Rubrica Cinema News del 24/12/2015: The Hateful Eight, Assassin's Creed, Irrational Man

tutte le novità cinematografiche della settimana, racchiuse nella nostra speciale video-rubrica: questa volta parliamo, tra gli altri, di Star Wars, Sherlock, The Hateful Eight e del film della settimana: Irrational Man!

Rubrica Cinema News del 24/12/2015: The Hateful Eight, Assassin's Creed, Irrational Man
Articolo a cura di

Ben ritrovati all'appuntamento con Cinema News, il settimanale di informazione cinematografica di Everyeye. Settimana prenatalizia che ha visto come protagonista assoluto Star Wars: Il Risveglio della Forza. Il film ha infatti avuto la sua premiere a Londra e il suo debutto nelle sale di tutto il mondo, riuscendo a battere record mondiali sia per il primo weekend che per la prima giornata. Il film ha superato Jurassic World, che si è sportivamente congratulato con un poster in cui un dinosauro consegna la medaglia a BB-8. Novità anche dall'Academy, che purtroppo non ha incluso Non Essere Cattivo dalla lista dei film in corsa per miglior film straniero lasciando di fatto fuori l'Italia - che potrebbe però sperare grazie a Youth di Paolo Sorrentino, che nel frattempo ha conquistto gli European Film Awards regalando la vittoria anche a Michael Caine.

Cinema News, il TG del cinema


Le news della settimana

Non c'è pace per Quentin Tarantino. Dopo lo script, a finire online c'è anche una copia ottima della sua ultima fatica: The Hateful Eight. Quella arrivata sul web ad inizio settimana è uno screener, copia in DVD del film inviata a produttori e case di distribuzione con tanto di codice identificativo. Ed è proprio grazie a quel codice che, probabilmente, l'FBI è riuscita a risalire al presunto responsabile. La copia arrivata online era di Andrew Kosove della Alcon Entertainment; chi ha postato il film in rete ha tentato in maniera maldestra di coprire il codice, senza successo. Stando a fonti di THR, un suo assistente avrebbe firmato la consegna del DVD - mai arrivato nelle mani di Kosove - che poco qualche ora sarebbe arrivato online, tramite un hacker di nome Hive-CM8. Sono tra le 200 mila e le 600 mila le copie già scaricate della pellicola e si parla di 'danno all'industria', anche perché Hive-CM8 ha affermato di avere in mano altri film 'attesi' della stagione pronti ad essere caricati in rete.

E' stato diffuso il trailer italiano del pluripremiato Il Caso Spotlight, l'ultimo film di Tom McCarthy sull'inchiesta che portò alla luce la verità su molti casi di abusi su minori da parte di molti esponenti del clero della diocesi di Boston. Il film ripercorre le vicende del gruppo di giornalisti che nel 2002 vinse il Pulitzer per un'inchiesta portata avanti nella città di Boston. Grazie a loro emerse un grave caso di omertà generale, vennero raccolte prove contro decine di preti colpevoli di abusi su minori e venne dimostrato che il vescovo Law, al corrente della situazione, patteggiava con le famiglie delle vittime con un rimborso e un temporaneo trasferimento del reo ad un'altra parrocchia. Nel cast Mark Ruffalo, Stanley Tucci e Rachel McAdams. Dopo il nuovo poster potete vedere il trailer ufficiale italiano nel video in calce alla notizia.

Inizia a farsi più presente la campagna di marketing virale associata al lancio del film di Assassin's Creed con Michael Fassbender, in arrivo nel 2016. Attraverso una serie di misteriosi indizi, opportunamente forniti tramite i vari canali social legati al film, forse possiamo prevedere la data di rilascio del primo trailer. In uno degli ultimi tweet associati alla campagna si dà inizio ad una sorta di caccia al tesoro con un biglietto da visita del CEO delle Abstergo Industries, Alan Rikkin. Mandando una mail o telefonando ai recapiti forniti, riceverete dei messaggi di risposta legati alla cosmogonia del film, e sentirete la segreteria dell'Amministratore Delegato: "Salve, è la segreteria di Alan Rikkin. Sarò via per affari fino al 25 marzo, data fino alla quale sarò scarsamente reperibile." Inviando una mail si riceve più o meno una risposta simile, ricevendo per iscritto i recapiti telefonici ai quali eventualmente rivolgersi. Volendo fare qualche speculazione, il 25 di marzo sarà la data nella quale probabilmente sarà rilasciato il primo trailer. Guardacaso, è la data di apertura di Batman V Superman: Dawn of Justice, che rientra proprio nel target e nella fascia di pubblico alla quale Assassin's Creed si rivolge.

Cifre galattiche per Star Wars: Il risveglio della forza. Nella giornata di venerdì il film ha incassato 120.5 milioni di dollari in USA: un vero e proprio record. Ma non è finita qui: a questi vanno aggiunti i 129.5 milioni incassati dal film di J. J. Abrams a livello internazionale da mercoledì, per un totale nel mondo di ben 250 milioni di dollari! Una cifra che salirà ulteriormente entro la fine del week-end, visto che in USA sono previsti almeno 245 milioni di dollari di incasso.

Martedì 12 e Mercoledì 13 gennaio sarà nei cinema un episodio speciale dell'acclamata serie Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, in un evento in contemporanea mondiale. Ecco il trailer ufficiale italiano. Questa volta ci troveremo proprio nel cuore della Londra vittoriana, alle prese con un fantasma che sembra aggirarsi per le strade con un'insaziabile sete di vendetta. Holmes e Watson dovranno usare tutta la loro astuzia per combattere un nuovo misterioso nemico, risolvere il caso e svelare un'agghiacciante verità. Il 12 ed il 13 rivedremo sul grande schermo i due amatissimi eroi della serie, nella puntata speciale corredata di 20 minuti di riprese aggiuntive.

Per quanto riguarda i film della settimana vi consigliamo Irrational Man, l'ultima fatica del prolifico Woody Allen. Dopo Blue Jasmine, valso un Oscar a Cate Blanchett, e Magic in The Moonlight, Woody Allen torna a parlare di qualcosa che nella sua filmografia sa di già visto - rischio facilmente prevedibile considerato l'alto numero di pellicole realizzate - ma riesce a creare un ritmo coinvolgente ed ironico, regalando di nuovo un punto di vista contenutisticamente interessante. In Irrational Man Abe Lucas (Joaquin Phoenix) è un professore di filosofia stimato nel suo ambiente ed estremamente produttivo nei suoi scritti, ma annoiato dalla vita. A coinvolgerlo saranno invece le brillanti conversazioni con Jill (Emma Stone) brillante studentessa la cui scintilla tuttavia non sembra bastargli per un vero cambiamento. Sarà una stupida conversazione udita per caso in un bar a cambiare per sempre le loro esistenze.

Per questa settimana è tutto, vi aspettiamo alla prossima con Everyeye Cinema News.