Rubrica Lista uscite film Dvd e Blu Ray - Agosto 2015

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo mese la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

Rubrica Lista uscite film Dvd e Blu Ray - Agosto 2015
Articolo a cura di

Nel mese di agosto, come al solito, diminuisce considerevolmente il numero di nuove uscite, tanto nelle sale cinematografiche quanto sul mercato home-video; ciò nonostante, pure questo mese non mancano alcuni titoli attesissimi, reduci dai grandi successi riportati al box-office in Italia e nel mondo. Due in particolare i film che dovrebbero scalare le classifiche di vendita: il clamoroso fenomeno Fast & Furious 7, in assoluto e di gran lunga l'episodio di maggior successo dell'intera saga, e Cenerentola nella versione live-action di Kenneth Branagh, con Lily James e la sopraffina matrigna di Cate Blanchett. Per gli amanti del cinema d'autore sono in arrivo l'eccellente Foxcatcher - Una storia americana, dramma di Bennett Miller sul mondo della lotta libera, Selma - La strada per la libertà, film storico incentrato sulla figura di Martin Luther King, il bellissimo film tedesco Il segreto del suo volto con Nina Hoss e The Search, con Bérénice Bejo e Annette Bening, remake di un classico di Fred Zinnemann. Fra i titoli del passato, infine, appuntatevi il cult Strade di fuoco di Walter Hill e il cofanetto Blu-Ray del dittico di Kill Bill di Quentin Tarantino...

UNIVERSAL PICTURES

Dopo aver stabilito incassi record in tutto il mondo, con un miliardo e mezzo di dollari d'incasso al box-office internazionale, Fast & Furious 7, il film con Vin Diesel e il compianto Paul Walker, approda anche in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D; per tutti gli appassionati della saga sulle celebri auto da corsa, Universal Pictures propone anche il mega-cofanetto Fast & Furious 7 - Movie Collection, che include all'interno la raccolta dei film della serie sbanca-botteghino. Poche novità per il resto dalla scuderia Universal; qui ci limitiamo a segnalarvi l'edizione in Blu-Ray di un cult degli Anni '90, il delizioso Casper con Christina Ricci.

CG ENTERTAINMENT

In un mese fiacco come agosto, è senz'altro CG Entertainment a vincere la sfida sul mercato home-video, se non altro dal punto di vista della quantità e della varietà dei titoli proposti. Oltre al consueto ventaglio di horror d'annata proposti dalla collana Sinister, e rivolti in particolare agli amanti del cinema di genere, CG Entertainment sfodera nel suo catalogo il recente Romeo & Juliet con Hailee Steinfeld, un super-cult Anni '80 quale Strade di fuoco di Walter Hill, con Diane Lane, e il fantasy Dungeons & Dragons, con Jeremy Irons, oltre a vari titoli d'annata: fra questi la versione di Cime tempestose con un giovane Timothy Dalton pre-007, il thriller L'isola della paura, con Donald Sutherland e Vanessa Redgrave, e Nitrato d'argento, l'ultimo film di Marco Ferreri.

WALT DISNEY

Un pezzo forte della stagione invernale segna il ritorno della Walt Disney sul mercato home-video: si tratta di Cenerentola, versione live-action del classico animato della Disney. Diretto da Kenneth Branagh, il nuovo Cenerentola vede la star emergente Lily James nel ruolo della protagonista, accanto a Cate Blanchett, Richard Madden ed Helena Bonham Carter. Per l'occasione, la Disney propone anche uno speciale cofanetto che include sia il Cenerentola di Kenneth Branagh, sia il classico d'animazione datato 1950.

RAI CINEMA

Per il mese d'agosto, gli appassionati di cinema d'autore possono rivolgersi senza esitazione a Rai Cinema, che da questo punto di vista può vantare un'offerta decisamente interessante. Partiamo da due titoli pluri-candidati alla scorsa edizione degli Oscar: il magnifico Foxcatcher - Una storia americana, tenebroso dramma di Bennett Miller, premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2014 e candidato a cinque Oscar, con Channing Tatum, un sorprendente Steve Carell, Mark Ruffalo, Sienna Miller e Vanessa Redgrave; e Selma - La strada per la libertà di Ava DuVernay, ritratto di Martin Luther King (impersonato da David Oyelowo) in un momento cruciale nella lotta per i diritti dei neri, ricompensato con l'Oscar per la miglior canzone (Glory). In uscita anche il sofisticato dramma Il segreto del suo volto di Christian Petzold, una storia ambigua e affascinante ambientata nella Germania del secondo dopoguerra, con la bravissima Nina Hoss; The Search di Michel Hanazavicious, dramma a sfondo bellico sul conflitto in Cecenia, interpretato da Bérénice Bejo e Annette Bening; e l'ironica commedia francese Gemma Bovery, con Gemma Arterton e Fabrice Luchini.

