Rubrica Cinema News - 20/01/2015

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra nuova video-rubrica! Edizione del 20 Gennaio 2015

Rubrica Cinema News - 20/01/2015
Articolo a cura di

Bentrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Vi invitiamo a visionare l'edizione video del notiziario nel player a centro pagina!
Mentre sulla rete si rincorrono voci di ogni genere riguardo Star Wars - Il Risveglio della Forza, arrivano le nomination agli Oscar: l'Academy ha gradito in particolar modo Boyhood, Grand Budapest Hotel, Birdman, La teoria del tutto e The imitation game, in lizza per svariati premi. Meno riconoscimenti del previsto vanno invece a Christopher Nolan e David Fincher per Interstellar e L'amore bugiardo - Gone Girl. Piccola delusione per The LEGO Movie, che non rientra tra la cinquina dei papabili. Poco male: il regista Phil Lord la prende con filosofia e pubblica la foto del suo autoprodotto Oscar realizzato con i celebri mattoncini!
Si è parlato di diversi reboot e sequel in settimana: sappiamo che Sony Pictures sta preparando un nuovo film animato su I Puffi che non sarà un diretto sequel dei precedenti: l'attore Mandy Patinkin, famoso per Homeland, darà la voce a Grande Puffo.
Seth Grahame-Smith, autore di Abraham Lincoln Vampire Hunter, e il celebre attore Michael Keaton, invece, sono al lavoro su un eventuale seguito a Beetlejuice, cult anni '80 di Tim Burton, che a quanto pare amerebbe tornare a dirigere l'attore dopo aver concluso il suo prossimo progetto, Miss Peregrine’s Home For Peculiar Children.
Nel frattempo giunge la news di un nuovo reboot in versione occidentale della saga di The Ring: questa volta Samara (o Sadako, se siete fan dell'originale giapponese) avrà il volto della nostrana Matilda Lutz, già vista in L'ultima ruota del carro e Fuoriclasse.

(Testi a cura di Marco Lucio Papaleo, Voce a cura di Enrico Borsari, Video a cura di Andrea Vanon)

Le ultime sui cinecomic

Venendo alle immancabili novità sui cinefumetti: Tom Hardy lascia il progetto Suicide Squad, il film sui cattivi DC Comics che vedrà Jared Leto come Joker. Le motivazioni dell'abbandono non sono certe: ufficialmente il problema sarebbero impegni pregressi che impedirebbero all'interprete di Rick Flag di partecipare attivamente alle riprese. Jake Gyllenhaal è in forse come sostituto.
Dell'ormai famigerato nuovo film sui Fantastici 4, invece, dovremmo vedere il primo trailer in allegato a Kingsman - Secret Service, nelle sale a Febbraio: 20th Century Fox, comunque vada, non ha intenzione di lasciare andare i diritti dei personaggi e sarebbe favorevole a un futuro cross-over con gli X-Men.
E mentre si susseguono voci discordanti sul futuro di Spider-Man al cinema (il tanto richiesto cross-over con gli Avengers è, a tutt'oggi, ancora una possibilità “non ufficiale”) James Gunn, regista di Guardiani della Galassia, afferma di avere pianificati una serie di possibili scenari per sequel e spin-off riguardo ai personaggi: in particolare adorerebbe realizzare un film incentrato sui soli Groot e Rocket Raccoon, soprattutto se avesse modo di dirigerli in prima persona.

I film in sala

Il botteghino, in questo inizio 2015, ha visto una decisa ripresa, fomentato da uscite importanti come American Sniper, il nuovo film di Clint Eastwood che sta avendo un grande seguito nel nostro paese. Lo scorso giovedì sono usciti anche altri titoli interessanti, che vi consigliamo di recuperare.
Partiamo con Exodus - Dei e Re, il nuovo kolossal di Ridley Scott, che dopo l'antica Roma de Il Gladiatore e la Britannia del mito di Robin Hood ci porta ora a rivivere il racconto biblico di Mosè e il suo conflitto con l'amico fraterno Ramses, Faraone d'Egitto. Ritroviamo, come protagonista, un Mosè decisamente svecchiato, che ha il volto di Christian Bale ed è decisamente più “energico” dei suoi precedenti epigoni cinematografici, in un contesto epico ma un po' indeciso tra i vari generi d'appartenenza della pellicola.
Altro titolo da recuperare è sicuramente il divertente Asterix e il Regno degli dei, nuova avventura animata tratta dai racconti a fumetti di Goscinny e Uderzo e che si presenta nell'inedita veste di film d'animazione in CGI. Nelle pellicola scopriamo che Cesare, stufo degli infiniti tentativi andati a vuoto di conquistare il villaggio di Asterix e Obelix, decide di agire in maniera subdola, abbandonando i propositi di conquista con la forza e attuando, invece, una strategia di omologazione dei Galli tramite l'opulenza e lo stile di vita romano, creando un resort nelle vicinanze del villaggio. I nostri due eroi, dunque, saranno alle prese con un'insidia a cui non potranno rispondere solo tramite la forza della pozione magica di Panoramix...
Il terzo film che vi consigliamo di non perdere è La teoria del tutto, straordinaria storia vera che ha per protagonista l'astrofisico Stephen Hawking, una delle menti più brillanti dell'ultimo secolo, disgraziatamente colpito da una malattia che non gli hs impedito, tuttavia, di portare avanti incredibili ricerche e di vivere una vita intensa. Nel film, che vede protagonisti Eddie Redmayne e Felicity Jones, scopriamo i retroscena dell'esistenza di questo personaggio fuori dal comune, compresi quelli relativi alla sua storia d'amore con la moglie, Jane. Un film molto toccante che narra, in maniera appassionata e con ottimi interpreti, una storia biografica che merita di essere scoperta.
Tra i film in uscita giovedì 22, invece, il più atteso è probabilmente John Wick, revenge movie con protagonista un Keanu Reeves nuovamente sulla cresta dell'onda. John vive una vita apparentemente pacifica ma, in seguito a un imprevisto, si ritrova a dover nuovamente esercitare le sue abilità di sicario per portare a termine una spietata vendetta. Nel film di David Leitch e Chad Stahelski ritroviamo anche Willem Dafoe, Adrianne Palicki e John Leguizamo.
Per questa settimana è tutto: vi diamo appuntamento alla prossima con Everyeye Cinema News!