Rubrica Movieye's Tv Guide: 2 Ottobre - 8 Ottobre

Movieye sceglie per voi i migliori film in tv della settimana dal 2 all'8 Ottobre

Rubrica Movieye's Tv Guide: 2 Ottobre - 8 Ottobre
Articolo a cura di

Torna anche a Ottobre la guida tv di Movieye's, pronta a consigliarvi i migliori film della settimana a venire!In apertura, ecco alcuni titolo già coperti dalla nostra redazioneDomenica 2 Ottobre: Hellboy 2 - The Golden Army (21.15 - PREMIUM CINEMA), La città verrà distrutta all'alba (21.00 - SKYMAX HD)Lunedì 3 Ottobre: Apocalypse Now (21.15 - PREMIUM ENERGY), Gamer (21.00 - SKYMAX)Martedì 4 Ottobre: Cargo 200 (22.30 - RAIMOVIE), Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (21.15 - PREIUM ENERGY)Mercoledì 5 Ottobre: Funeral Party (19.25 - RAIMOVIE), Paranormal Activity - Tokyo Night (23.40 - HORROR CHANNEL)Giovedì 6 Ottobre: Max Payne (21.00 - CIELO), Speed Racer (21.15 - STEEL)Venerdì 7 Ottobre: La terrazza sul lago (21.00 - CIELO), From Paris with love (13.40 - SKYMAX HD)Sabato 8 Ottobre: Idiocracy (23.00 - MTV), Nemico pubblico - Public enemies (21.15 - PREMIUM ENERGY)

The Warlords - La leggenda dei tre guerrieri

(Domenica 2 Ottobre, 8.45, CULT)
Il generale Pang è l'unico superstite di una cruenta battaglia. Accolto da una banda di briganti, li convince a combattere per l'esercito e a difendere i più deboli. Instaura un forte rapporto, un legame di sangue, con i due capi della banda. Ma l'amore di Pang per la compagna di uno dei due complica inevitabilmente le cose.  Il film di Peter Chan è un sontuoso ed epico affresco storico, che abbandona i virtuosismi pirotecnici degli ultimi wu-xia pian per dedicarsi ad una bellica violenta e cruda, con scene cariche di realismo e battaglie incredibili da mozzare il fiato. L'intreccio storico è potente, così come la fratellanza che lega i tre protagonisti, interpretati magistralmente da Jet Li, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro. Musiche maestose, ricostruzione storica accurata, splendidi paesaggi, fanno di questa pellicola un'opera gustosa per ogni amante dell'epica pura e dei film in costume di matrice orientale.

Il concerto

(Lunedì 3 Ottobre - 18.50, SKY PASSION HD)Andrei Filipov, il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica, vide la sua fama svanire per colpa del regime totalitarista, che poco gradiva la presenza di ebrei nella sua orchestra. Caduto nell'alcoolismo, ora a trent'anni di distanza, ha l'occasione di riformarla, spacciandosi con l'inganno come attuale orchestra del Bol'šoj per suonare a Parigi. Il film di Radu Mihaileanu è un piccolo Capolavoro: riesce a raccontare una pagina dimenticata dai più, seppur con brevi accenni, e allo stesso tempo anche una storia di riscatto, di uomini separati dall'ingiusto destino ora pronti a tornare insieme per l'occasione di tutta una vita, per riprendere quanto sospeso tre decadi prima. Con un'equilibrata sospensione tra dramma e commedia, Il concerto è un'Opera leggera ma profonda e ricca di significati, accompagnata dalla splendida musica di Tchaikovsky e dalla bellezza eterea di un'incantevole Mélanie Laurent.

