Rubrica Cinema News - 20/04/2015

Cinema News: Questa settimana parliamo di Star Wars, Batman v Superman, Ant-Man, Il racconto dei racconti e Avengers: Age of Ultron.

rubrica Cinema News - 20/04/2015
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye.
(Testi a cura di Marco Lucio Papaleo, Voce a cura di Enrico Borsari, Video a cura di Felice Li Calzi)

Questa settimana gli amanti del cinema hanno avuto molto di cui discutere, vista l'uscita, in particolare, di un quintetto di trailer molto interessante.
Partiamo da quello di Star Wars: Il risveglio della Forza, settimo capitolo ufficiale della saga di Star Wars in uscita a fine 2015: durante la Star Wars Celebration di quest'ultimo fine settimana abbiamo avuto modo di vedere e rivedere il nuovo, promettentissimo trailer del film di J.J. Abrams che sta alimentando le aspettative di tutti i fan della serie ideata da George Lucas. I misteri riguardo alla trama e all'ambientazione sono ancora tanti ma possiamo ammirare meglio i nuovi personaggi oltre che, naturalmente, l'attesissimo ritorno di Han Solo e Chewbacca.
Altro trailer chiacchieratissimo è stato quello di Batman v Superman: Dawn of Justice, in uscita fra poco meno di un anno ma già sotto i riflettori da parecchio. Il film di Zack Snyder che vede l'incontro/scontro tra i due più noti supereroi DC Comics infatti si mostra in due minuti tesissimi e cupi che ci fanno ben intuire l'atmosfera della pellicola che ha per protagonisti Henry Cavill e Ben Affleck.

Grande Cinema Fantastico

Il terzo trailer che vi proponiamo questa settimana è quello di Ant-Man, noto supereroe Marvel che farà il suo debutto cinematografico quest'estate con un film diretto da Peyton Reed e interpretato da Paul Rudd e Michael Douglas. La particolarità di Ant-Man è quella di essere non solo un eroe fuori dai canoni, ma anche dai poteri decisamente bizzarri: può infatti comunicare con gli insetti e rimpicciolirsi, dando adito a scene al contempo buffe e spettacolari.
Passiamo ora al cinema italiano ma dal respiro internazionale con due titoli da tenere d'occhio. Il primo titolo è Il racconto dei racconti, nuovo film del regista di Gomorra, Matteo Garrone. La pellicola, di genere fantastico e ispirata a “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile, arriva al cinema con un cast straordinario, che include tra gli altri Salma Hayek e Vincent Cassel in una storia che parla di re e regine, castelli e creature incantate. L'uscita è prevista per il 14 maggio.
Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, invece, sta per tornare in sala il 21 maggio con YOUTH - La giovinezza: dopo il clamoroso successo de La grande bellezza il regista napoletano dirige ora un cast che annovera nomi importanti come quelli di Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz e Jane Fonda. Il film è stato girato in lingua inglese e l'ambizione è quella di ripetere l'exploit del film precedente sui mercati esteri.
Il progetto più interessante tra quelli di cui si vocifera questa settimana è quello relativo al fumettistico Flash Gordon, che vedrebbe un nuovo reboot cinematografico dopo il classico degli anni '80 che vedeva nel cast anche l'italianissima Ornella Muti. A dirigerlo, a quanto pare, potrebbe essere Matthew Vaughn, regista di film come X-Men - L'inizio, Kick-Ass, Stardust e il recente Kingsman: Secret Service.
Infine, vi segnaliamo il singolare record conseguito da Fast & Furios 7, che ad appena 17 giorni dalla sua uscita ha già incassato la clamorosa cifra di un miliardo di dollari, traguardo che in pochi possono vantare, segnando inoltre diversi record, tra cui quello di secondo migliore week-end di apertura di sempre e film Universal Pictures che ha incassato di più nella storia. Calcolando che la corsa del titolo è tutt'altro che terminata, l'incasso finale non può che accrescersi ulteriormente: solo l'arrivo di Avengers: Age of Ultron riuscirà a intaccare la popolarità del nuovo film con protagonisti Dom Toretto e la sua "famiglia".

I film in sala

Tra i film già in sala vi segnaliamo la nuova opera di Nanni Moretti dal titolo Mia madre; giunto al dodicesimo lungometraggio della sua carriera, il regista di Caro diario e La stanza del figlio realizza un film denso e delicato sul tema della morte, segnato dall'inconfondibile stile narrativo morettiano e da una innata capacità di parlare al pubblico con il calore umano di un amico.

Mercoledì, invece, esce finalmente in tutti i cinema una delle pellicole più attese dell'anno dal grande pubblico: Avengers: Age of Ultron. Nella pellicola, seguito non solo del primo The Avengers ma parte integrante dell'universo cinematografico Marvel e che quindi segue gli eventi di Captain America: The Winter Soldier, gli eroi più potenti della Terra sono chiamati a raccolta per combattere la minaccia di Ultron, essere cibernetico in grado di distruggere l'umanità. Vecchi e nuovi Avengers dovranno unire le forze contro un nemico apparentemente invincibile...

Per questa settimana è tutto: vi diamo appuntamento alla prossima con Everyeye Cinema News!