Rubrica Intervista al Gatto con gli Stivali!

Fish Eye scava oltre il pelo e gli artigli alla ricerca di un attore.

Rubrica Intervista al Gatto con gli Stivali!
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Supportato da grandi aspettative è arrivato il quarto (e forse ultimo) capitolo della saga iniziata ormai una decade fa: Shrek e vissero felici e contenti..
In questo episodio della serie le carte in tavola cambiano: il nerboruto orco viene spedito in un universo parallelo dove i protagonisti che abbiamo imparato ad amare non lo riconoscono nemmeno e vivono e agiscono in maniera completamente differente da quella che conosciamo. Shrek riuscirà a tornare a casa, riconquistare Fiona e rimettere tutto in ordine? Beh, non ci interessa, non siamo qui per parlare di queste cose.
Dopo Tsu'tey, Les Grossman e Predator il nostro inviato speciale torna con un'intervista al Gatto con gli Stivali, uno dei protagonisti di "Shrek Forever After" e prossimo eroe di una pellicola completamente dedicata a lui.
Il Gatto con gli Stivali si è unito al cast di Shrek con l'arrivo del secondo episodio, portando sul set una ventata di caliente sangue spagnolo capace di renderlo subito uno dei preferiti dal pubblico. La Dreamworks investì da subito sul suo carisma concedendogli sempre più spazio in ogni pellicola, fino all'annuncio di quest'estate: uno spin-off completamente incentrato sulle sue avventure.
La miniera d'oro che sta alle sue spalle però è ancora profonda e la Major voule scavare il più possibile prima di mollare l'osso, e come biasimarli? Gatto non solo possiede presenza scenica ma anche il talento per sfondare nel mondo dell'intrattenimento, perfino nelle sue sfaccettature drammatiche...
Gatto non è stato da meno e ha firmato con la casa di distribuzione di Spielberg senza pensarci troppo, malgrado le tentazioni contrattuali offerte da Disney.
L'attore si è lasciato andare sulla questione dicendo semplicemente :" Come potrebbe mai un gatto lavorare per un topo?", sempre divertente.
Il nostro inviato Daniele Daccò si è trovato in un grande salone pieno di colleghi, tutti armati di carta e penna pronti per sparare domande a proposito del romanzo scritto dal Felino, pochi di loro sapevano dell'appuntamento stabilito per dopo la presentazione.
L'agente di Gatto (il medesimo di Antonio Banderas ndr.) ci ha dato la possibilità di sostenere un botta e risposta di ben trenta minuti, in privato e senza argomenti tabù con il felino multimilionario.
Ecco il resoconto integrale del gradito incontro.

Non dire Gatto...

L'intervista è avvenuta durante la presentazione ufficiale dell'ultimo libro di Gatto: "Un'ultima Noche d'amor", e proprio in questa felice occasione siamo riusciti a strappare qualche interessante risposta ad uno dei protagonisti più amati della pellicola sull'orco verde.
Anteprime, collaborazioni e vecchi ricordi, non manca proprio niente.
Buona Lettura!

Stivali e Spada

Stare in presenza di Gatto colpisce molto, aldilà della sua parlantina (accompagnata da movenze altrettanto felpate) ciò che attira l'attenzione è l'istintivo moto di rispetto che suscita anche parlando di letteratura.
Subito dopo la presentazione mi hanno condotto dietro al sipario posto nel salone. Gatto mi stava già aspettando.
Ha subito lasciato perdere il suo gomitolo e con un veloce salto ha raggiunto la poltrona di fronte alla mia.
Dopo un inchino e un suadente saluto spagnolo ha lanciato il cappello contro il suo agente e si è messo comodo pronto all'intervista.
Chi è Kitty?
Urca Senor, non perde tempo vero? Pensavo ci avremmo girato attorno tutta la sera, invece lei è andato dritto al punto, come una spada! lei mi piace Senor.
Lei è un hombre come me, siamo entrambi combattenti.
Kitty (Salma Hayek) es la mia compagna, la mi vida e sarà la protagonista con me dela pelicola in mio onore, che racconterà le gesta del Gatto con gli Stivali prima del suo sodalizio con Shrek.
Kitty es una dolce, adorabile, ma combattiva femina di Gatto, capace de farti ennamorar con un semplice sguardo.
Il film non ha ancora un titulo, ma molte decisioni sono state già prese.

