Rubrica Novità in dvd ottobre 2015

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo ottobre la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

Rubrica Novità in dvd ottobre 2015
Articolo a cura di

Blockbuster più o meno fortunati della scorsa stagione cinematografica sono in arrivo in edizione home-video per il mese di ottobre: dall'enorme successo Jurassic World, film che ha polverizzato vari record d'incassi rilanciando alla grande la saga del famigerato parco di dinosauri, ai più deludenti (in termini commerciali) kolossal di fantascienza Tomorrowland - Il mondo di domani e Terminator Genisys. Ma in termini di acquisti in DVD e Blu-Ray c'è spazio anche per generi come la commedia con lo scatenato Spy, l'horror con la rivelazione Babadook e la sofisticata animazione dello Studio Ghibli con Quando c'era Marnie. A tenere alta la bandiera del cinema d'autore italiano ci pensa il tridente delle meraviglie dell'ultimo Festival di Cannes: saranno infatti disponibili da ottobre Mia madre di Nanni Moretti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino. Per quanto riguarda il cinema d'autore del resto d'Europa, invece, questo mese segnaliamo in particolare Forza maggiore, pungente dramma familiare dalla Svezia, e soprattutto L'altra Heimat - Cronaca di un sogno, l'ultimo, emozionante capolavoro del regista tedesco Edgar Reitz. Ma andiamo a scoprire le nuove uscite nel dettaglio...

UNIVERSAL PICTURES

Sulla spinta di un'annata pazzesca al box-office mondiale, la Universal Pictures parte anche all'assalto del mercato home-video con il suo massimo "pezzo forte" del 2015: Jurassic World, il mega-blockbuster diretto da Colin Trevorrow, con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard impegnati in una nuova avventura in un parco di dinosauri destinato a trasformarsi in un teatro di azione e di suspense. In arrivo anche un altro blockbuster assai meno fortunato, ovvero Terminator Genisys, una rivisitazione della timeline della celebre saga di James Cameron, con uno stagionato Arnold Schwarzenegger ed Emilia Clarke come novella Sarah Connor. Segnaliamo inoltre il catastrofico San Andreas, con Dwayne Johnson, gli horror Insidious 3 - L'inizio e Unfriended e i cofanetti della Jurassic Park Collection e della trilogia di Ritorno al futuro, in occasione del 30° anniversario del cult di Robert Zemeckis.

WARNER HOME VIDEO

La Warner, per il mese di ottobre, punta essenzialmente sul cinema d'autore con uno dei titoli italiani di maggior successo dell'anno, di prossima uscita anche negli Stati Uniti: Youth - La giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino, girato in lingua inglese con attori del calibro di Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz e, in una breve ma spettacolare apparizione, la mitica Jane Fonda. Hiromasa Yonebayashi firma invece l'affascinante e poetico Quando c'era Marnie, l'ultimo film d'animazione prodotto dallo Studio Ghibli. Spazio pure alla commedia infine con Fuga in tacchi a spillo, con protagonista Reese Witherspoon.

CG ENTERTAINMENT

Tantissime uscite, anche questo mese, per la scuderia di CG Entertainment, che per ottobre propone in particolare una selezione di titoli del recentissimo cinema europeo. Partiamo da due film con ambizioni da Oscar, scelti per competere nella corsa alla statuetta dai rispettivi paesi d'origine: dalla Svezia Forza maggiore, caustico e pungente ritratto di famiglia sullo sfondo di una località turistica, e dall'Ungheria White God, parabola dai contorni quasi surreali sulla storia di un cane abbandonato e costretto a lottare per la sopravvivenza. La regista danese Susanne Bier firma il dramma Second Chance, mentre il divo Jean Dujardin è protagonista dell'apprezzato polar francese French Connection. Fra i titoli di catalogo, infine, da annotarsi l'apprezzata opera d'esordio del regista tedesco Volker Schlondorff: I turbamenti del giovane Torless, adattamento del romanzo giovanile di Robert Musil, incentrato sulle relazioni fra un gruppo di allievi di un'accademia austriaca di inizio secolo, fra omosessualità e pressioni psicologiche.

