plotone di novelli soldati, come cronista di guerra in Vietnam.
Capolavoro anti-bellico firmato da Stanley Kubrick, entrato di diritto nella storia del cinema. Merito di un intrattenimento a tratti irresistibile che si pone però come specchio drammatico di un intero Paese, tra satira e violenza psicologica, che ci accompagna nel prima e nel dopo con una millimetrica attenzione ai personaggi e al relativo contesto, con scene impresse a fondo nel comune immaginario cinefilo.

Life - Non oltrepassare il limite

Sei astronauti in servizio su una stazione spaziale internazionale rinvengono un campione organico di provenienza marziana. L'oggetto reagisce e gli studi dimostrano segni vitali, dando luce a un'isteria collettiva anche sul nostro pianeta. L'entità, denominata Calvin, sviluppa ben presto nuove capacità, crescendo e diventando un potenziale pericolo per l'equipaggio, ora intenzionato in ogni modo a evitare che questi raggiunga la Terra.
Ogni horror ambientato su un'astronave o struttura spaziale deve pagar dazio ai classici del cinema di fantascienza, Alien (1979) in primis, e Life - Non oltrepassare il limite non fa eccezione. Daniel Espinosa realizza un film di genere con sano spirito da serie B (ad alto budget) che svolge con efficacia il suo compito di puro intrattenimento, complice anche un cast di facce giuste al posto giusto comprendente Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Ryan Reynolds e Hiroyuki Sanada.

Real Steel

Nel 2020 la boxe come la conosciamo è stata completamente abolita, sostituita da una nuova versione con combattenti robot manovrati a distanza dai loro allenatori. Charlie Kenton, ex pugile affermato ora caduto nel dimenticatoio, si barcamena ora in questi tipi di incontri in seconda categoria fino a quando non riceve la notizia della morte della madre di suo figlio che non vedeva da molto tempo. Ora l'uomo, costretto a prendersi cura del bambino e in un mare di debiti, deciderà di cercare il riscatto rimettendo in sesto un vecchio modello di robot...
Libera trasposizione di un racconto di Richard Matheson, Real Steel - Cuori d'acciaio guarda al moderno cinema di robottoni e affini nella sua anima di puro spettacolo visivo, aderendo a un certo classicismo in fase di sceneggiatura che lo rende un'opera più matura di molti blockbuster contemporanei.
La cura nella gestione drammatica del rapporto tra padre e figlio, pur vivendo su classici istinti retorici, ha un buon impatto emotivo ai fini del racconto, per un film che intrattiene mettendo in scena una sana storia di "sport futuristico" sorretta da una solida regia e dalle efficaci performance di un cast capeggiato da un carismatico Hugh Jackman.

Velvet Buzzsaw

Diretto da Dan Gilroy e con protagonista Jake Gyllenhaal, Velvet Buzzsaw è un thriller ambientato nel mondo dell'arte contemporanea di Los Angeles, dove gli artisti più quotati e i grandi collezionisti, disposti a pagare prezzi esorbitanti per qualsiasi cosa, si incontrano. L'agente emergente Josephina trova centinaia di dipinti appartenuti a un anziano inquilino del suo stabile, deceduto in totale solitudine. Ignorando le istruzioni lasciate dall'anziano artista, di distruggere i suoi lavori, la ragazza inizia a far circolare i quadri, destando subito l'attenzione di critici e collezionisti. Ma dietro questi lavori si cela qualcosa di sinistro che mette in pericolo qualsiasi persona vi entri in contatto.
Dopo Lo sciacallo - Nightcrawler (2014) Gyllenhall torna a collaborare con il regista e sceneggiatore Dan Gilroy in un film che si pone come operazione satirica, in questo caso sul mondo dell'arte contemporanea, attraverso lo sfruttamento del cinema di genere (thriller/horror). Il risultato è un'opera esteticamente appetitosa e curiosa a cui forse manca il necessario equilibrio di vedute. Nel cast anche Zawe Ashton, Natalia Dyer, Rene Russo, Toni Collette e John Malkovich.