Rubrica Home Video Giugno 2015

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo giugno la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

Rubrica Home Video Giugno 2015
Articolo a cura di

Tantissime novità interessanti anche per il mese di giugno per gli appassionati di home-video, con un'offerta molto vasta e numerosi titoli di grande valore che spaziano fra i generi più diversi. Vi anticipiamo subito l'imminente arrivo di alcune pellicole da Oscar applauditissime da critica e pubblico: Birdman di Alejandro González Iñárritu, vincitore di quattro Oscar tra cui miglior film, con Michael Keaton nel ruolo di una carriera; Still Alice, dramma che è valso a Julianne Moore l'Oscar come miglior attrice; e il trascinante Whiplash, con l'eccezionale J.K. Simmons premiato come miglior attore supporter. Ma ai cinefili segnaliamo pure Mommy, lo straordinario melò familiare di Xavier Dolan, il magnifico noir postmoderno Vizio di forma di Paul Thomas Anderson e i nuovi film di maestri del cinema quali Ken Loach (Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà), Laurent Cantet (Ritorno a L'Avana) ed Ermanno Olmi (Torneranno i prati). Spazio però anche alla fantascienza con l'ambizioso Jupiter - Il destino dell'universo dei fratelli Wachowski e all'intrattenimento più adrenalinico e scatenato con il Keanu Reeves di John Wick e il Colin Firth del campione d'incassi Kingsman - Secret Service.

Le nuove uscite nel dettaglio

UNIVERSAL PICTURES

Una grande quantità di nuovi titoli e di prestigiose uscite di catalogo, a giugno, per Universal Pictures. Partendo dalle novità, da non perdere l'ottimo Whiplash di Damien Chazelle, opera rivelazione al Sundance Film Festival 2014, che ha conquistato tre premi Oscar per il montaggio, il sonoro e l'attore supporter J.K. Simmons, che nel ruolo di uno spietato direttore d'orchestra divide la scena con il giovane Miles Teller. In arrivo anche la commedia per i più piccoli SpongeBob - Fuori dall'acqua, il fantasy Il settimo figlio, con Jeff Bridges, Ben Barnes e Julianne Moore, Cobain - Montage of Heck, il documentario dedicato al compianto leader dei Nirvana, Kurt Cobain, e Nessuno si salva da solo, melodramma di Sergio Castellitto con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. Occhio pure alle riedizioni in Blu-Ray di alcuni classici del catalogo Universal, come Apollo 13 di Ron Howard, Il gladiatore di Ridley Scott e due capolavori di Martin Scorsese degli Anni '90, Quei bravi ragazzi e Casinò, entrambi interpretati da Robert De Niro. Infine, Universal rende omaggio a Steven Spielberg ripubblicando in Blu-Ray il cult Lo squalo, ma soprattutto alcuni titoli un po' meno noti nella carriera del regista americano: i suoi lungometraggi d'esordio, Duel e Sugarland Express, con Goldie Hawn, la satira 1941 - Allarme a Hollywood e il sentimentale Always - Per sempre, con Richard Dreyfuss e Holly Hunter.

WARNER BROS

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Thomas Pynchon, Vizio di forma segna un'altra collaborazione fra il grande regista Paul Thomas Anderson e il suo nuovo attore-feticcio Joaquin Phoenix, qui nel ruolo di uno stralunato detective privato alle prese con una complicatissima indagine in un film complesso e affascinante dotato di un super-cast all'interno del quale è da segnalare quantomeno un formidabile Josh Brolin. In uscita in DVD e Blu-Ray pure Jupiter - Il destino dell'universo, kolossal di fantascienza dei fratelli Andy e Lana Wachowski, con Channing Tatum, Mila Kunis ed Eddie Redmayne, e la commedia italiana Noi e la Giulia di e con Edoardo Leo, una piccola sorpresa al botteghino nazionale.

CG ENTERTAINMENT

Molti prestigiosi "titoli da festival" per CG Entertainment, che per il mese di giugno, oltre alla consueta offerta di classici del passato finalmente disponibili in DVD, ci presenta pure alcune delle più intriganti novità dello scorso anno. Partiamo dallo splendido Mommy, avvolgente ritratto del tormentato rapporto fra una madre e un figlio ad opera del giovanissimo regista canadese Xavier Dolan; il film, che si avvale di una colonna sonora d'eccezione e di una messa in scena di assoluta originalità, ha ricevuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014 ed è senza dubbio uno dei migliori titoli dell'ultimo decennio. Per lo scorso Festival di Cannes sono passati anche il semi-autobiografico Incompresa di Asia Argento, con Charlotte Gainsbourg, e soprattutto Viviane, diretto da Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz, un rigoroso dramma giudiziario da cui trapela una descrizione amara e disillusa delle disparità di diritti nell'odierna Israele. il Festival di Venezia 2014 ha avuto invece l'onore di ospitare Ritorno a L'Avana, malinconico ritratto di una generazione firmato da Laurent Cantet, mentre il semi-documentaristico Tir di Alberto Fasulo è il film vincitore del Festival di Roma 2013. Infine, impossibile non commuoversi di fronte alla struggente performance di una donna affetta dal morbo di Alzheimer offerta da Julianne Moore in Still Alice, bellissimo film che è valso alla star americana il premio Oscar e il Golden Globe come miglior attrice del 2014.