L'aquila solitaria

(Martedì 4 Ottobre - 15.35, CULT)Charles Lindbergh, fino ad allora semplice pilota di aerei postali, decide di tentare il primo viaggio transoceanico ed entrare così nella storia. Ispirato al libro biografico dello stesso Lindbergh, il film di Billy Wilder è forse il più "canonico" del regista, che si "limita" a "raccontare", con classe e perizia, un'impresa dal sapore eroico, di un uomo che sfida i propri limiti. Tramite flashback, divertenti espedienti (la mosca all'interno del velivolo, unico compagno di viaggio) e grazie a un'ottima prova del sempre ligio James Stewart, le quasi due ore riescono a coinvolgere ed emozionare.

A qualcuno piace caldo

(Mercoledì 5 Ottobre - 21.00, RAIMOVIE)Due musicisti, testimoni involontari di un massacro compiuto da uomini di Al Capone, si fingono donne ed entrano in un orchestra femminile. Il problema si pone quando uno dei due si innamora della cantante del gruppo, in cerca di marito. Irresistibile caposaldo della commedia americana firmato dal maestro Billy Wilder, è un purò concentrato di delizia e risate, che tiene costante il ritmo per oltre due ore di puro divertimento. Gag geniali, dialoghi riuscitissimi, e interpretazioni strepitose, con una Marylin Monroe nella prova più riuscita e famosa della sua carriera. Jack Lemmon e Tony Curtis non sono da meno, e con il loro gioco di improbabile travestitismo hanno segnato una pagina importante della storia del Cinema con la C maiuscola.

Rosemary's Baby

(Giovedì 6 Ottobre - 6.15 - SKY CLASSICS HD)Rosemary, sposata con Guy, attore teatrale, è vittime delle oppressive attenzioni dei nuovi vicini. Quando rimane incinta, questi si fanno ancora più assillanti, e ben presto la donna scopre un mistero legato a stregoneria e ad antichi riti che riguarderebbero proprio il suo futuro bambino. Roman Polanski dirige un horror introspettivo, ricco di inquietudini e risvolti psicologici, che porta la protagonista, e lo spettatore con essa, a non fidarsi di niente e nessuno. Giocando sul confine tra la paranoia e la realtà, il regista instaura un'atmosfera cupa e opprimente, un incubo ad occhi aperti dove la via d'uscita sembra sempre più lontana. Ottimo cast, su cui spicca la spaventata ma tenace Rosemary di Mia Farrow.

Lady Snowblood

(Venerdì 7 Ottobre - 0.45, RAIMOVIE)La giovane Yumo è impegnata nella missione di vendicarsi di quattro uomini che, vent'anni prima, stuprarono la madre, poi morta di stenti in carcere dandola alla luce, e uccisero il compagno della donna. Un capolavoro sulla vendetta, carico di poesia e carica drammatica, ricco di scene madri potenti per intensità e ricerca dell'immagine. La protagonista Meiko Kaji è sublime nell'incarnare questa donna cresciuta troppo in fretta e il cui unico scopo della sua vita è stato di trovare gli autori dell'efferato gesto. Il tutto in un Paese in evoluzione, un Giappone diviso tra sviluppo e vecchie tradizioni. Una perla gelida e insanguinata di rara bellezza, che ha ispirato anche Quentin Tarantino per Kill Bill.

Lassù qualcuno mi ama

(Sabato 8 Ottobre - 22.50, MGM)Rocco Barbella è un italo-americano che passa la sua vita tra piccoli furti e permanenze più o meno lunghe dietro le sbarre. La sua vita cambia con la boxe, in cui si rivela come una grande promessa e arriva a sfidare il campione in carica dei pesi medi. Basato sull'autobiografia del pugile Rocky Graziano, è uno dei migliori film realizzati sul mondo del pugilato. Un personaggio intenso e sopra le righe, che permette al film anche qualche, riuscita, divagazione comica, e che vede in un giovane Paul Newman l'interprete perfetto, centro di tutto. Una regia di gran classe, con inquadrature di grande fascino, fuori e dentro il ring, e un casting di supporto di alto livello (in un piccolissimo cameo anche un allora semi-sconosciuto Steve McQueen), confezionano un gancio che va a segno.