Rubrica Cinema News - 02/03/2015

Cinema News: questa settimana parliamo degli Oscar, di Leonard Nimoy, di Blade Runner 2 e Tomb Raider!

rubrica Cinema News - 02/03/2015
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Vi invitiamo a visionare l'edizione video del notiziario nel player a centro pagina!
(Testi a cura di Marco Lucio Papaleo, Voce a cura di Enrico Borsari, Video a cura di Andrea Vanon)

Cominciamo la nostra rubrica parlando degli ultimi Premi Oscar: il trionfatore della serata è stato Alejandro González Iñárritu col suo Birdman, che si è portato a casa ben quattro statuette tra cui quella relativa al miglior regista e al miglior film. Grande successo anche per Grand Budapest Hotel, che si accaparra quattro Oscar, e Whiplash, con tre premi. Interstellar e Boyhood devono accontentarsi di premi minori, mentre re e regina della serata sono stati Eddie Redmayne e Julianne Moore per le loro interpretazioni in La teoria del tutto e Still Alice.
Dal glamour degli Oscar passiamo, invece, a una notizia triste: si è spento a Los Angeles l'attore Leonard Nimoy, celebre per aver dato il volto a Spock nella leggendaria saga di Star Trek. Il suo esordio al cinema risale al 1951 con Sogni ad occhi aperti, per poi partecipare successivamente a film come Il gatto milionario, Il balcone e Catlow. Anche se, per l'appunto, il suo ruolo più famoso resta quello del geniale vulcaniano interpretato nella serie originale anni '60 di Star Trek oltre a sei lungometraggi per il cinema della saga e alcuni cammei nel serial Star Trek: The Next Generation e nei due recenti film firmati da J. J. Abrams.

Il ritorno di Deckard

La notizia della settimana, invece, è l'annuncio effettivo riguardo a Blade Runner 2, del quale si rumoreggiava da molti anni. A dirigere non sarà Ridley Scott, che sarà comunque produttore e autore del soggetto, ma il Denis Villeneuve già regista di Prisoners. Il film sarà un sequel a tutti gli effetti e vedrà anche il ritorno di Harrison Ford nei panni del cacciatore di androidi Rick Deckard.
Non passa settimana senza qualche novità relativa al redivivo genere dei film ispirati ai videogiochi: arriva ora la notizia dell'inizio dei lavori sulla sceneggiatura del reboot di Tomb Raider: il franchise cinematografico, dopo i due film con Angelina Jolie, ha subito una battuta d'arresto di diversi anni, ma sembrerebbe ora pronto a tornare in carreggiata rifacendosi al recente reboot videoludico. La sceneggiature del nuovo film è in mano a Evan Daugherty, autore degli script di Divergent e Tartarughe Ninja.
Un film che, invece, sta stuzzicando la curiosità di molti trentenni è il live action relativo a Jem and the Holograms, tratto dalla famosa serie animata televisiva degli anni '80 ambientata nel mondo della musica rock più sgargiante e colorata. Il film di Jon Chu uscirà nelle sale quest'autunno, e a quanto pare seguirà da vicino la serie originale, a partire dal rutilante look delle sue protagoniste: nel cast troviamo Aubrey Peeples nei panni di Jem, Stefanie Scott in quelli di Kimber e Aurora Perrineau come Shana.
A meno di due mesi dalla sua uscita comincia a diventare martellante la promozione per Avengers: Age of Ultron, esplosivo continuo delle avventure dei Vendicatori Marvel che travolgerà il mondo tra fine aprile e inizio maggio. Mentre Disney sfodera le nuove locandine e i character poster relative a tutti i suoi eroi veniamo a conoscenza che nel film, oltre agli ormai immancabili Hulk, Thor, Iron Man & company, saranno presenti i cammei di Falcon, Peggy Carter ed Heimdall, che si andranno ad aggiungere alle già precedentemente annunciate new entry Pietro, Wanda e Vision.

I film in sala

Tra i film già in sala vi consigliamo di recuperare Vizio di forma, settimo film del candidato all’Oscar Paul Thomas Anderson, che dopo gli acclamati Il petroliere e The Master traspone ora al cinema l'omonimo romanzo di Thomas Pynchon, creando un curioso mix tra un noir e una commedia psichedelica. Nel cast spiccano Reese Witherspoon, Benicio Del Toro, Josh Brolin e Owen Wilson, oltre al protagonista Joaquin Phoenix nei panni del bizzarro detective privato Doc Sportello.

Tra i film in uscita questa settimana, invece, Focus - Niente è come sembra è sicuramente il titolo da tenere d'occhio. Scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, già autori dell'interessante Crazy, Stupid, Love, il film vede il candidato all’Oscar Will Smith vestire i panni di Nicky, truffatore professionista, insegnare i trucchi del mestiere a Jess (interpretata da Margot Robbie), un’affascinante aspirante criminale... prima di perderla di vista e di ritrovarla anni dopo a Buenos Aires. Da lì inizia una nuova, rischiosissima, avventura alla ricerca del “colpo grosso”.

Per questa settimana è tutto: vi diamo appuntamento alla prossima con Everyeye Cinema News!