EAGLE PICTURES

Questo mese, Eagle Pictures risponde alla concorrenza con Insurgent, thriller di fantascienza young adult con la giovane diva Shailene Woodley, secondo capitolo dell'avventurosa saga distopica di Divergent, lanciata all'inseguimento dei fan di Hunger Games. Occhio pure a un paio di cofanetti Blu-Ray di notevole interesse: Blade II + Blade Trinity, ma soprattutto l'edizione del dittico Kill Bill di Quentin Tarantino, che include entrambi i "volumi" della sanguinaria vendetta della Sposa impersonata da Uma Thurman.

KOCH MEDIA

Per agosto, infine, Koch Media sembra puntare esclusivamente sui fan dell'horror, con poche uscite mirate proprio a occupare il mercato del cinema di genere: in uscita infatti i B-movie Apocalisse Zero - Anger of the Dead, Banshee Chapter - I files segreti della CIA, Rampage - Giustizia capitale e Zombeavers.

Elenco per data:

5 AGOSTO
Automata (DVD, Blu-Ray)
Blade II + Blade Trinity (Blu-Ray)
Insurgent (DVD, Blu-Ray)
Insurgent - Special Edition (DVD, Blu-Ray)
Kill Bill vol. 1 & 2 (Blu-Ray)
Ooops! Ho perso l'arca... (DVD, Blu-Ray)
Il ribelle - Starred Up (DVD, Blu-Ray)

6 AGOSTO
Apocalisse Zero - Anger of the Dead (DVD, Blu-Ray)
Banshee Chapter - I files segreti della CIA (DVD, Blu-Ray)
Rampage - Giustizia capitale (DVD, Blu-Ray)

26 AGOSTO
Le 7 città di Atlantide (DVD)
Casper (Blu-Ray)
Il cavaliere del male (DVD)
Cenerentola (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Cenerentola 2015+1950 (DVD, Blu-Ray)
C'era una volta Windaria (DVD)
Cime tempestose (DVD)
Come fare soldi vendendo droga (DVD)
Cyborg 009 - La leggenda della supergalassia (DVD)
Le dee della scogliera del pescecane (DVD)
Il dottore e i diavoli (DVD)
Dungeons & Dragons (DVD)
Duran Duran - Unstaged (DVD, Blu-Ray)
Fast & Furious 7 (DVD, Blu-Ray)
Fast & Furious 7 - Movie Collection (DVD, Blu-Ray)
L'isola della paura (DVD)
Last Summer (DVD)
Legacy (DVD)
Nitrato d'argento (DVD)
Pudsey - Un ciclone a 4 zampe (DVD)
Romeo & Juliet (DVD)
Strade di fuoco (DVD, Blu-Ray)
Superfast & Superfurious - Solo party originali (DVD, Blu-Ray)
Un tuffo nel passato 2 (DVD, Blu-Ray)
L'uomo con i pugni di ferro 2 (DVD, Blu-Ray)
Venus Wars (DVD)
Vultus V - Il film (DVD)

27 AGOSTO
Black Dynamite (Blu-Ray)
Foxcatcher - Una storia americana (DVD, Blu-Ray)
Gemma Bovery (DVD)
Legendary - La tomba del dragone (DVD)
The Search (DVD, Blu-Ray)
Il segreto del suo volto (DVD)
Selma - La strada per la libertà (DVD, Blu-Ray)
Shield of Straw - Proteggi l'assassino (DVD)
Stretch - Guida o muori (Blu-Ray)
These Final Hours (DVD, Blu-Ray)
Viktor (DVD)
Zombeavers (DVD, Blu-Ray)