RAI CINEMA

Molto variegata l'offerta home-video da parte di Rai Cinema, che come al solito spazia fra generi molto diversi. Per quanto riguarda il cinema italiano, sono in uscita le commedie Sei mai stata sulla Luna?, con Raoul Bova, e Si accettano miracoli, con Alessandro Siani e Fabio De Luigi, ma anche titoli ben più sofisticati come Torneranno i prati, poetica rievocazione della Prima Guerra Mondiale ad opera di Ermanno Olmi, e Hungry Hearts, melodramma a tinte quasi horror di Saverio Costanzo con protagonisti Adam Driver e Alba Rohrwacher, premiati entrambi con la Coppa Volpi allo scorso Festival di Venezia. Segnaliamo inoltre la commedia francese È arrivato mio figlio, diretta e interpretata da Valérie Lemercier, l'action-movie John Wick, che ha rilanciato la carriera di Keanu Reeves, e Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà, dramma storico di ambientazione irlandese per la regia del maestro Ken Loach.

20th CENTURY FOX

Due i titoli di punta nel catalogo di Fox per il mese di giugno: Taken 3 - L'ora della verità, terzo capitolo della saga action che vede protagonista il novello eroe dei thriller adrenalinici, Liam Neeson, ma soprattutto Birdman, o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza, la commedia di Alejandro González Iñárritu sul mondo del teatro che ha ricevuto quattro premi Oscar per miglior film, regia, sceneggiatura originale e fotografia. Interpretato da un superbo Michael Keaton, premiato con il Golden Globe e candidato all'Oscar come miglior attore nei panni di un ex divo del cinema alla vigilia dell'esordio in palcoscenico, affiancato da Edward Norton, Naomi Watts ed Emma Stone, Birdman è stato uno dei film più acclamati dello scorso anno, ed è ora disponibile in DVD e Blu-Ray.

RIPLEY'S HOME VIDEO

Rinviata rispetto al mese scorso, a giugno arriva finalmente una delle uscite più attese per il catalogo di Ripley's Home Video dell'intero anno: Le lacrime amare di Petra Von Kant, cult assoluto del melodramma firmato nel 1972 da un giovanissimo Rainer Werner Fassbinder, che dirige Margit Carstensen e Hanna Schygulla in una tormentata storia d'amore saffico a partire dal suo omonimo testo teatrale.

Elenco per data:

4 GIUGNO
6 Bullets (Blu-Ray, DVD)
Cleanskin (Blu-Ray, DVD)
Fermati, o mamma spara (Blu-Ray, DVD)
I Spit On Your Grave 2 (DVD)
Il seme del tamarindo (DVD)
L'ululato (Blu-Ray, DVD)
Mommy (DVD)
Neverlake (DVD)
No Blood No Tears (DVD)
One in the Chamber (Blu-Ray, DVD)
Pulce non c'è (DVD)
Slalom (DVD)
Still Alice (Blu-Ray, DVD)
Terrore alla 13° ora (Blu-Ray, DVD)
Torna (DVD)
Toneranno i prati (DVD)
Viviane (DVD)
Woman Wonted (DVD)

10 GIUGNO
Apollo 13 (Blu-Ray)
Casinò (Blu-Ray)
Cobain - Montage of Heck (Blu-Ray, DVD)
Frankie & Alice (DVD)
Il gladiatore (Blu-Ray)
Italiano medio (DVD)
Jupiter - Il destino dell'universo (Blu-Ray, DVD)
Lo squalo (Blu-Ray)
Quei bravi ragazzi (Blu-Ray)
Si accettano miracoli (Blu-Ray, DVD)
SpongeBob - Fuori dall'acqua (Blu-Ray, DVD)
The Gambler (Blu-Ray, DVD)
Whiplash (Blu-Ray, DVD)

11 GIUGNO
Birdman (Blu-Ray, DVD)
Blackthorn (Blu-Ray, DVD)
Diplomacy - Una notte per salvare Parigi (DVD)
I Am Curious - Yellow + Blue (DVD)
Le lacrime amare di Petra Von Kant (DVD)
On the Job (Blu-Ray, DVD)
Red Obsession (Blu-Ray, DVD)
Soul Boys of the Western World - Spandau Ballet (Blu-Ray, DVD)
Taken 3 - L'ora della verità (Blu-Ray, DVD)

17 GIUGNO
1941 - Allarme a Hollywood (Blu-Ray)
Always - Per sempre (Blu-Ray)
Beyond the Lights - Trova la tua voce (DVD)
Cowboy Bebop (DVD)
Duel (Blu-Ray)
Il settimo figlio (Blu-Ray, DVD)
Nessuno si salva da solo (Blu-Ray, DVD)
Sugarland Express (Blu-Ray)

18 GIUGNO
Italo (Blu-Ray, DVD)
Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà (DVD)
Kingsman - Secret Service (Blu-Ray, DVD)
Sei mai stata sulla Luna? (Blu-Ray, DVD)

23 GIUGNO
Avventura araba (DVD)
Banana (DVD)
Domino (DVD)
Il giustiziere di Londra (DVD)
Il quartiere dei più violenti (DVD)
Incompresa (DVD)
La casa degli orrori nel parco (DVD)
La grande sfida a Scotland Yard (DVD)
La madre (DVD)
La maschera che uccide (DVD)
L'ultimo Decameron - Le donne più belle del Boccaccio (DVD)
Monkey Boy (DVD)
Panarea (DVD)
Professionisti per una rapina (DVD)
Ritorno a L'Avana (DVD)
Sadismo (DVD)
Tir (DVD)

25 GIUGNO
È arrivato nostro figlio (DVD)
Hungry Hearts (Blu-Ray, DVD)
John Wick (Blu-Ray, DVD)
Noi e la Giulia (Blu-Ray, DVD)
Vizio di forma (Blu-Ray, DVD)