Cinema News del 30/12/2015: Dunkirk, Assassin's Creed, Checco Zalone

Tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica. Questa volta parliamo, tra gli altri, di Star Wars, Assassin's Creed, The Hateful Eight e i film della settimana: Quo Vado? e Il Piccolo Principe!

Cinema News del 30/12/2015: Dunkirk, Assassin's Creed, Checco Zalone
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Passato il Natale abbiamo festeggiato un compleanno tutto speciale: il 28 dicembre il mondo intero si è riunito per celebrare i 120 anni dalla prima proiezione dei fratelli Lumière, e quindi la nascita del cinema stesso. Un cinema che in questi giorni ha visto salire alla ribalta la notizia del ritorno al wrestling di Dwayne Johnson, meglio conosciuto come The Rock, e la stella di Star Wars ancora destinata a splendere: ne hanno parlato a lungo i protagonisti del film, felici dei record di incasso che hanno tenuto il primo posto anche durante Natale (ad eccezione del 25 dicembre, in cui Vacanze ai Caraibi ha registrato un maggior numero di biglietti staccati). Nel frattempo direttamente dall'universo Marvel arrivano le prime immagini di un nuovo eroe, Dottor Stange, interpretato da Benedict Cumberbatch.

Le news della settimana

E' ufficiale! Warner Bros. Pictures ha annunciato che il prossimo film diretto da Christopher Nolan sarà titolato Dunkirk e basato su una sua sceneggiatura. La pellicola sarà ambientata durante la famosa evacuazione dell'esercito inglese (Operazione Dynamo) durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film sarà girato sia nel formato 35mm che in IMAX ed uscirà il 21 luglio 2017. Stando a Variety, sebbene il protagonista sarà un giovane sconosciuto per cui sono in corso i casting, nel film dovrebbero esserci anche Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance.

Sono state rilasciate in esclusiva su Empire nuove foto con Michael Fassbender da Assassin's Creed, adattamento cinematografico del celebre franchise videoludico di Ubisoft. Grazie ad una tecnologia d'avanguardia in grado di sbloccare i ricordi del genoma, Callum Lynch (Michael Fassbender) rivive le vicende di Aguilar, suo lontano antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Apprendendo le incredibili abilità del suo avo, Callum potrà sfidare una potente organizzazione Templare dei giorni nostri. Assassin's Creed, con Michael Fassbender e il premio Oscar Marion Cotillard è diretto da Justin Kurzel e sarà al cinema da dicembre 2016, distribuito da 20th Century Fox Italia.

Con una mossa a sorpresa, la FOX ha pubblicato nel giorno di Natale qualcosa che è molto poco natalizio: il nuovo trailer (anche in versione redband, ovvero "vietata ai minori") di Deadpool, l'antieroe più amato della Marvel, che ha spesso incrociato il suo cammino con gli X-Men. Nel film, che vede protagonista Ryan Reinolds ed è caratterizzato da un umorismo graffiante e irriverente, anche personaggi come Colosso e Testata Mutante Negasonica.

Warner Bros. Italia ha pubblicato una nuova clip di Creed - Nato per combattere, il film che vede protagonista il figlio di Apollo Creed. Il video è come sempre disponibile in calce all'articolo. Il video in questione è ambientato in un locale in cui vediamo il figlio di Apollo, Adonis, mentre cerca di convincere Rocky Balboa di diventare il suo allenatore, rivelando infine il suo legame con il vecchio pugile di colore. La storia ruota attorno a Adonis, che viaggiando attraverso Philadelphia in cerca dei luoghi in cui suo padre Apollo e Rocky si scontrarono incontra proprio Rocky Balboa, interpretato come sempre da Sylvester Stallone, che torna in questo film in qualità di un allenatore e mentore e non più di un sportivo. Il ragazzo gli chiede di diventare il suo allievo in quanto ammira l'ormai vecchio pugile. Creed - Nato per combattere è diretto da Ryan Coogler, che ha curato anche la sceneggiatura. Il cast invece è composto da star come Sylvester Stallone, Micheal B. Jordan, Graham McTavish, Tessa Thompson e Phylicia Rashad. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 14 gennaio 2016.

Durante una nuova intervista, il nuovo Spider-Man, Tom Holland, ha parlato di come girare il nuovo Captain America: Civil War lo abbia reso ancor più 'eccitato' riguardo le riprese del film stand-alone sul suo personaggio. "Civil War sarà un film brillante e gigantesco e io avrò il supporto del successo di quella pellicola per andare per conto mio" afferma "Mi ha anche aperto gli occhi sul come sarà girare il mio film. Il problema di Civil War è che mi ha reso 10 volte più eccitato per Spider-Man. Ma non gireremo per un altro paio di mesi, quindi...". Holland ha poi affermato: "voglio assicurarmi che sì, farò questi blockbuster ma voglio continuare a fare anche delle piccole pellicole indipendenti".

Star Wars continua la sua corsa verso successi sempre più alti a livello numerico, ma in Italia la sfida inizia a diventare ardua: ancor prima dell'arrivo di Checco Zalone, che ha già vinto ancor prima di uscite per numero di copie distribuite al cinema, è Vacanze ai Caraibi che inizia a inficiare il successo del film di J.J. Abrams. Vacanze ai Caraibi, infatti, nel giorno di Natale è riuscito a siglare il risultato di film con più spettatori: 152mila in totale, per un incasso totale di 1,10 milioni di euro. Star Wars, che ha incassato 1,11 milioni nella giornata di ieri, deve però fermarsi a 138mila spettatori: il totale di 12,7 milioni di euro, d'altronde, nasce anche dal sovrapprezzo dei biglietti 3D e IMAX 3D, che permettono di alzare il totale degli incassi, senza però poter competere, stavolta, con il numero degli spettatori al cinema. Il dato, insomma, conferma che nemmeno dinanzi ai grandi blockbuster l'Italia si piega, e il successo del Cinepanettone, anche se in netto calo rispetto ai grandi successi degli anni passati, è sempre pronto a inficiare quello di altre pellicole.

Per quanto riguarda i film della settimana vi consigliamo un "nuovo classico" della commedia italiana e un film d'animazione per tutta la famiglia. Il primo è Quo Vado? di Gennaro Nunziante, per la quarta volta alla regia di un film con protagonista l'uragano Checco Zalone. Stavolta il comico attacca gli irrinunciabili al posto fisso e tutti i loro privilegi grottescamente sfruttati, confezionando la sua ennesima, divertente critica da grande schermo alle anomalie della società del XXI secolo. Se invece cercate un film per tutta la famiglia per voi c'è Il Piccolo Principe, film d'animazione di Mark Osborne che grazie alle voci di un cast stellare regala un adattamento magico della famosissima fiaba di Antoine de Saint-Exupéry.

Per questa settimana è tutto, vi aspettiamo alla prossima con Everyeye Cinema News.