Movieye Awards 2015 - Vota il miglior film del 2015

Il 2015 si appresta alla sua naturale conclusione e, come ogni anno, arrivano i nostri Awards: dai premi più classici a quelli più bizzarri, aiutateci nella nostra cernita e incoroniamo insieme il meglio di questa stagione!

Movieye Awards 2015 - Vota il miglior film del 2015
Articolo a cura di

E anche il 2015 si appresta a salutarci, e con esso un anno di grandi successi, film strepitosi ma anche cocenti delusioni. Inevitabile tirare le somme: lo faremo con degli speciali tematici nei prossimi giorni ma, naturalmente, anche con gli annuali premi assegnati da lettori e redazione di Everyeye. Avete già partecipato alla votazione per i migliori videogiochi del 2015 a quest'indirizzo? Bene, ora abbiamo bisogno di voi per decretare le pellicole più belle, gli attori più bravi e le tante categorie collaterali che ci accompagnano anche in quest'edizione dei Movieye Awards.
Doppia avvertenza: i sondaggi resteranno aperti fino allo scoccare dell'8 gennaio, dopodiché decreteremo i vincitori di voi lettori e della redazione. E come sempre, abbiamo selezionato con cura ogni titolo, scegliendolo tra quelli usciti nei cinema nostrani nel corso di tutto il 2015, anche se, magari, all'estero erano già usciti precedentemente. Per lo stesso motivo non abbiamo inserito film già usciti all'estero ma non nel nostro Paese.


Simply the best

LINK PER VOTARE
Il film dell'anno. Qual è stato il film più bello, o più importante, del 2015? Quello che ha significato davvero qualcosa, che verrà ricordato e che, magari, rivedrete sempre volentieri? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Kingsman: Secret service
Fast & Furious 7
Mad Max: Fury Road
Whiplash
Mission: Impossible - Rogue Nation
Inside Out
Contagious - Epidemia mortale
Star Wars: Il Risveglio della Forza
Sopravvissuto - The Martian
American Sniper
Fury
Jurassic world
Birdman
Spectre
Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte II

Best Director

LINK PER VOTARE
Immancabile, naturalmente, il premio per il miglior regista. Chi ha osato di più? Chi ha saputo sfruttare meglio le risorse a propria disposizione? Chi è stato il più virtuoso? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Steven Spielberg (Il ponte delle spie)
George Miller (Mad Max: Fury Road)
Ridley Scott (The Martian)
Matthew Vaughn (Kingsman: Secret Service)
Pete Docter & Ronnie del Carmen (Inside Out)

Best Actor

LINK PER VOTARE
Ecco uno dei premi più classici e amati: quello di Attore dell'anno. Son tutti attori di grande esperienza, alla prova con ruoli dei più variegati. Chi preferite? Chi secondo voi è stato il più bravo? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Ian McKellen (Mr Holmes)
Tom Hanks (Il ponte delle spie)
J.K. Simmons (Whiplash)
Colin Firth (Kingsman: Secret Service)
Benedict Cumberbatch (The Imitation Game)

Best Actress

LINK PER VOTARE
E chiaramente, dopo il miglior attore dobbiamo proclamare la miglior attrice. La sfida è accesa, e vede contrapposte interpreti notissime ma anche due talenti emergenti... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Charlize Theron (Mad Max: Fury Road)
Jennifer Lawrence (Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte II )
Daisy Ridley (Star Wars: Il Risveglio della Forza)
Emily Blunt (Sicario)
Alicia Vikander (Operazione U.N.C.L.E.)

Best Supporting Actor

LINK PER VOTARE
Spesso in un film i comprimari colpiscono più di tutti, entrando nell'immaginario anche più dei protagonisti. Quest'anno le nomination riguardano nomi noti e meno noti del panorama hollywoodiano. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Mark Rylance (Il ponte delle spie)
Benicio Del Toro (Sicario)
Alicia Vikander (Ex Machina)
Simon Pegg (Mission: Impossible - Rogue Nation)
Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road)

Best Drama (Serial)

LINK PER VOTARE
Di anno in anno l'importanza dei prodotti seriali per la tv e il web aumenta esponenzialmente e con essa la qualità di questi prodotti, seguiti settimanalmente da milioni di appassionati. Ecco dunque che il premio per il miglior serial torna e si sdoppia. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Fargo
The Leftovers
The Knick
Daredevil
Mr Robot