RAI CINEMA

Dopo Sorrentino, ecco approdare in home-video pure gli altri due registi italiani in concorso all'ultimo Festival di Cannes e applauditi dalla stampa internazionale per i loro nuovi film: a ottobre saranno disponibili infatti per Rai Cinema Mia madre, dolente riflessione sul dolore e sul lutto dagli echi autobiografici ad opera di Nanni Moretti, con protagonista una bravissima Margherita Buy, e Il racconto dei racconti, trasposizione di alcune fiabe di Giambattista Basile da parte di Matteo Garrone, con un cast internazionale e una messa in scena di indubbia suggestione. Chi invece predilige i toni brillanti può ripiegare su Se Dio vuole, successo al botteghino italiano con Alessandro Gassman e Marco Giallini, o sul più raffinato Le streghe son tornate, delirante e gustosissima parodia horror firmata da Alex de la Iglesia, con una strepitosa Carmen Maura nei panni di una temibile fattucchiera.

WALT DISNEY

Non ha riscosso il successo auspicato al box-office, ma presenta comunque diversi motivi d'interesse Tomorrowland - Il mondo di domani, blockbuster Disney in 3D a tinte sci-fi con protagonisti George Clooney e Britt Robertson, per la regia dell'esperto Brad Bird. Ma questo mese la Disney propone pure, soprattutto per gli spettatori più piccoli, Descendants, film d'animazione in cui la "discendenza" del titolo è quella dei più celebri "cattivi" nell'immaginario delle fiabe.

FOX ENTERTAINMENT

Ancora Britt Robertson, questa volta al fianco di Scott Eastwood, è l'interprete de La risposta è nelle stelle, film sentimentale da un romanzo di Nicholas Sparks, in uscita per Fox Entertainment a ottobre insieme al poco convincente remake del cult Poltergeist. Ma la novità di maggior interesse rimane Spy, commedia che ha sbancato il box-office la scorsa estate grazie alla prorompente verve comica di Melissa McCarthy, qui nei panni di un'improbabile spia accanto a Jude Law, Jason Statham e un'irresistibile Rose Byrne.

RIPLEY'S HOME VIDEO

Chiudiamo la nostra panoramica sull'home-video con Ripley's, a cui va il merito di aver portato finalmente in Italia uno dei maggiori capolavori degli ultimi anni: L'altra Heimat - Cronaca di un sogno, straordinario racconto di formazione ambientato nel piccolo villaggio di Schabbach verso la metà dell'Ottocento, per la regia del maestro Edgar Reitz, che espande così l'universo di Heimat. Per i cinefili, insomma, una perla assolutamente da non perdere. Prosegue inoltre l'impegno di Ripley's nel ripubblicare i film di due fra i massimi registi del Nuovo Cinema Tedesco: questo mese è il turno della versione restaurata di Paris, Texas, storia on the road firmata da Wim Wenders, Palma d'Oro come miglior film al Festival di Cannes 1984, e di Roulette cinese, uno dei titoli meno noti e da riscoprire nella vasta produzione di Rainer Werner Fassbinder, che offre un altro affresco borghese dipinto con sottile cinismo.

ELENCO PER DATA:

1 OTTOBRE
Barely Lethal (DVD, Blu-Ray)
Mia madre (DVD, Blu-Ray)
Se Dio vuole (DVD, Blu-Ray)

7 OTTOBRE
Alla ricerca del limite (DVD, Blu-Ray)
Jurassic Park Collection (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Jurassic World (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Ombre dal passato (DVD)
San Andreas (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)

8 OTTOBRE
2002 - La seconda odissea (DVD, Blu-Ray)
Albert e il diamante magico (DVD, Blu-Ray)
Cristoforo Colombo - La scoperta (DVD)
The Dark Side of the Sun (DVD)
Escape (DVD, Blu-Ray)
Forza maggiore (DVD)
French Connection (DVD)
La gang dei doberman colpisce ancora (DVD)
Hypercube - Il cubo 2 (DVD, Blu-Ray)
Indagini sporche - Dark Blue (DVD)
La monaca di Monza - Eccessi, misfatti, delitti (DVD)
Naruto - La leggenda della pietra di Gelel (DVD, Blu-Ray)
Oscure presenze (DVD, Blu-Ray)
Il porno shop della 7° strada (DVD)
Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (DVD, Blu-Ray)
Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile (DVD)
Se chiudo gli occhi non sono più qui (DVD)
Spell - L'uomo, la donna e la bestia (DVD)
St. Trinian's (DVD, Blu-Ray)
White God (DVD)
Wonderland - Massacro a Hollywood (DVD, Blu-Ray)