Humpty Dumpty e l'Oca dalle Uova d'oro.

Ci parli nel dettaglio di queste decisioni, la sua carriera è al culmine e i suoi fan vogliono sapere...
Con piacere: il film ricalca fedelmente le mie gesta passate, dalla mia infanzia fino alla mia prima avventura alla ricerca dell'oca dalle uova d'oro.
Humpty Dumpty e il mio Amor saranno al mio fianco e mi aiuteranno in questa impresa, questa es la storia per ora, la DreamWorks non ha ancora trovato uno sceneggiatore.
Non le dispiace lasciarsi alle spalle i suoi colleghi? Shrek, Ciuchino e Fiona, come hanno reagito alla notizia?
Sono più che colleghi Senor, sono amici, compagni d'arme e non ho rimpianti, il capitolo"Shrek" ha completato quello che in gergo si chiama il suo "Arco Narrativo", la Major ha pensato che non ci fosse più niente da raccontare e ha preso un'altra strada.
Hanno scelto me, mi ritengo fortunato e i miei amici sono contenti per me nello stesso modo nel quale lo sarei stato io a ruoli invertiti, quindi non ci sono scoop da giornali scandalistici in vista.
Come dico sempre: "Andale, se volta pagina"

Pelo, Artigli e Occhioni

Buon consiglio, cambiamo argomento: in Shrek Forever After lei sfoggia, diciamo un "look" ben diverso da quello dei precedenti capitoli. È frutto di un effetto speciale oppure...
Nessun effetto speciale, mio padre mi ha insegnato il vecchio metodo, come altri attori prima di me mi sono messo di impegno e ho messo su i chili necessari per interpretare il ruolo.
È stato molto arduo smaltirli, ma per l'arte questo e altro, è facile raggiungere dei risultati mediocri quando si ricorre ad espedienti semplici quanto la gomma piuma, ma Gatto vuole la perfection nel suo lavoro.
Pochi sanno de passato della sua famiglia, ne parla ampiamente nel suo libro, ma ci racconti qualcosa lei...
Mi padre ha iniziato la carriera di attore più di venticinque anni orsono: molti lo ricordano per il ruolo di Jones il gatto in Alien, è grazie a lui se ora ho la passione per la recitazione e l'ingaggio in Shrek ha cambiato profondamente la mia vita.
Ormai sono dieci anni che segue la saga dell'orco verdastro, ma come è stato scelto per la parte?
Come molte volte capita con le cose importanti, è stato merito de destino amigo mio, alla Dreamworks cercavano un felino dall'accento inglese, snob e saputello.
Forse quando mi hanno visto e sentito hanno capito che la strada giusta era un'altra. Insomma, sono stato fortunato.
Mi scusi se la contraddico ma la fortuna c'entra veramente poco, molti la paragonano allo Zorro cinematografico di Antonio Banderas e sappiamo anche che avete un'agente in comune, per non parlare del marcato accento.. c'è altro che vi unisce?
(Ride N.D.G.) Beh, diciamo solo che siamo amici da parecchio tempo e, avendo lui un bagaglio di esperienze molto più ampio delle mie, ho fatto tesoro dei suoi consigli, potete vederli tutti applicati nei film di Shrek, è un mentore per me e mi piacerebbe recitare con lui.

Fish-Eye Gatto si è lasciato salutare con una grattata sotto il mento e qualche fusa: capisco il perchè di tutti quegli ammiratori. Il suo accento e i suoi atteggiamenti ammaliano e posso già dirvi che il suo Spin Off sarà un grande successo. Questo attore è al culmine e non intende ritrarre gli artigli. "Un saluto a tutte le senorite della redazione" così si è congedato.