Best Comedy (Serial)

LINK PER VOTARE
Secondo premio in ambito seriale di quest'anno: quale serie Comedy vi ha fatto impazzire nel corso del 2015? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Orange Is The New Black
Transparent
Crazy Ex Girlfriend
The Last Man on Earth
You, Me & The Apocalypse

Best Actor (Serial)

LINK PER VOTARE
Amati quanto i divi di Hollywood... e a volte lo sono in contemporanea! Parliamo degli interpreti più bravi dei serial di maggior successo. Un nome spicca su tutti, ma potrebbero esserci sorprese... Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Jeffrey Tambor (Transparent)
Remi Malek (Mr. Robot)
Will Forte (The Last Man on Earth)
Clive Owen (The Knick)
Peter Capaldi (Doctor Who)

Best Actress (Serial)

LINK PER VOTARE
Anche qui vale lo stesso discorso fatto per i colleghi maschi... ma le donne, si sa, hanno una marcia in più! Qual è la vostra preferita? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Carrie Coon (The Leftovers)
Kirsten Dunst (Fargo)
Eva Green (Penny Dreadful)
Taylor Schilling (Orange is the new black)
Taraji P. Henson (Empire)

Best Supporting Actor (Serial)

LINK PER VOTARE
Quest'anno, tra gli interpreti di serial, si vota anche per i non protagonisti. Chi è il vostro preferito tra questi? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
David Tennant (Jessica Jones)
Patti LuPone (Penny Dreadful)
Rufus Sewell (The Man in the High Castle)
Allison Janney (Mom)
Sarah Paulson (American Horror Story: Hotel)

Italians do it better

LINK PER VOTARE
Quando il cinema italiano alza la testa e mostra al mondo quello che sa (ancora) fare. Tra commedia, satira, dramma e impegno sociale, quest'anno l'Italia si è fatta valere internazionalmente e, anche se non vinceremo di sicuro l'Oscar, molti più titoli del solito sono approdati all'estero. Quale tra questi avete apprezzato maggiormente? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Youth - La Giovinezza
Suburra
Bella e perduta
Non essere cattivo
Gli ultimi saranno ultimi
Il racconto dei racconti
Mia madre
Per amor vostro
Louisiana (The Other Side)
Padri e figlie

Best Screenplay

LINK PER VOTARE
Quale film, tra questi, vi ha tenuti incollati alla poltrona grazie alla sua trama intricata e ai suoi dialoghi affascinanti? Esprimete le vostre preferenze sulla miglior sceneggiatura nel topic apposito.
Il ponte delle spie
The Martian
Inside Out
Mad Max: Fury Road
Sicario

Best Soundtrack

LINK PER VOTARE
Non scordiamoci l'accompagnamento sonoro, spesso fondamentale per le atmosfere di un film, oggi come non mai. Le nostre nomination si fanno notare, tra le altre cose, proprio per la fantastica OST, caratterizzante e curatissima. Parliamo, naturalmente, sia di pezzi originali scritti appositamente per il film, che di cover e revival di canzoni note. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Inside Out
Mad Max: Fury Road
Pitch Perfect II
Star Wars: The Force Awakens
Into the woods

Best VFX

LINK PER VOTARE
La magia del cinema amplifica le emozioni ma anche lo spettacolo. Ed è innegabile che gli effetti speciali più moderni si avvantaggiano del 3D, dell'IMAX, dell'HFR e quant'altro... ma anche solo del Grande Schermo. Il fotorealismo della CGI ha raggiunto livelli impressionanti, e noi siamo qui per omaggiarlo. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Star Wars: Il Risveglio della Forza
Jurassic World
Mad Max: Fury Road
The Walk
Avengers: Age of Ultron

Best Animated Feature

LINK PER VOTARE
Il miglior lungometraggio a cartoni animati. Negli ultimi anni siamo stati letteralmente viziati & deliziati da una moltitudine di film d'animazione splendidi, e ogni anno fare una cernita è davvero doloroso. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Inside Out
Il viaggio di Arlo
Snoopy & Friends: Il film dei Peanuts
Minions
Quando c'era Marnie