14 OTTOBRE
The Dead Land - La vendetta del guerriero (DVD, Blu-Ray)
Devil Seed (DVD)
Descendants (DVD)
Dracula - Le origini (DVD)
Gangsters, Guns and Zombies (DVD)
Hatchet (DVD)
La notte dei morti viventi (DVD)
Psychosis (DVD)
Il rapinatore (DVD)
Seed (DVD)
Stake Land (DVD, Blu-Ray)
The Thompsons (DVD)
Tomorrowland - Il mondo di domani (DVD, Blu-Ray)
The Wicked (DVD)
World of the Dead - The Zombie Diaries
Zombie Lover (DVD)

15 OTTOBRE
Age of Tomorrow (DVD)
L'altra Heimat - Cronaca di un sogno (DVD)
Balle spaziali (DVD, Blu-Ray)
Everly (DVD, Blu-Ray)
Paris, Texas (DVD)
Pressure (DVD, Blu-Ray)
Redirected (DVD)
Samba (DVD, Blu-Ray)
Sola nel buio (DVD, Blu-Ray)
Star Wars - La saga completa (Blu-Ray)
Le vacanze del piccolo Nicolas (DVD)

20 OTTOBRE
Ameluk (DVD)
Gli angeli di Borsellino (DVD)
Anni difficili (DVD)
Black or White (DVD)
Delitto al microscopio (DVD)
La donna venduta (DVD)
Gatti rossi in un labirinto di vetro (DVD)
Geometria di un delitto (DVD)
Gott mit uns (DVD)
La guerra del sesso 6 milioni di anni fa (DVD)
Un killer di nome Shatter (DVD)
Un monello alla corte d'Inghilterra (DVD)
Naruto - La primavera nel paese della neve (DVD, Blu-Ray)
Nomi e cognomi (DVD)
Quando i dinosauri si mordevano la coda (DVD)
Second Chance (DVD)
Le soldatesse (DVD)
I turbamenti del giovane Torless (DVD)

21 OTTOBRE
Air - I custodi del sonno (DVD)
The Blues Brothers (Blu-Ray)
Insidious 3 - L'inizio (DVD, Blu-Ray)
Lake Placid vs Anaconda (DVD)
Ritorno al futuro - La trilogia (DVD, Blu-Ray)
Spartacus (Blu-Ray)
Tremors 5 - Bloodlines (DVD, Blu-Ray)

28 OTTOBRE
L'angelo della morte (DVD, Blu-Ray)
Cell 213 - La dannazione (DVD)
Curve - Insidia mortale (DVD)
Duri si diventa (DVD, Blu-Ray)
Fantozzi (DVD)
Fuga in tacchi a spillo (DVD, Blu-Ray)
Quando c'era Marnie (DVD, Blu-Ray)
Quel pomeriggio di un giorno da cani (Blu-Ray)
Le regole del caos (DVD, Blu-Ray)
Terminator Genisys (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Unfriended (DVD, Blu-Ray)
Vatel (DVD)
Violette (DVD)
Youth - La giovinezza (DVD, Blu-Ray)

29 OTTOBRE
Babadook (DVD, Blu-Ray)
Kiss of the Damned (DVD, Blu-Ray)
Lap Dance (DVD)
Poltergeist (DVD, Blu-Ray)
Il racconto dei racconti (DVD, Blu-Ray)
La risposta è nelle stelle (DVD)
Roulette cinese (DVD)
Spy (DVD, Blu-Ray)
Le streghe son tornate (DVD)
La vita provvisoria (DVD)
Zombieavers (DVD, Blu-Ray)