Six Pack Award

LINK PER VOTARE
E il premio "Manzo dell'anno" va a... non ci interessa quanto sia bravo a recitare: dev'essere un bel figliuolo, punto! Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Channing Tatum
Tom Hardy
Chris Pratt
Chris Hemsworth
Richard Madden

Moviebabe Award

LINK PER VOTARE
Immancabile il nostro premio per l'attrice più bon... hem, cioè, più bella dell'anno. Il fascino apre molte porte e già sappiamo che questo sarà uno dei sondaggi più discussi e partecipati. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Margot Robbie
Emily Ratajkowski
Alicia Vikander
Charlize Theron
Scarlett Johansson

Badass Award

LINK PER VOTARE
Cazzuti... ma con stile! Quale di questi personaggi non vorreste trovarvi davanti in un vicolo oscuro, da soli, magari dopo averlo fatto arrabbiare? Esprimete la vostra preferenzaa nel topic apposito.
Rey (Star Wars: Il Risveglio della Forza)
Ethan Hunt (Mission: Impossible - Rogue Nation)
Harry Hart / Galahad (Kingsman: Secret Service)
Luke Hobbs (Fast & Furious 7)
Furiosa (Mad Max: Fury Road)
James Bond (Spectre)
John Wick (John Wick)
Brian Mills (Taken 3 - L'ora della verità)
Agente 47 (Hitman: Agent 47)
Kaulder (The Last Witch Hunter)

Best Villain

LINK PER VOTARE
Un bel cattivo fa metà del film, a volte. Quale cattivone vi ha affascinato di più, quasi fino a parteggiare per lui? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Immortan Joe (Mad Max: Fury Road)
Richard Valentine (Kingsman: Secret Service)
Kylo Ren (Star Wars: Il Risveglio della Forza)
Deckard Shaw (Fast & Furious 7)
Solomon Lane (Mission: Impossible - Rogue Nation)

Calimero Award

LINK PER VOTARE
Una delle nostre proposte preferite è il Calimero Award, che vuole rappresentare quei film belli e meritevoli ma che, tra un bugdet pubblicitario modesto, una collocazione nelle sale penalizzante e un pubblico poco recettivo, sono passati ingiustamente in sordina. Sono davvero piccoli e neri? A chi vogliamo ridare un po' di lustro? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Ex Machina
Sicario
Straight Outta Compton
Mr Holmes
The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe
Contagious - Epidemia mortale (Maggie)
The Walk
Il luogo delle ombre (Odd Thomas)
Operazione U.N.C.L.E.
John Wick

Weirdest title Award

LINK PER VOTARE
Da sempre l'"Oscar" più divertente tra quelli da noi assegnati: quello al titolo più 'sbagliato' di un film nella versione nostrana. Quest'anno abbiamo trovato ben 47 titoli pedestri cercando nell'elenco delle uscite, e quindi la selezione è stata dura: ecco a voi una bella dose di adattamenti randomici, svogliati o fondamentalmente insensati. A sinistra trovate il titolo italiano, a destra, tra parentesi, quello originale. Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Humandroid (Chappie)
La risposta è nelle stelle (The longest ride)
Contagious - Epidemia mortale (Maggie)
Professore per amore (The rewrite)
Il fidanzato di mia sorella (How to make love like an englishman)
Qualcosa di buono (You're not you)
Un'occasione da dio (Absolutely anything)
Dove eravamo rimasti (Ricky and the flash)
APPuntamento con l'@more (Two night stand)
Tutto può accadere a Brooklyn (She's funny that way)
Il viaggio di Arlo (The Good Dinosaur)
Quel fantastico peggior anno della mia vita (Me and Earl and the Dying Girl)
Teneramente folle (Infinitely Polar Bear)
Natale all'improvviso (Love the Coopers)
Affare fatto (Unfinished business)

Most Wanted 2016

LINK PER VOTARE
Se il 2015 ci ha fatto sognare, il 2016 sembra non sarà da meno. Qual è, fra questi, il film che non vedete l'ora di gustarvi? Esprimete la vostra preferenza nel topic apposito.
Captain America: Civil War
Batman v Superman: Dawn of Justice
Suicide Squad
X-Men: Apocalisse
Deadpool
Assassin's Creed
Animali Fantastici E Dove Trovarli
The Hateful Eight
Rogue One: A Star Wars Story
Doctor Strange
The Revenant